Author Topic: Assoli imperdibili  (Read 53117 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #60 on: November 02, 2009, 05:43:12 PM »
ITALIANA



...giusto, no?  sbellicars
Dipende da dove si immagina inserita l'asta...  fenomen

P.S.: certo, lucap, che a te non ne scappa una... ;D

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #61 on: November 02, 2009, 05:46:57 PM »
 smil
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #62 on: November 02, 2009, 06:20:59 PM »
Mi hai anticipato, stavo per chiederti una carrellata sugli italioti.
Come sempre complimenti  ovazion
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #63 on: November 02, 2009, 07:56:15 PM »
Cesco, sei una potenza.  ovazion grazi

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #64 on: November 02, 2009, 08:04:11 PM »
Mamma mia Cesco che lavoro... Se dovessi andare in un posto dove vendono sto tipo di cd mi stampo il topic!

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #65 on: November 04, 2009, 11:53:48 AM »
FREDDIE HUBBARD

La prima cosa che faccio quando prendo in mano un titolo di o con Hubbard è ascoltare immediatamente la ballad (c'è sempre una ballad all'interno di una track list Hubbardiana)...
Non c'è nulla da dire, è oggettivo e non è questione di opinioni, Freddie è (rectius, era...) un caposcuola nell'interpretazione dei brani lenti.
Il sangue che ci metteva, il blues e gli effetti sonori utilizzati rendono il massimo sugli slow tempo, che sono da scoprire di nota in nota...
Per questo motivo, la carrellata su Hubbard riguarderà esclusivamente le ballad da lui interpretate (la maggiorparte delle quali prese live...), perché è qui che si misura veramente la grandezza di un musicista...
Tenete in considerazione, poi, che i temi delle ballad venivano reinterpretate veramente, anche scardinando alla radice i temi, per cui nei titoli che vi porrò in evidenza, c'è da ascoltare sì il solo, ma anche (e soprattutto) l'esposizione del tema...
Ecco a voi, quindi, le migliori (per quanto mi riguarda) ballate di Freddie (ma, ripeto, basta prendere qualsiasi titolo, preferibilmente dal vivo, ed estrarre la perla lenta...):


Lover Man
(Jam Gems: Live at the Left Bank)

Svisata iniziale che chiama la ritmica all'ordine per l'inizio del tema... come piega le note lui per ottenere un blues feeling... sotto c'è Stitt che controcanta, favoloso... il B è solo accennato, per il resto gira intorno al testo come un ballerino... poi riattacca Stitt sotto e Freddie si lancia in impro sempre più distanti dal tema (ma c'è sotto sotto...)... poi il solo (inizia a 2:15) con trilli e con note ritmicamente azzeccate, invitando la ritmica al raddoppio, ma tutto sta lì fermo (sentite piano e basso che fanno!)... la struttura sembra cambiare (ABA e non più AABA), ma che conta, sono tutti sulla stessa linea d'onda... climax da paura (seppur il batterista utilizzi sempre le spazzole) e poi uscita a 3:55 fantasica... applauso e parte Stitt...

Body and Soul
(Keystone Bop Live)

Freddie parte da solo e va avanti parecchio (fino a 1:36!!)... richiama (anzi lo suona quasi tutto) il tema di Stardust (debitamente “ritoccato”)... poi, quando tutti si aspettano che parta la ritmica su tale ballad, parte alla grande con Body and Soul... fantastico! Merita solo questo l'ascolto... poi il tema è struggente e l'assolo fa partire la ritmica sulla luna... da godere tutto...

But beautiful
Live at Fat Tuesday

Anche qui Freddie parte da solo, chiamando la ritmica all'ordine alla presa del tema... straordinario esempio di come si deve interpretare una ballad... non c'è niente di scontato o “commerciale”, ma sangue e sudore, blues e grandioso genio melodico... il solo attacca a 2:40... con una frase richiamata per tutti le prime 8 battute ed intervallata con una nota piegata ad arte... Sconvolge la capacità di far “scoppiettare” le note e di dare quel fuoco alla ritmica che fa andare avanti il brano e crescere il climax... Cicca qualche nota ma questo è proprio il bello, perché si sente che c'è tutto l'amore per il jazz!! L'uscita è da manuale con una nota lunga che incita la ritmica a partire in quattro con l'assolo di piano... inarrivabile

You don't Know what love is
(Outpost)

Album magnifico (anche i suoni, spettacolari!), da consigliare a tutti gli amanti di Freddie... In gran spolvero lui e la ritmica (in 4et nell'occasione)... grandissima interpretazione al flicorno del tema... anche a 2 all'ora, senti lo swing che sgorga a fiumi (di una difficoltà enorme!!)... a 3:07 inizia l'assolo... scoppietta due note e il basso lo incita... poche note messe al posto giusto... a 3:49 piega una nota e continua a piegarla finché non piange... sentite la frase da 3:56 a 4:01: puro genio! Sul B a 4:28 frase ribattuta per dire alla ritmica di stare in 4... detto fatto, bacchette su e via! Freddie sta ancora un po' sulle sue, l'ultimo A tutto rientra e viene suonato il tema... grandioso l'impro solitaria del finale  (scala discendente fino alla nota del contrabbasso con archetto che pone fine al capolavoro)

Misty
(Sweet Return)

Versione in studio leggermente “patinata” (ma i riverberi erano tipici degli anni '80)...  Straordinario Freddie che “scoppietta” come al solito sul tema per indirizzare la ritmica dove vuole lui... spettacolare frase d'apertura a 2:52... poi un'esplosione ritmico-armonica incredibile... genio allo stato puro... parla con la tromba in bocca, dando spazio ai richiami ed agli spunti continui della ritmica... poi lascia il B al piano, mettendosi da parte al momento giusto...

Body and Soul
(Without A Song: Live in Europe)

... non ci sono commenti per questa esecuzione... tutto quello che vorresti sentire da una tromba... e anche un po' di più... La dimostrazione che non serve viaggiare sui sovracuti (lui non era esattamente una bestia da questo punto di vista) per emozionare e far traballare la sedia di sotto al sedere... Saper condurre la ritmica al giusto climax è un dono che in pochi hanno... Hubbard ce l'aveva!! Tanto di cappello...

Buon ascolto e alla prossima!!  salut

Francesco

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Assoli imperdibili
« Reply #66 on: November 04, 2009, 12:31:29 PM »
GRAZIE!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Assoli imperdibili
« Reply #67 on: November 04, 2009, 12:48:00 PM »
Dopo i consueti ringraziamenti a Cesco, e non prima di dire che condivido pienamente il suo giudizio sull'interpretazione delle ballad di Hubbard, mi permetto di segnalare il mio preferito tra gli assoli del grande Freddie: si tratta di Skylark, nella versione dell'album 'the body and the soul', che tra l'altro consiglio a tutti, perché è veramente meraviglioso.

Il mood di Freddie Hubbard nelle ballad è struggente, aspro, assolutamente agli antipodi rispetto al lirismo romantico di Chet. Onestamente lo sento più vicino a me dal punto di vista emotivo. Se Chet ti entra sottopelle, Freddie ti travolge come un'onda anomala.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #68 on: November 04, 2009, 04:47:09 PM »
mi permetto di segnalare il mio preferito tra gli assoli del grande Freddie: si tratta di Skylark, nella versione dell'album 'the body and the soul'

Yeah Norman!!  O0


Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #69 on: November 04, 2009, 04:49:58 PM »
Se dovessi andare in un posto dove vendono sto tipo di cd mi stampo il topic!

...guarda Genuzzu che li trovi ovunque i CD che segnalo (mica è roba "particolare")...
Se poi ti piace anche acquistarli in rete, in iTunes c'é il 90% dei titoli da me indicati...
Fuori i quattrini e buoni acquisti, quindi!!  ;D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #70 on: November 10, 2009, 11:34:21 AM »
Cesco mi chiedevo : Stephane Belmondo ? Che ci dici ?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #71 on: November 10, 2009, 12:08:36 PM »
E' il fratello di Jean-Paul Belmondo. Chiedi a nic che lui di ''cose'' francesi è un esperto :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Assoli imperdibili
« Reply #72 on: November 10, 2009, 12:33:20 PM »
MON!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #73 on: November 10, 2009, 12:35:58 PM »
Cesco mi chiedevo : Stephane Belmondo ? Che ci dici ?

ne dico mooolto bene...

Gran bel disco (versioni jazz molto ben suonate ed arrangiate di musiche di Steve Wonder) e lui è veramente in gamba...
E' il fratello di Lionel Belmondo (non jean-Paul, Zosimo...), sassofonista e compagno di palco di Staphane...
Very good trumpeter  pollices

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Assoli imperdibili
« Reply #74 on: November 10, 2009, 01:29:23 PM »
......E' il fratello di Lionel Belmondo (non jean-Paul, Zosimo...), .....

Zo': quindi non e' nemmeno femmina......  ;D
it's time to play some "D"