I Taylor puoi (devi... sono l'unico punto di riferimento in Italia) chiederli direttamente a me. I tempi sono relativamente rapidi: se il bocchino è in stock me lo spedisce il giorno stesso, il mattino dopo mi arriva a casa e poi io lo spedisco a te. Se non è in stock ci vuole il tempo tecnico di farlo e placcarlo oro (argento o altro). Se gli ordino qualcosa di solito mi fa passare avanti a tutti a meno che siano trombe (e di solito mi tratta bene anche in quel caso). Diciamo che un tempo ragionevole sono 20 giorni (1 giorno per farlo e gli altri per aspettare che chi placca passi da lui a prenderlo, faccia il lavoro e glielo riporti).
Misure: Taylor è un artigiano vecchio stampo mentre Monette è un artigiano "modernizzato". Il bocchino è per Taylor un dovere e non una fonte principale di guadagno. Ci mette più di 10 volte il tempo che impiega Monette a farli perché non usa torni computerizzati. Diciamo che li fa giusto perché le sue trombe hanno un canneggio particolare che rende al meglio con i bocchini fatti da lui. Potesse farebbe a meno di farli.
Calcola che fa 80 trombe l'anno per il mercato mondiale e tirare fuori una linea di 50 bocchini diversi è un investimento veramente ingiustificabile visti i numeri che fa. Monette è diverso perchè vende migliaia di bocchini al mese ed ecco perchè può permettersi una linea così specializzata.
Le poche misure che fa Taylor servono a "dare un'idea" all'acquirente delle misure esistenti. Se poi ci sono esigenze particolari ecco che uno può fare un bel disegnino e spedirglielo (o vai di persona come ho fatto io). La maggior parte dei bocchini che fa sono "partoriti" tramite questo processo.
Suono: va a gusti... ci sono modelli Taylor che non digerisco così come Monette che non capisco (guarda caso sono quelli a tazza più alta). I miei preferiti sono i B2S3 Monette e gli ML o L Taylor. Alla fine però sto suonando un "accrocchio" dal bordo iper largo (Taylor l'ha chiamato Tony's Big M) e dalla tazza simile ad un 3C Bach. E' il miglior COMPROMESSO possibile per il tipo di musica che faccio dal vivo (big band, funky). Ho scelto quindi di sacrificare un po' il suono sull'altare della resistenza e della precisione.
Suonabilità: Se Bach è "normale", GR è "evoluto" allora Monette per me è "esagerato" e Taylor è "ragionevole". Mi spiego meglio... I Bach (Schilke, Yamaha etc etc) sono i normali bocchini con i loro bei pregi e difetti (soprattutto di intonazione e come appoggio, che IO non digerisco pur avendoli suonati per tantissimo tempo). GR è uno "scienziato" che ha capito per bene come fa suonare intonato un bocchino su una determinata tromba. Purtroppo non mi piace il suono e non gradisco gli appoggi. Monette è "esagerato" perché il risultato di intonazione è superbo, il suono è quasi sempre al top (eccetto i modelli che a tazza alta che io non riesco a farmi piacere), purtroppo sono bocchini che non perdonano. Se li sai suonare ti danno una marcia in più notevolissima, se per un attimo li suoni "normalmente" ecco che ti mettono in mutande. I Taylor, PER ME, danno un 70% dei vantaggi della filosofia Monette ma risultano UN PO' più facili dei Monette. Con questo voglio dire che sono si migliori come suono e intonazione rispetto alla media (giudizio personale, si intende!) ma non quanto i Monette. Eppure risultano più facili all'approccio (sebbene non siano facili quanto un Bach, ad esempio).
Il vantaggio maggiore lo senti accoppiandoli a trombe Taylor perché, vista la differente lunghezza rispetto ai bocchini standard e visto il canneggio studiato apposta per quei bocchini, hanno un accoppiamento felice.
Io sono pigro per natura, se mi metto d'impegno riesco anche a suonare i Prana (ho avuto la riprova quando ho suonato i bocchini e le trombe di Adam Rapa) ma mi costa parecchia fatica (più mentale che fisica...). Per questo preferisco la scorciatoia del mio bocchinazzo con l'appoggiazzo larghissimo...
Potessi avere il suono di un Monette B2S3 e la facilità di un Taylor Big M sarei al massimo della felicità ma non si può avere tutto nella vita!
Tempo fa avevo fatto dei video di comparazione fra Bach 1 e mezzo, Denis Wick 5X e Monette B2S3, questo è il Monette (con una Courtois):
http://www.youtube.com/watch?v=h3vinK8Rr4ANon badate alle note sbagliate, non ho curato l'esecuzione, solo il suono.
Questo è invece con il Taylor (e con una Taylor Chicago Custom Raw Brass):
http://dl.dropbox.com/u/372611/Dimensione%20Musica%20Collage.mp3(in questo brano si sente il rendimento sia "da prima tromba" sia nel "cantato").
Ciao!