Author Topic: Studiare sui metodi di altri strumenti  (Read 1071 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Studiare sui metodi di altri strumenti
« on: September 30, 2009, 08:11:49 AM »
Se , come me , vi sono venuti a noia i soliti studi sul gatti , peretti , arbans , non ne potete più delle marcette militari del libro di Harry James , vi siete rovinati orecchio e labbra con Caruso e Colins , e le vostre dita compongono i numeri di telefono al ritmo del Clarcke  (come cacchio si scrive ...?) vi consiglio di tanto in tanto , di usare un metodo per un altro strumento .
Sembra un controsenso , ma secondo me aiuta a cambiare prospettiva e dare varietà alle lunghe sessioni di studio che posso portare alla noia e quindi ad un "calo del desiderio".
Lo facevano i boppers , studiando sui metodi per violino e pianoforte , Coltrane ne è l'esempio più famoso ed estremo .
Io cerco di fare pattern e esecizi su scale e accordi presi dal metodo per sax di Pietro Tonolo e Mario Raja "Scuola di Sax" , un libro che consiglio perchè oltre ad aiutare an impratichirsi dello strumento insegna come studiare in maniera da non perdere di vista lo scopo principale dello studio dello strumento : fare musica !!!
Se avete altri testi da consigliare fatevi avanti !

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
Re: Studiare sui metodi di altri strumenti
« Reply #1 on: September 30, 2009, 04:24:47 PM »
Ciao Ataru, io trovo interessante il metodo per sax di Giorgio Baiocco " studi giornalieri " edizione Curci; una sorta di patters fatti a quadriadi nei vari modi e scale. Alla fine del libro, una quarantina di pagine circa, l'autore fa alcuni esempi di applicazioni degli esercizi sui brani. Alcune cose si possono utilizzare anche per il nostro strumento.
Stefano
Stefano Massari

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Studiare sui metodi di altri strumenti
« Reply #2 on: October 01, 2009, 08:17:50 AM »
Ciao Stefano , io ho trovato interessante ed utile il consiglio che Tonolo dà su  come utilizzare il circolo delle quinte per studiare , inscrivendo dei poligoni all'interno del cerchio .
Un po' come faceva Coltrane .