Author Topic: Tromba Pocket Thomann TR-25  (Read 10171 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Tromba Pocket Thomann TR-25
« on: November 02, 2009, 08:23:51 PM »
Premessa doverosa.
Non sono un esperto, suono la tromba da poco piú di un anno, quindi prendete con le dovute cautele quanto state per leggere.

Ho una Yamaha 8310Z di cui sono molto soddisfatto. A volte peró capita di dover viaggiare e di non aver voglia di portarsi dietro lo strumento amato per diversi motivi: ingombri, peso, paura di furti, ecc…

Ecco perché con l’avvicinarsi di natale e del mio ritorno a casa (vivo all’estero), ho deciso di alleggerire il bagaglio.
Mi sono informato in giro e mi sono fatto l’idea che esistono sostanzialmente 2 tipologie di trombe pocket (campana piccola e campana normale) e 3 fasce di prezzo:
1) Trombe pocket di grande qualitá … ma anche molto costose: Kanstull, Taylor, Benge, ecc.. (+ di 1000 euro)
2) Trombe intermedie da studio: Jupiter, Carol, Shaegerl (Carol rimarchiata) ecc…  350-700 euro
3) Trompe super economiche cinesi 80-300 euro

Io avevo bisogno di una tromba super economica che useró solo per brevi viaggi (vacanze invernali, estive, ecc…) e quindi ho cercato una cinese discreta e super economica. Tra le molte cinesi economiche, l’unica (a quanto mi risulta) con campana standard che ho trovato è la Thomann TR-25 (il diametro della campana è 123 mm e non 125 come dichiarato) le altre hanno tutte un diametro di 95mm circa e un suono un pó diverso rispetto ad una tromba normale. Si puó comprare solo su internet su Thomann. Attenzione esiste anche la Thomann TR-5 con campana piccola (110/150 euro a seconda del colore della laccatura).

Voti da 1 a 5 (ho usato il bocchino che uso di solito, ovvero il Yamaha Bobby Shew Jazz

Dotazione: 4
bellissima e comoda la borsa (misure 33x22x15), dei guanti bianchi, una boccettina di olio e un brutto bocchino 7c (molto strano: largo, poco profondo e lucidato male)

Qualitá costruttiva: 3,5
Molto buona. Sembra costruita abbastanza bene, nessun difetto evidente.

Laccatura: 2,5/3
Dozzinale (cinese) ma senza sbavature o difetti visibili. Resisterá all’acido delle mie mani?

Meccanica: 2,5
Poca compressione per la terza pompa (l’unica che si puó regolare con il pollice). Accettabili i pistoni.

Centratura del suono: 3
Molto buona, davvero interessante

Suono: 3
Avendo la campana molto vicino all’orecchio il volume appare piú alto del normale ma suona bene. Sicuramente ha un suono da tromba e non da cornetta come molte cinesi con campana piccola.

Confort: 1,5/3
È ovviamente scomoda. Le braccia sono piú conserte. Io ho le mani piccole e la trovo relativamente comoda, chi peró ha le mani grandi potrebbe trovarla scomodissima.

Qualitá prezzo: 4
Credo che il prezzo (160 euro+20 ss) sia buono se si considera che ha una campana standard ed è tutto sommato una bella trombetta.

Consigliata solo a chi ha esigenze come la mia, ovvero Pocket da guerra suonabile con budget risicato.

ciao
« Last Edit: November 02, 2009, 09:08:31 PM by desmo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

• Prima Tromba
Re: Tromba Pocket Thomann TR-25
« Reply #1 on: November 02, 2009, 08:24:30 PM »
custodia
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #2 on: November 02, 2009, 08:32:40 PM »
Si, ma ad esempio, dati quei voti alla pocket, quali daresti alla tua tromba? Cioè, non "per essere una pocket", un valore ASSOLUTO...

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #3 on: November 02, 2009, 09:00:59 PM »
guarda come trombe buone ho avuto la B&S 3137 e ora ho la Yamaha 8310z

Diciamo che la Yamaha viaggia (x me) intorno al 4,5 su 5

sono solo impressioni da prendere con le molle, come ho scritto suono da poco.

In ogni caso sono le prime impressioni, magari al ritorno dalle ferie natalizie, quando cioè la utilizzeró di piú, aggiungeró qualche commento in piú. Per ora preferisco suonare la 8310z

ciao
« Last Edit: November 02, 2009, 09:33:26 PM by desmo »

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #4 on: November 05, 2009, 10:40:58 PM »
dopo un paio di sessioni di studio, rivedrei il voto della meccanica ...

Meccanica: 2 +/- (a seconda della fortuna)
I pistoni sono accettabili ma solo dopo averli lappati (in particolare il secondo e il terzo). Sono in acciaio e non in monel come scritto sul sito e non particolarmente silenziosi.

Per me va bene così, la useró come molto 3-4 settimane l’anno; è stato piú che altro uno sfizio. Se avete intenzione di usarla piú di quanto faró io … meglio guardare altrove, ovviamente essendo disposti a spendere cifre diverse da quanto ho fatto.

Offline gecko

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #5 on: November 06, 2009, 10:56:50 AM »
Grazie mille della dritta,era sospettabile, mai come nel campo delle trombe è abbastanza vero che quello che spendi è quello che avrai ! pollices
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #6 on: November 06, 2009, 12:25:23 PM »
secondo me queste pocket cinesi sono discrete (x un utilizzo sporadico), conviene comunque provarle in negozio e scegliere quella che ha la meccanica con meno problemi.

ciao

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #7 on: November 06, 2009, 02:49:56 PM »

Meccanica: 2 +/- (a seconda della fortuna)
I pistoni sono accettabili ma solo dopo averli lappati (in particolare il secondo e il terzo).

Una domanda: ma la lappatura l'hai fatta tu?

Grazie per il consiglio e la recensione. Un'altra cosa che sarebbe interessante è se tu potessi registrare qualcosa con la tua tromba e poi con la pocket, sarebbe utile per sentire la differenza di timbro.

Ciao!
Fabio "Cariù"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #8 on: November 06, 2009, 06:40:01 PM »
si ho lappato io ... ovviamente solo xchè si tratta di una trombetta cinese. Ho usato carta superfina ...

per la registrazione la vedo difficile. ho solo il microfono del pc e la qualitá è pessima

la veritá è che vale il prezzo pagato ... se avesse avuto una meccanica migliore sarebbe stato una bellisima trombettina ... invece la meccanica è quella che è ...

ciao

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #9 on: February 17, 2010, 07:50:17 PM »
la Thoman Pocket Tr-25 l'ho venduta. meccanica troppo modesta (x i miei gusti almeno). come scritto nei post precedenti, il suono è quello di una tromba ed è abbastanza intonato, ma di certo non ha un suono paragonabile ad una tromba intermedia. Forse va bene per chi inizia, ma se un pó sapete suonicchiare, lasciate perdere perchè la meccanica vi dará problemi ... :-(
Forse portandola da una bravo riparatore la si mette a posto, mi chiedo peró se ne valga la pena ...

Al suo posto ho comprato una Schiller Center Tone Pocket Bb (300 euro spedita)
http://www.jimlaabsmusic.com/band-orchestral/trumpets/schiller-center-tone-pocket-trumpet-bb/prod_4672.html

che in realtá (almeno cosi' sembrerebbe) altri non è che la Carol Pocket Trumpet CPT-300 rimarchiata Schiller (comodissima la mini custodia)
http://www.pocketcornets.com/html/carol_pocket_review.html

inutile recensirla. condivido quanto scritto nella recensione qui sopra. qualitá-suono-meccanica simili a quelle di una Yamaha 4335? (vado a memoria ho provato la Yamaha molto tempo fa).
qualitá/prezzo ottima x me (io ho una Yamaha 8310z). molto buona la meccanica. la consiglio senz'altro ...

difetti? i tasti sono brutti esteticamente, almeno per i miei gusti. alla prima occasione li cambio

ciao

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #10 on: January 24, 2012, 09:30:17 AM »
si ho lappato io ... ovviamente solo xchè si tratta di una trombetta cinese. Ho usato carta superfina ...

per la registrazione la vedo difficile. ho solo il microfono del pc e la qualitá è pessima

la veritá è che vale il prezzo pagato ... se avesse avuto una meccanica migliore sarebbe stato una bellisima trombettina ... invece la meccanica è quella che è ...

ciao

Scusami, pistoni in acciaio o in monel? Sto meditando anch'io l'acquisto di una pocket. Com'è l'emissione? Molto più dura di una tromba normale? oppure bisogna soffiarci dentro come con un piccolo in Sib?

Grazie
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #11 on: January 24, 2012, 09:52:02 AM »
Scusami, pistoni in acciaio o in monel? Sto meditando anch'io l'acquisto di una pocket. Com'è l'emissione? Molto più dura di una tromba normale? oppure bisogna soffiarci dentro come con un piccolo in Sib?

Grazie

vado a memoria:
i pistoni erano in acciaio e la qualità della meccanica scadente
emissione e suono di una tromba cinese normale

secondo me se vai in un qualsiasi negozio di musica ne trovi di simili e con in più la possibilità di verificare la meccanica (vero tallone d'achille delle pocket economiche cinesi)

ciao

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #12 on: January 24, 2012, 11:52:07 AM »
vado a memoria:
i pistoni erano in acciaio e la qualità della meccanica scadente
emissione e suono di una tromba cinese normale

secondo me se vai in un qualsiasi negozio di musica ne trovi di simili e con in più la possibilità di verificare la meccanica (vero tallone d'achille delle pocket economiche cinesi)

ciao

Stando al sito i pistoni sono in Monel (e quindi, non è molto Brav...  sbellicar brrrr...)
L'acciaio è difficile da lavorare... difficile trovarlo su questo tipo di trombe.
« Last Edit: January 24, 2012, 12:50:36 PM by marcotrumpet »

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #13 on: January 24, 2012, 11:57:47 AM »
Stando al sito i pistoni sono in Monel (e quindi, non è molto Brav...  sbellicare brrrr...)
L'acciaio è difficile da lavorare... difficile trovarlo su questo tipo di trombe.
[/quote

riconosco il monel ... e ti assicuro che erano di ferro/acciaio e di pessima qualità

ciao

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Tromba Pocket Thomann TR-25
« Reply #14 on: January 24, 2012, 11:59:54 AM »
Possiedo la TR25 nuova versione. Confermo che i pistoni sono in Monel.
Rispetto alla versione precedente, che come dice Desmo, aveva effettivamente notevoli problemi di meccanica,
questa sembra decisamente meglio. Dopo una bella lavatina, usando un olio decente (e non la porcheria che inviano con la custodia),
io non ho riscontrato particolari impuntamenti (magari sono stato fortunato).
Ad ogni modo per quel che costa non è malaccio... certo, io non ci farei mai un concerto, ma come muletto da mettere in valigia quando si viaggia, non è secondo me così pessima.

I.