Su richiesta di Zosimo, a beneficio di tutti (quelli che vorranno leggere le c....e che scrivo in pausa pranzo...
), redigo una piccola lista contenente gli assoli per me) "imperdibili", che dovrebbero essere imparati a memoria, canticchiati e suonati da tutti...
Parto con Miles, perché i suoi assoli sono dei veri e propri capolavori del 20° secolo, paragonabili a grandi dipinti, sculture e opere architettoniche dello stesso periodo...
Composizione istantanea ad opera di un genio...
1)
- Bag's Groove (Take 1 o Take 2)
Ho già detto molto di questo solo, ma la cosa che più mi sconvolge è il sentire il suono della terra che esce dalla tromba...
2)
- Walkin'
Strabiliante maestria nel fare variazioni sul blues. Anche qui senti il suono che viene da sotto e ti arriva dentro... Timing spaziale! Suono sporco (raughness)... Strabiliante senza essere pirotecnico...
3)
- Straight No Chaser (Take 1)
Forse l'assolo in assoluto che prefersico. una costruzione architettonica unica. Da notare le diverse citazioni ad Armstrong (When the Saints... intorno al min 3:00). Favoloso come al min.3:43 risponda ad una frase del piano in tempo reale (è vero che era tipica di Kelly, ma ha avuto pur sempre dei riflessi micidiali!!) ... Da brivido...
4)
- Will You Still Be Mine?
Articolazione sporchissima, suono di tromba che tutti vorrebbero avere... Strabiliante il timing e la bellezza delle frasi snocciolate con una semplicità che disarma... L'Abecedario dell'improvvisazione jazzistica
5)
- My Funny Valentine (tema/impro)
... commovente... Il tema è nascosto sapientemente ma c'é... Irraggiungibile vertice di interpretazione tematica jazzistica...
6)
- Dr. Jackle
un blues... solo un blues... ma, caspita, che capolavoro. Due note, piegate ad arte e viene fuori l'anima: da 2:23 a 2:37 ... semplice no? Ma perché non ci ho pensato io a creare una frase così?
7)
- Swing Spring (1^ solo and reprise solo)
...in questa session, a parte problemini con Monk, aveva propio voglia di suonare e si sente... Addirittura riprende il solo (dopo Milt) prima del reprise del tema ... Inarrivabile...
- Summertime
incredibile interpretazione... Sembra scritto e letto all'impronta... Invece è frutto di composizione istantanea di un genio...
9)
- Four
anche in questo caso, sembra tutto scritto... Una eccezionale coerenza costruttiva nel solo che lascia interedetti. Né una nota in più, né una in meno, è perfetto così...
10)
- So What
no comment... E' gia stato detto tutto di e su questo assolo... Il piatto di Cobb sull'entrata di Miles è, in suono, puro e semplice ... "jazz"
11)
- Well You needn't
suono, timing strepitoso e frasi da paura... L'uscita dal solo (da 2:02 alla fine) è un qualcosa di unico e mai sentito...[/tt]
12)
- On Green Dolphin Street
due note, messe al punto giusto, con l'intenzione giusta ed il suono giusto... che altro di meglio? E l'uscita? Ne vogliamo parlare?
Buon ascolto e - sempre che qualcuno non mi sopprima...
- proseguirò con gli altri grandi della tromba nelle prossime puntate...