Daje Cesco non limitarti !
Vado un po' indietro con gli anni e pesco tra i NON conosciutissimi:
1) Miles Davis "The Musing of Miles"
Registrazione di tre anni precedente ai mitici Prestige (Cookin', Relaxin', Steamin' e Workin'). Il gruppo non vola altissimo come quello successivo e fisso di Miles ma è lui a volare davvero alto con fraseggio, suono e generosità nei soli (poi ridurrà sempre più...).
"Will you still be mine?", pezzo d'apertura, mostra un Miles in grande spolvero e con un suono grezzo e scattante, registrato benissimo, degno di ben più famosi dischi successivi.
2) Freddie Hubbard "Above & Beyond"
Strepitoso!!! Non lo si trova molto in giro (io l'ho trovato in Spagna) ma trova Hubbard al meglio delle sue potenzialità. La tromba è registrata bene (gli accompagnatori un po' meno), ma è la dimostrazione che se in serata, Hubbard non lasciava scampo a nessuno!!!
3) Art Blakey "Like Someone in Love"
Grandioso suono di Morgan, che spacca di brutto arrivandoti dentro.
Sarà che è il primo CD in assoluto che ascoltai con Lee Morgan, ma arriva ogni volta al cuore ed alla pancia (la versione di "Like Someone in Love" è strepitosa!!!)
... aggiungo un quarto perché KD è sempre KD ...
4) Max Roach + 4 "Plays Charlie Parker" (KD on tp)
KD nudo e crudo, senza pianoforte sotto che rompe le tolle con mille accordi. Si sente il suo suono, l'articolazione, il timing, la finezza armonica al meglio. Veramente una registrazione notevole!!!
......fermatemi!!!!!