Be' ataru, le registrazioni sono spesso una delusione o un colpo quasi mortale. Dopo tutto, se ci pensi bene però non cambiano nulla. Se non avessi le registrazinoi avresti suonato esattamente le stesse cose e non avresti maturato alcuna idea di smettere. Anche io ho spesso problemi di intonazione, ma lo so anche se non mi registro, solo che quando mi registro (o, peggio, mi registrano) la mia spinta all'autocommiserazione e alla depressione riceve un aiuto inaspettato.
Evidentemente però non la pensavbamo così quando abbiamo messo qui delle cose nostre. Ovviamente nè io né te pensiamo di aver fatto dei capolavori, ma almeno risentendoci non pensavamo di aver fatto qualcosa di vergognarci al punto tale di eliminare tutte le prove. Anzi, l'abbiamo addirittura inserita qui...
Non è solo per autostima, ma proprio per essere oggettivi che bisogna dire che ci sono tante cose da considerare: come suonano gli altri del gruppo? spesso il colpo di grazia è inferto dal risentire le registrazioni con un gruppo, com'è che il mio suono è completamente sputtanato rispetto a come lo sento io mentre quando mi registro da solo con mezzi di fortuna lo è solo in parte (esperienza personale plurima)? com'è che sento più interplay con la ritmica dell'aebersold che con quella con cui mi sono ritrovato in questa o quella occasione?
In definitiva, fa sempre bene un bagno di umiltà, ma le registrazioni a volte non sono oggettive e a volte (se con altri) manifestano problemi che sono più generali.