Paolo, scusa, ma mi sorge spontanea una domanda:
com'è possibile che dopo una settimana di consigli continui, dalla mattina alla sera, da parte di Parodi, di Simoncini, di Lindemann, di Fabrizi, di Dell'Ira, da parte mia, vedendo i progressi enormi che quasi tutti hanno avuto alla fine della settimana, tu possa scrivere che ti stai irrigidendo?
Ti è stato abbondantemente spiegato come risolvere la tua tendenza a creare tensione sulle labbra, a causa di un'impostazione troppo alta (bocchino troppo basso) e un molto errato uso dell'aria. E le soluzioni che ti sono state date sono tutte "definitive", ovvero se le applichi per filo e per segno ti risolveranno i problemi "a vita", per sempre.
Credo che tu non stia applicando "esattamente" ciò che ti è stato spiegato. E so per certo che ti è stato spiegato in modo molto dettagliato, semplice, diretto, chiaro.
Se si seguono dei masters (e quelli si che sono "veri" masters) come quello di Santa Fiora, poi si deve mettere in pratica per filo e per segno ciò che viene detto, perchè gli insegnanti che hai davanti ti "vivisezionano" per tutta la settimana, e le soluzioni offerte sono sempre quelle giuste, basta solo metterle in pratica (che però spesso è anche la cosa più difficile).
Mi è già capitata una discussione molto antipatica in privato, sull'argomento per cui qualcuno (caso raro, per fortuna) che segue le lezioni di un insegnante di fama poi non migliora, anzi peggiora.
Il problema può essere, certo, dell'insegnante stesso, ma se l'insegnante ha una percentuale di successo vicina al 100% nelle sue valutazioni di problemi e consigli, occorre anche riconoscere che il problema "forse" (sicuramente?) sta nell'allievo che non mette in pratica esattamente, per filo e per segno, quello che gli viene consigliato dall'insegnante.
Altra considerazione: non è il caso di Paolinos, ovvio, che suona già ad un buon livello e può (deve,
) migliorare perchè ne ha sicuramente le potenzialità, ma non dimentichiamo che il livello di preparazione di molti trombettisti che arrivano a lezione dai forums è molto spesso abbastanza acerbo e quasi tutti "fai da te", senza studi approfonditi, nè trombettistici nè musicali.
Non significa che questi trombettisti siano "scarsi", sono semplicemente poco preparati, nonostante la loro grande passione per lo strumento, perchè non hanno mai approfondito alcuni argomenti sulla tromba. E per loro, riuscire a mettere in pratica certi meccanismi, risulta essere molto, ma molto difficile.
Per finire: se mettete in pratica tutto quello che vi viene detto e non migliorate, allora cambiate strada (e insegnante...nessuno è perfetto).
Ma se non mettete in pratica per filo e per segno tutti i suggerimenti che grandi insegnanti (e che sono anche grandi trombettisti) vi danno, allora il problema è dell'allievo, e non dell'insegnante.
O no?