Premetto che nn ho la competenza di Cesco e di molti altri di Voi riguardo a ritmica,pattern e tutto ciò che riguarda la tecnica pura, quindi mi limiterò a cercare di mettere in parole ciò che mi trasmette un grande trombettista di scuola Cliffordiana come:
DONALD BYRD1) il primo è un live con un gruppo sul quale non mi dilungo visto che è di un livello imbarazzante si intitola
live @ the half note cafèIl brano è
My girl shirl. Si parte subito alla grande col tema e via con l'assolo (0.35-3.30) dove la precisione e la centratura delle note è incredibile, registro "alticcio" ma senza esagerare e soprattutto pause in abbondanza per gustare al meglio un piatto che sarebbe già completo se non fosse che subito dopo partono gli altri, ma questa è un'altra storia.
Dallo stesso album anche:"
A portrait of jennie", ballad meravigliosa, sussurrata con un vibrato mai esagerato ed un sapiente uso del glissato e anche
Child's Play dove sembra che stia per morire senza ossigeno sull'intro del tema vista la velocità di esecuzione.
2)Il secondo è
Byrd Blows on Beacon HillIl solo del brano che più mi affascina di neofita del tubo è
Little Rock Getaway. 1'07" di tema e via con solo scandito da una precisione da metrono con no swing da drizzare il pelo...terzine a go go e il tema sempre in sottofondo come qualcuno che sale una scala a chiocciola che nonostante lo porti su...e giù...non lo discosta mai dal centro.Piccola scoreggina
in uscita dal solo..ininfluente!
Dallo stesso album anche uno splendido standard come
People Will Say We're in Love dove la sezione ritmica (vedi Doug Watkins bass e Ray Santisi piano) crea magia.
3)Si continua con
Byrd In FlightIl brano è
GHANA. Ritmi afro/cubani alla Blakey con congas in aggiunta.( 1'09-2'34)Il timing e, soprattutto, gli accenti mi lasciano sempre sul chi va là
...e tutte le volte mi colpiscono come uno spillo sul popò.
4)Il prossimo è
ChantIl pezzo è per temerari visto che dura ben 1 ora e 13 min...
quindi bisogna avere un pò di pazienza per ascoltarlo tutto e si chiama
That's All.
Qua il solo parte dal min 28.27" e va di lungo fino al min 47.32 dove Byrd esprime secondo me una delle sue prestazioni migliori soprattutto in fantasia. C'è tutta la tecnica possibile ed un fraseggio che spiazza per la facilità di esecuzione che trasmette.Dopo 20 min di assolo (che ho appena ascoltato) non so come esprimermi.
L'ultimo che vi segnalo per ora sperando di non avere detto troppe minkiate
è
Off to the racesIl brano che segnalo è
When your lover has gone.Signori!!!questa è una ballad che mi fa letteralmente piangere ogni volta che la ascolto. Byrd sfodera un solo (2.21-3.54)talmente pieno di passione che mi da proprio l'idea di un amico che mi racconta la sua triste avventura amorosa..e la infarcisce con tanti piccoli dettagli (double time)che ti fanno partecipare ad una sofferenza reale e profonda,che trova sbocco solo in un finale senza sez. ritmica.
P.s Ovviamente essendo il mio preferito dopo Chet, ho discografia completa (o quasi) quindi potrei continuare la recensione o passare qualcosa ci fosse qualcuno interessato...