Proseguo qui la discussione iniziata nel thread indicato da Cesco.
Dopo altre due sessioni di studio con il B2S3 Prana faccio qualche altra considerazione.
- confermo che il suono mi piace di più, è difficile definirlo a parole, mi pare un po' più scuro, più uniforme nel registro, un pelo meno tagliente sugli acuti.
- confermo anche la maggiore facilità se lo si suona lavorando con l'aria e non di muscolo
- ha le stesse caratteristiche dello standard, ma sensibilmente estremizzate, nel senso che se lo suoni nella maniera giusta ti facilita le cose, ma se tenti di forzarlo ti punisce più dello standard. La principale conseguenza è che quando mi stanco, il labbro comincia a rispondere meno bene ed istinstivamente comincio a forzare, lo standard lo riesco a suonare in maniera ancora decente, mentre con il Prana si fa molta fatica. Quello che ora sto cercando di capire è tra la maggiore 'malleabilità' dello standard e la maggiore facilità del Prana dove ci guadagno di più in termini di resistenza.
Mia personale opinione: così come lo standard per me è stato un po' termometro, un po' correttore della leggerezza e della rilassatezza del mio modo di suonare, penso che anche il Prana possa esserlo, su un livello superiore. E' un bocchino che DEVE essere suonato in grande leggerezza, cercando la perfezione nella centratura delle note, l'efficienza dell'emissione. Soffiarci dentro tonnellate di aria o tentare di forzarlo di labbro significa trovarsi con le note che letteralmente non escono da un certo punto in su. Di conseguenza capisco perché sia sconsigliato a chi non ha esperienza coi Monette standard, a meno che non si tratti di trombettisti tecnicamente già più che a posto. Sconsigliatissimo a chi è in fasi delicate, tipo cambi di impostazione o simili, perché in una fase del genere potrebbe essere frustrante, meglio un bocchino che 'perdoni' di più.
Io personalmente ne sono molto incuriosito, e finita questa fase di prova (quello che sto suonando è in prestito) appena potrò vedrò di procurarmelo, perché penso che mi possa aiutare in questa fase del mio studio, nella quale sto cercando di consolidare proprio questi aspetti della leggerezza e dell'efficienza dell'emissione d'aria. Ma ancora, per essere chiaro, non mi sento pronto per tentare il passaggio con il mio bocchino da battaglia (quello che uso in concerto con la big band e con il gruppo ska), il B6LVS.
In poche parole: pensateci molto bene prima di comprarlo, anche considerato il costo non indifferente... E se non avete mai suonato Monette tendenzialmente evitate.