Molto meglio!
So che non te la prenderai, per cui ti faccio un RX al fraseggio (sull'aspetto
tecnico - respirazione, spinta, estensione, suono, ecc. - non entro in merito, ci sono trombe più capaci del sottoscritto sul forum).
Del resto, per andare avanti ci vogliono anche le "critiche costruttive" e più dettagliate sono meglio è...
Allora:
Articolazione e swing:
- ti sento ancora sui dispari (1 e 3)...; tendi a "far sentire" lo swing e non va bene, perché lo marchi troppo e perdi il timing (ottavi alla stessa distanza l'uno dall'altro, un po' downbeat, articolando correttamente...)
- devi essere più deciso con il colpo di lingua (far sentire lo staccato-legato accentato sul 2 e sul 4...)
- troppi legati, le frasi perdono di efficacia ritmica
Timing:
- affretti un po' le frasi e stai un po' troppo avanti sul beat (ti piace Farmer, eh?); l'importante è capire se lo fai coscientemente o ti fai trasportare dalla concitazione del fraseggio...
- troppe note, si perde un po' il senso dell'assolo nel suo complesso
- poche note lunghe e poche pause...
Armonia:
- tendi a suonare sempre sulla stessa scala, in realtà ci sono dei passaggi da far sentire
necessariamente (il passaggio al 4° grado: E-7 / E7alt / A-7... Deve essere marcato armonicamente, quindi fai sentire quel E7alt con le scale appropriate - es., scala o arpeggio diminuito; il rientro nel giro: A7 / E-7, idem come sopra...)
- attenzione alle note che fai e dove "cadi" con il fraseggio... Non sento le "hip" notes dei vari accordi (quelle che ti fanno dire: "Yeah, man!"). Per fare qualche esempio, prova a "cadere" in C# e Eb in E-7, F# in A-7, Ab e F in E7alt... ecc... Studiale armonicamente e verifica che intervalli sono rispetto alla tonica (vedrai che una bella 6^ o 7maj, su un accordo di minor7, ci casca sempre bene)...
Comunque, vecio, tutta un'altra storia rispetto alla prima versione...
Ciao ciao!
Francesco