Author Topic: TrumpetWiki  (Read 2274 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
TrumpetWiki
« on: October 11, 2009, 07:56:01 PM »
Ciao a tutti, non avevo niente da fare e mi sono imparato il php. ( sbellicars )

Un bel giorno dico: perchè non fare una sorta di "wikipedia" sulla tromba, e sulla musica più in generale? Per ora sono un paio di barre di inserimento di testo e di ricerca, ma stò progettando la grafica. Per ora, è impartante avere un bel elenco di deinizioni. Funziona così: voi andate su http://genuzzu.altervista.org/indexphp.php , su nome mettete ad esempio "bocchino", poi a testo, ad esempio "imboccatura della tromba. La classificazione bach prevede un numero crescente con la diminuizione della larghezza del foro" e premete il pulsante. La vostra definizione andrà dritta nel database. Se io domani mi sveglio e non ricordo la notazione bach o un passo della fisica acustica vado su TrumpetWiki e controllo. Ditemi che ne pensate. Spero di non star spammando, in caso cancellate il topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: TrumpetWiki
« Reply #1 on: October 11, 2009, 09:12:56 PM »
Sei un vulcano di idee interessanti! Temo solo che la natura enciclopedica di questo progetto Renda il tutto un po' difficile da mettere in pratica.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #2 on: October 11, 2009, 09:18:09 PM »
Sei un vulcano di idee interessanti! Temo solo che la natura enciclopedica di questo progetto Renda il tutto un po' difficile da mettere in pratica.
Perchè? (vado a fare l' upgrade del database che in 20 minuti di prova ho fatto più di 500 query...  ;D )
Ti ricordo che se vuoi lo puoi mettere in home di itf!

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #3 on: October 13, 2009, 05:31:32 PM »
Per motivi tecnici (per la cronaca: chiave primaria senza auto_increment) le voci inserite ieri sono andate perdute. Mi scuso se avete inserito qualcosa. Da oggi in basso si vedono i nomi di tutte le cose scritte. Per vedere la sintassi a cui attenersi potete vedere la voce di esempio "tromba". Se superiamo le 25 voci metto pure la modifica. Se la cosa non interessa a nessuno, lo lascio così com'è: se riceve una visita all' anno (da me) e nessuno inserisce niente tantovale lasciarlo così com'è. Fatemi sapere. Per le modifiche stò lavorando ad un sistema di utenti registrati ed IP, se un utente inizia a devastare tutto ripristino il database e lo blocco. Ma credo che ci vorrà minimo una settimana (ahh, le ore di geografia passate a scrivere codice  ;D ). Se siete arrivati fino a qui ed avete letto il messaggio, non avete niente da fare.  sbellicars

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #4 on: October 13, 2009, 05:58:15 PM »
concordo con Tony: l'impresa è di notevole dimensioni e metterla in pratica diventa una lavorata di quelle...

è più facile usare la funzione RICERCA del forum per trovare informazioni.... (ammetto pubblicamente che la uso anche sull'altro forum  )
Fabio "Cariù"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #5 on: October 13, 2009, 06:09:17 PM »
concordo con Tony: l'impresa è di notevole dimensioni e metterla in pratica diventa una lavorata di quelle...

è più facile usare la funzione RICERCA del forum per trovare informazioni.... (ammetto pubblicamente che la uso anche sull'altro forum  )
Forse non avete capito però come funziona... non è che dobbiamo mettere lì tutto con impegno e sforzo, però se a me capita di avere cinque minuti liberi inserisco qualcosa. Io ho messo tre cose l' altro ieri, oggi qualcuno ha messo la voce Winton Marsalis... domani un altro magari mette la definizione di pompa... poi un altro per precisare mette 1a pompa, seconda, terza... e siamo già ad una decina di voci! Non è che dobbiamo fare il database con TUTTO IL MONDO DELLA TROMBA, forse avete frainteso! Vedete wikipedia: ogni giorno gli utenti inseriscono cose nuove. Se lo fanno ogni giorno vuol dire che manca sempre cose! E chi ha voglia e 5 minuti le scrive... ditemi la vostra, siate brutali!

Offline supercrazytrumpet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
« Reply #6 on: October 13, 2009, 06:10:59 PM »
io l'ho messo Marsalis
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #7 on: October 13, 2009, 06:11:52 PM »
io l'ho messo Marsalis
Visto? Non è che si è posto come obbiettivo scrivere tutto il mondo trombettistico...  :D

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: October 13, 2009, 06:16:41 PM »
ooops rimedia GENUZZU
 ho messo venti vocitromba per errore scusa, comunque metti anche il pulsante per modificare le voci scritte, secondo me è utile
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #9 on: October 16, 2009, 03:51:05 PM »
Secondo me questa è un'idea interessante, potrebbe essere uno strumento utilissimo per gli utenti del forum, da utilizzare parallelamente al forum. Si potrebbero linkare le voci nelle discussioni pertinenti, così come l'inverso, mettere nelle voci un elenco di discussioni (o di singoli post) sul tema della voce.

Per la buona riuscita della cosa però è essenziale che ci sia un efficiente sistema di controllo contro gli abusi. Su wikipedia c'è un regolare controllo degli amministratori, le voci sono regolarmente controllate e corrette, ci sono regole molto precise su come le voci devono essere compilate. Quanto alle regole per la compilazione si potrebbe utilizzare come modello proprio wikipedia. Quanto invece al controllo contro gli abusi, in primo luogo io farei una procedura di registrazione degli utenti (oppure, se tu e tony siete daccordo, si potrebbe rendere la compilazione possibile solo agli iscritti al forum, il che permetterebbe un controllo incrociato), in secondo luogo ti suggerirei di inserire un pulsante per la segnalazione degli abusi, come succede in alcuni forum o social network (facebook, ad esempio).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: October 16, 2009, 03:55:27 PM »
Se lo vogliamo veramente fare allora basta implementare Joomla che già di suo permette tutte queste cose, supporta il link fra il forum ed il portale e tante altre cose. Prometto, appena ho un attimo vedo di fare qualcosa ( avevo già iniziato ma poi ho incominciato a fare la casa nuova... )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

• Seconda Tromba
« Reply #11 on: October 16, 2009, 03:58:16 PM »
si dai Tony(è la prima volta che ti chiamo così...) sarebbe bello...
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #12 on: October 16, 2009, 04:18:18 PM »
Si, potenzialmente sarebbe davvero interessante. Un bravo (ed un punticino premio!) a Genuzzu per l'idea!  pollices
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #13 on: October 17, 2009, 06:01:28 PM »
Ragazzi, non c'è che dire: io l' avevo fatto con php come esercizio  ;D
Stò cercando di sistemare la modifica, intanto mettiamo la segnalazione abusi in priorità.
Suggerimenti? Mi faccio arrivare le segnalazioni tramite e-mail?
Qualcuno si offre di "moderare"? (intanto creo il sistema per me)

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #14 on: October 18, 2009, 12:34:28 PM »
Ragazzi, non c'è che dire: io l' avevo fatto con php come esercizio  ;D
Stò cercando di sistemare la modifica, intanto mettiamo la segnalazione abusi in priorità.
Suggerimenti? Mi faccio arrivare le segnalazioni tramite e-mail?
Qualcuno si offre di "moderare"? (intanto creo il sistema per me)
Rinnovo la proposta... se cercate qualcosa, vedete che c'è la possibilità di eliminare per i moderatori (io  ;D ). Se qualcuno vorrebbe offrirsi volontario senza alcun vincolo mi contatti in MP. Mi pare ovvio che, non essendoci nessuna pubblicità, non c'è nessuna retribuzione). Grazie in anticipo a chi parteciperà.