Author Topic: Patterns for jazz by Jerry Coker  (Read 19414 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #45 on: November 20, 2013, 11:38:03 PM »
Secondo me, è un libro che ti insegna un metodo di studio che poi bisogna personalizzare. Con lo stesso criterio con cui studi le triadi, gli accordi ed i pattern semplici che ci sono sul libro poi ti puoi studiare le scale, i pattern più complessi ed anche i temi degli standard, trasportandoli in tutte le tonalità. Questo sarebbe, piano piano, il lavoro da fare. In questo modo acquisti un vocabolario che ti porti dietro anche quando improvvisi.

Tutto questo lavoro però, a mio parere, va fatto solo DOPO che ci si è fatti per benino le ossa su metodi specifici per la pronuncia e l'articolazione jazz. Mettersi a fare un lavoro mirato all'improvvisazione prima di aver assimilato per bene articolazione e pronuncia nei vari stili è come tentare di costruire una casa sulle sabbie mobili, perché è bene ricordare che il jazz, prima che improvvisazione, è ritmo e swing. Puoi fare tutte le frasi ed i pattern che vuoi, ma se non li fai con il giusto swing saranno comunque una cosa senza capo né coda.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3417
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #46 on: November 21, 2013, 09:29:32 AM »
Io lo sto studiando ed è molto interessante  soprattutto per memorizzare . Puoi farci tutto, tecnica, flessibilità, staccati etc.....finalizzata agli accordi , scale , patterns da trasportare in tutte le tonalità a memoria. L'importante pero' (a mio parere) è la pronuncia, essenziale  (se studi per poi improvvisare), senza quella gli esercizi diventano una 'cantilena' senza 'swing'. Io lo faccio accentando il levare legandolo con il battere della nota successiva, il tutto rigorosamente con il metronomo, sempre!

Ehi, ma non mi saro' mica montato la testa, mi permetto di dare consigli  :)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #47 on: November 21, 2013, 09:32:27 AM »
Io lo sto studiando ed è molto interessante  soprattutto per memorizzare . Puoi farci tutto, tecnica, flessibilità, staccati etc.....finalizzata agli accordi , scale , patterns da trasportare in tutte le tonalità a memoria. L'importante pero' (a mio parere) è la pronuncia, essenziale  (se studi per poi improvvisare), senza quella gli esercizi diventano una 'cantilena' senza 'swing'. Io lo faccio accentando il levare legandolo con il battere della nota successiva, il tutto rigorosamente con il metronomo, sempre!

Ehi, ma non mi saro' mica montato la testa, mi permetto di dare consigli  :)

Grande Eugenio,
Il forum serve propio a questo e comunque anche se qualche volta uno sbaglia ( a dare consigli ) e' comunque giusto che porti avanti le propie convizioni altrimenti diventiamo tutti dei robottini.

comunque linco un vecchio 3d di cesco in spiega in maniera interessante un apio di cosette sull articolazione jazz e un testo sulla quale studiarla

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=2040.msg23213#msg23213
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #48 on: November 21, 2013, 09:38:05 AM »
Il forum serve propio a questo e comunque anche se qualche volta uno sbaglia ( a dare consigli ) e' comunque giusto che porti avanti le propie convizioni altrimenti diventiamo tutti dei robottini.

Bravo, BRAVISSIMO! Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #49 on: November 21, 2013, 09:42:25 AM »
Bravo, BRAVISSIMO! Grazie!

ma quale bravo,   me lo stoppo
mettimi il punticino che devo raggiungere Zosimo  felicissim felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #50 on: November 21, 2013, 09:43:21 AM »
Te lo meriti...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3417
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #51 on: November 21, 2013, 09:46:50 AM »
mettimi il punticino che devo raggiungere Zosimo  felicissim felicissim

 Io l'ho messo, devi superare Zosimo !  smil

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #52 on: November 21, 2013, 09:57:15 AM »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #53 on: November 21, 2013, 10:08:29 AM »
ho letto il messaggio di Cesco e non posso che condividere integralmente tutto quello che dice.
sottolinea poi anche l'importanza dell'ascolto dei grandi e del trascrivere.
sullo swing io la vedo in maniera un po diversa.
non credo che ci sia (ad alto livello  tecnico) chi lo abbia e chi no, ma semplicemente ciascuno ha il suo.
come il suono del resto.
è un po come la voce e la inflessione della voce.

quoto  Norman anche io penso che il metodo vada adattato alle nostre esigenze.
ritengo poi che articolazione e fraseggio sia parte integrante della tecnica del musicista ma la considero non come presupposto necessario ma come uno degli elementi che a poco poco si acquisiscono con lo studio .
(così come il suono , la conoscenza degli accordi ecc..).
il rischio magari è di studiare per anni solo determinati aspetti e tralasciarne altri in attesa di tempi migliori.
(per anni ho studiato solo il suono con il sax tralasciando aspetti rilevantissimi ed utili per l'improvvisazione.)

l'utilità di questo metodo è che a poco a poco se studiato con criterio insegna a capire la relazione tra le note .
per fare un esempio studi una progressione per terze minori.
parti dal C maggiore il secondo accordo che suonerai è il Eb.
se questa semplice operazione oltre a suonarla e memorizzarla con l'orecchio e meccanicamente con le dita la capisci poi quando dovrai suonare una terza minore sai esattamente cosa fare.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #54 on: November 21, 2013, 10:39:26 PM »
Io l'ho messo, devi superare Zosimo !  smil
E io che ti ho sempre trattato come un nonno.  piang
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #55 on: November 21, 2013, 10:41:37 PM »
Sul forum ci sono fottii di registrazione degli incartapecoriti kopprash, concone
peretti ecc ecc, che dopo due minuti ti viene la gonorrea, ma non c'è un'anima pia
che invece di dire lo swing di qui, l'accento sul up beat di la, registra un paio di esercizi di un metodo jass?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #56 on: November 21, 2013, 10:43:48 PM »
Questo sito è fatto benissimo con esempi e  tutto https://www.jazzeveryone.com/
se vi iscrivete e gli mandate un mess su fb, per 2 settimane avete tutte le sezioni gratuite.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #57 on: November 21, 2013, 10:50:03 PM »
Questo sito è fatto benissimo con esempi e  tutto https://www.jazzeveryone.com/
se vi iscrivete e gli mandate un mess su fb, per 2 settimane avete tutte le sezioni gratuite.

https://www.jazzeveryone.com/getting-started/

sembra il nonno del  cacciatore  che salvo  cappuccetto rosso. sicuro che suona la tromba ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #58 on: November 21, 2013, 10:56:55 PM »
Uncle Willie, è un grandissimo. Ha tipo 85 anni e suona come un fijo dena(poi qui dentro qualcuno
ti dirà che il re è calante il do è scentrato) ma tu fregatene e segui il suo sito.
Di recente degli n'fami gli hanno anche rubato la tromba in aereoporto piang
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #59 on: November 21, 2013, 11:05:59 PM »
Uncle Willie, è un grandissimo. Ha tipo 85 anni e suona come un fijo dena(poi qui dentro qualcuno
ti dirà che il re è calante il do è scentrato) ma tu fregatene e segui il suo sito.
Di recente degli n'fami gli hanno anche rubato la tromba in aereoporto piang

non lo conoscevo.
Gajardo.   Quindi, Emorroidi a parte e' possibile arrivare ad 85 anni e suonare ancora la tromba. ero convinto fosse impossibile.
Domani mi spulcio ben ben il sito
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis