Pur avendo "inventato" un linguaggio, ritengo sia un mondo a sè: nessuno lo ha "coltivato" né "sviluppato" perché era unico ed inimitabile...
... cascato?
Allora, 'sta attento... chiarisco il mio pensiero su Dizzy (che ai più potrebbe non piacere):
Per me, Parker è l'inventore di tutto... Navarro ha trasportato il fraseggio di Parker sulla tromba... Powell sul piano (mettendoci del suo, ovviamente)...
Navarro è stato "coltivato" da Clifford, questi da Morgan, questi da Hubbard, ecc...
Dizzy, ribadisco, è un universo parallelo, nato
CON Parker (o
DA Parker, questo non lo sapremo mai, checché si dica che l'abbiano inventato insieme, il linguaggio be-bop, ciascuno per i cavoli propri... possibile?
).
Il primo Dizzy, quello del quintetto con Parker, è spettacolare, mi piace e lo ascolto volentieri - anche se Navarro lo apprezzo di più (pur non avendo "inventato" alcunché, ma solo trasportato sulla tromba ciò che Parker faceva...).
Forse ora ho chiarito: non tolgo nessun merito a Dizzy (un GRANDISSIMO!), ma è talmente lontano dal mio mondo musicale che non l'ho mai approfondito (ascoltato sì, ovviamente)...
Le analisi dei soli dei trombettisti che ho fatto fino ad ora, ripercorrono un po' la mia strada di analisi, ascolto e studio, per cui non inserirò trombe di cui non ho approfondito il percorso, per una sorte di onestà...