Finalmente!
Sono 3 giorni che non dormo!!! Per mille motivi (tutti piacevoli, per fortuna) non sono riuscito ad avere 5 minuti liberi ultimamente ed ho accumulato una mole immensa di messaggi privati e di discussioni interessati da spulciare!
Ecco il resoconto di una mezza follia nata da un messaggio su msn di ivanpad: "Vado a lezione dal Tofa, finalmente!"
Io in questi giorni mi ero completamente scordato del seminario a Parma e quindi ho pensato andasse fino a Torre del Lago... rispondo prontamente: "Vengo anche io! Chiamo il Tofa e vedo se mi manda a cagare...".
Mentre ero al telefono con Andrea scopro che la sede era in provincia di Parma e che soprattutto non era una lezione privata ma un seminario con 10+10 partecipanti (effettivi ed uditori).
Il giorno dopo parto all'una per essere da ivan pad alle tre del pomeriggio. Partiamo in clamoroso ritardo causa ivanpad (? tutt'ora gambizzato...) ed arrivamo a Parma in mostruoso anticipo, abbiamo avuto anche il tempo di notare quelle 5-600.000 peripatetiche che affollano la strada di campagna di Montechiarugolo...
Ho fatto la conoscenza di diverse persone simpatiche e disponibili, mi sono registrato (con tanto di fattura, cartellino, bottiglietta d'acqua e tutto il resto, PROFESSIONALISSIMI!!!) e, come al solito, ho incontrato diversi amici del forum. Che bello!
Dopo un po' ? arrivato il Tofa, la cui automobile ? molto pi? dozzinale della mia... (ehm... scaramuccia personale, io sono un patito delle BMW, lui delle Volgo, ehm... Volvo)
E via!
Dopo una breve introduzione riguardo la differenza fra l'impostazione ed il set-up dell'impostazione, Andrea sconsiglia praticamente sempre di cambiare impostazione, con buona pace dei detrattori che vogliono dipingerlo come un fondamentalista della impostazione Ghitalla, ? stata mandata in onda l'ultima puntata del Dr. Tofanaus!!!
Premetto che io ho l'immensa fortuna di sentirmi spesso al telefono con Andrea (ultimamente in modo particolare a causa dei macelli sul vecchio forum) e quindi, per un motivo o per l'altro, ho spesso avuto l'occasione di sentire dalla sua viva voce la spiegazione dei concetti che pi? volte ha scritto in pubblico.
Sebbene le mie lacune siano ancora notevoli (il discorso dell'uso della lingua, i pedali, giusto per fare qualche veloce esempio) buona parte dei concetti descritti durante la masterclass mi sono familiari e probabilmente lo saranno a molte delle persone che seguono assiduamente quello che Andrea dice da tempo.
Perch? partecipare ad un seminario?
Perch? sentire e vedere dal vivo come "opera" (ogni riferimento al Dr. House ? voluto) Andrea dal vivo ? un'esperienza incredibile. Qualsiasi dubbio viene dissipato in un attimo, le spiegazioni che fornisce sono a prova di idiota.
Torniamo al racconto: non ho grande esperienza riguardo i seminari, ne ho organizzato personalmente uno con Charles Schlueter un annetto fa ed ho seguito lezioni private di alcuni (fenomenali) trombettisti.
Ebbene, Andrea fa esattamente quello che io mi aspetto da un insegnante: ti fa un (inclemente... ehehehe) radiografia in un minuto netto, ti mette in mutande e in men che non si dica ti risolve problemi che magari hai avuto per anni.
Non so come faccia... con gli anni mi sono convinto che i suoi cambi di impostazione e le sofferenze che ha patito (non fa mistero di aver passato un periodo in cui voleva appendere la tromba al chiodo) gli diano una marcia in pi? rispetto a tanti magnifici trombettisti che hanno avuto la fortuna di "nascerci".
Troppe volte ho assistito a lezioni di tromba in cui l'insegnante corregge gli errori di esecuzione di un esercizio. Secondo me sono cose che lasciano il tempo che trovano. Le vere lezioni sono quelle in cui tu vieni rivoltato come un calzino, si riparte dall'ABC ed in mezz'ora hai dei mezzi nuovi che ti permettono di fare un immenso salto di qualit?.
Praticamente tutti i partecipanti sono stati "resucitati" nel giro di mezz'ora!!!
I problemi erano i pi? vari: dalla classica gola chiusa all'altrettanto comune rigidit? nel suonare, passando per le guance "alla Dizzy" fino al classico minimo aggiustamento nel set-up che aumenta il rendimento (estensione, facilit?, resistenza) ed il suono in modo drammatico.
E' stato un piacere vedere come non abbia alcun interesse ad imporre la sua impostazione proponendo piuttosto un minimo cambiamento nel punto di appoggio-ancoraggio che, guarda caso, ha sempre prodotto dei notevoli miglioramenti in modo istantaneo...
Una delle frasi che ha ripetuto pi? spesso ? stata: se si tenta una nuova strada (impostazione-setup...) questa deve funzionare istantaneamente altrimenti ? meglio tornare subito sulla propria strada.
Ci sarebbe veramente tanto da scrivere ma non voglio fare esempi troppo personali per una questione di privacy. Sappiate solo che vedere con i miei occhi certe cose mi ha aperto un ennesimo mondo...
Non ho potuto fare lezione perch? non mi sono iscritto per tempo ma sono certo che le cose che ho visto con i miei occhi serviranno a lungo sia per me stesso che per le persone che si rivolgono a me per dei consigli.
Appena potete iscrivetevi ad un suo seminario! NE VALE LA PENA!!!
P.S.
Abbiamo finito quasi alle 3 di notte (complici gli agnolotti e le torte...), io ed ivanpad siamo montati in macchina e siamo arrivati a Sesto San Giovanni alle 4 e un quarto... ero cos? carico che sono ripartito alla volta di Torino. Alle SEI MENO CINQUE del mattino mi sono buttato nel letto... DISTRUTTO!!!
Indovinate un po' chi mi telefona al mattino?
Instancabile Dr. Tofanaus! (Tofanhouse?)