Impostazione STEVENS / COSTELLO_______________________________________________________________________________
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Stevens embouchure The essence of the Stevens embouchure, is rolling in the lips. It can happen gradually, more rolling in the higher one plays, or one can use curled in lips for all registers. An open jaw position will allow the lips to roll in freely. The chin will not be taut as with the Farkas embouchure. Pinching is the main controlling mechanism of this embouchure. The rolling in creates the necessary resistance. Playing this way, raising the tongue might not be needed. The degree of rolling in regulates the resistance to a much greater extent than any other method. An advantage of this embouchure, is that stiffer parts of the lips vibrate, making higher notes possible. Because of this rolling in, the lips will tolerate higher levels of air pressure before collapsing into the mouthpiece. The aperture must be opened up because the aperture will tend to close due to the curling in of the lips. Farkas describes this as a "swing door effect", the more air one supplies, the tighter the embouchure will get. One disadvantage with the Stevens embouchure is the problem of playing softly. Because of the rolling in, the sound quality is much brighter than the Farkas embouchure. To compensate for the flat aperture, the corners must be brought inwards for rounding it somewhat. The lips will not protrude into the cup of the mouthpiece, making the mouthpiece feel bigger. Because the lips are not sticking into the mouthpiece, extremely shallow mouthpieces and rims without bite can be played, Maynard Ferguson does this. The trumpet player can also use smaller rim diameters than if using other embouchures, still being out of the red. Lips are the primary resistance. The rolling in will cause the lips to close more the harder one blows. To compensate if the lips are too closed, one can either use more open equipment, open the aperture more or reduce the air pressure. The Stevens embouchure is said to be the most common scream embouchure. This embouchure is often named the Stevens embouchure after a famous embouchure teacher. A good description of this way of playing is found in the book The No Nonsense Trumpet from A-Z._______________________________________________________________________________
L'essenza del impostazione Stevens, ? arrotolare le labbra all'interno(roll-in). Pu? essere effettuato gradualmente, arrotolare maggiormente pi? si sale nel range acuto, o si pu? usare il roll-in sempre per tutti i registri. La mandibola deve essere aperta per consentire alle labbra di arricciarsi all'interno liberamente. Il mento non sar? teso come con la impostazione Farkas. Pinching (labbra su labbra) ? il principale meccanismo di controllo di questa impostazione.
Il roll-in crea la necessaria resistenza. Suoando in questo modo, alzare la lingua potrebbe non essere necessario. La quantit? di rotolamento regola la resistenza in modo pi? efficiente che in qualsiasi altro metodo. Un vantaggio di questa embouchure, ? la parte pi? rigida delle labbra che vibra, rendendo le note pi? acute possibili.
A causa di questo rotolamento, le labbra tollerano un pi? elevato livello di pressione d'aria prima di collassare nel bocchino. L'apertura delle labbra dovr? essere ri-aperta perch? questa tender? a chiudersi a causa del rotolamento all'interno delle labbra. a causa dell'arrotolamento l'apertura si chiuder? maggiormente pi? forte suoneremo.
A causa del Roll-in, la qualit? del suono ? molto pi? brillante rispetto alla impostazione Farkas(comune). Per compensare l'apertura piatta, gli angoli devono essere portati verso l'interno per ammorbidire un p? il suono.
Le labbra non sporgono fuori dalla tazza del bocchino, facendo sentire il bocchino pi? grande. In funzione del fatto che le labbra non sono protuse nel bocchino, bocchini estremamente alti possono essere utilizzati, Maynard Ferguson faveva questo.
Il trombettista che adotta questa impostazione pu? utilizzare anche bocchini con diametri pi? piccoli di quelli utilizzati per altre impostazioni senza far fuoriuscire la parte rossa delle labbra.
Le Labbra sono la resistenza primaria. Il roll-in provocher? la chiusura delle labbra maggiormente man mano che uno suoni pi? forte. Al fine di compensare se le labbra sono troppo chiuse, si possono utilizzare strumenti e bocchini pi? aperti, aprire l'apertura delle labbra di pi? o ridurre la pressione dell'aria.
L'impostazione Stevens si dice sia l'impostazione pi? comune degli acutisti.
Una buona descrizione di questo modo di suonare ? trovato nel libro "No nonsense Trumpet" di Clint POPS Mclaughlin.
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Ulteriori note:
Le labbra devono essere umide, o il flusso dell'aria le separer? e non ci sar? suono.
Questa umidit? causa la tensione superficiale, che facilita il processo di ronzio.
L'aria fluisce attraverso l'apertura delle labbra.
Pi? in alto o il pi? morbido suonate, pi? piccola ? l'apertura tra le labbra.
Pi? in basso o il pi? forte suonate, e pi? grande l'apertura delle labbra sar?.
Le alte note hanno bisogno di molta compressione delle labbra e della pressione addominale, e non di pressione del bocchino.
La compressione delle labbra ? qualcosa che tutti gli insegnanti ne fanno menzione.
Il loro consiglio ?, stringi di pi? per suonare pi? in alto.
Loro per? non dicono che questa compressione sia labbro contro labbro, come quando comprimete insieme le vostre dita pollice ed indice per afferrare qualcosa.
? di questa pressione delle labbra che avete bisogno per combattere il flusso dell'aria e per salire nel registro.
La pressione eccessiva del bocchino contro le labbra, separer? le vostre labbra spingendole ad aprirsi.
Ci? diminuisce la vostra estensione e causa un suono povero, esile, ed una tecnica pigra con meno resistenza.
Punti fondamentali da ricordarsi:
1. Buona posizione.Torace, braccia e testa in su.
2. Distendere la mascella ed aprire la gola.
3. I denti aperti di circa 6 mm. Mascella in avanti.
4. Tirare gli angoli della bocca dentro verso le vostre labbra.
5. Arrotolare un po' entrambe le labbra all'interno. Voi volete un'accenno di un'arricciatura verso l'interno.
6. Lasciate che le labbra si tocchino e siano esposte all'aria. Pronunciare la Lettera ?Mmmm?
7. Ronzare con decisione prima della disposizione del bocchino.
8. Disporre delicatamente il bocchino sulle labbra.
9. Poca pressione del bocchino.
10. Respirare e soffiare.Non mantenere l'aria.
11. Imperniare la tromba per mantenere il bocchino allineato con il flusso dell'aria.
12. La compressione delle labbra vi dar? il registro superiore. Labbro contro il labbro.
13. Distendere le labbra. Diminuire la pressione e fate funzionare l'aria.
14. Predisponetevi sempre per un Sol sopra il pentagramma. Le labbra possono distendersi facilmente per l'ottava e mezza per ottenere il Do basso e per il Sol l'alto manca solo un'ottava.
15. Impostate sempre le labbra, posizionate il bocchino, soffiate.
Il problema 9 volte su dieci del perch? non escono le note nel registro acuto ? perch? le labbra sono troppo tese.
La maggior parte della gente non suona nel registro acuto perch? dipendono dal loro angoli della bocca e dalla pressione del bocchino per generare la compressione.
Tutto quello che desideriamo ? di resistere all'aria arrotolando le labbra in dentro (un po').
Ci? non deve essere visto n? ? simile all'impostazione di un sax o di un crarinetto.
Creiamo una valvola unidirezionale.
Soltanto in questo caso stiamo fornendo l'aria attraverso la valvola nel senso sbagliato.
Ci? causa moltissima resistenza con pochissimo tensionamento.
Di conseguenza una do acuto pu? essere suonato con il tensionamento di un do centrale e un p? di arrotolamento all'interno delle labbra?.
Fate quest' esempio:
1. Prendete due pezzi di carta e teneteli in modo che la punta bassa della parte superiore e la punta alta della parte inferiore si tocchino ma non si sovrappongano.
Ora soffiate e vedrete come i due pezzi di carta (labbra) non fanno niente per resistere all'aria.
Dobbiamo quindi in questo caso creare dei pezzi di carta (labbra) abbastanza forti per resistere all'aria.(farkas)
2. Prendere gli stessi due pezzi di carta e lasciate la parte superiore che si sovrapponga alla parte inferiore.
Ora soffiate. Le labbra non offrono ancora resistenza.
Se mettessimo il bocchino davanti, il bocchino con la sua pressione generer? resistenza.(overlap)
3. Prendete i due pezzi di carta e uniteli in modo che entrambi si arriccino fuori verso l'esterno.
Ora soffiate. Non viene creata ancora resistenza.
Mettendo il bocchino davanti, il bocchino con la sua pressione creer? la resistenza necessaria. (rollout)(Maggio)
4. Prendete i due pezzi di carta e uniteli in modo che si arriccino dentro verso l'interno. Ora soffiate.
Ora si ? creata la resistenza all'aria. Il sistema non ha bisogno di pressione del bocchino, o degli anni e anni di sviluppo della massa dei muscoli delle labbra.
L'aria f? il lavoro per voi. Rilassatevi e fate lavorare l'aria per voi. Se il vostro suono ? sottile e debole state usando troppa pressione sul bocchino.
Per ottenere un suono chiaro arricciate le vostre labbra all'interno, o dirigere il flusso dell'aria dietro ai vostri denti superiori.
Per ottenere un suono pi? scuro, srotolate le vostre labbra all'infuori, dirigete il flusso dell'aria verso il basso, o create un'apertura pi? ovale delle labbra tirando gli angoli all'interno un po'.
Un' apertura troppo piatta delle labbra produrr? un suono chiaro e duro. Non potrete suonare delicatamente e avrete aria nel vostro suono.
Con qualunque impostazione suoniate, fate fare all'aria tutto il lavoro, distendete le vostre labbra, diminuite la pressione sul bocchino e utilizzate il giusto equipaggiamento per lo scopo.
Se avete bisogno di un suono scuro, avete bisogno di un bocchino con una tazza profonda e di una tromba con una campana larga.
Non dimenticate di impostarvi sempre sul sol sopra il pentagramma. Ci? impedisce la formazione di molti problemi.
In pi? rende i salti e l'estensione complessivamente pi? facili.
Ricordate come trombettisti, voi avrete bisogno di suonare in pubblico pi? dei sol - la alti che dei sol - la acuti.
Esercitatevi nel vostro registro basso e fatelo suonare bene.
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Visto che per me ? stato enormemente utile tradurre e applicare questi concetti, li rendo pubblici sperando di fare cosa gradita a tutti.
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Valter