Premessa doverosa.
Non sono un esperto, suono la tromba da poco piú di un anno, quindi prendete con le dovute cautele quanto state per leggere.
Ho una Yamaha 8310Z di cui sono molto soddisfatto. A volte peró capita di dover viaggiare e di non aver voglia di portarsi dietro lo strumento amato per diversi motivi: ingombri, peso, paura di furti, ecc…
Ecco perché con l’avvicinarsi di natale e del mio ritorno a casa (vivo all’estero), ho deciso di alleggerire il bagaglio.
Mi sono informato in giro e mi sono fatto l’idea che esistono sostanzialmente 2 tipologie di trombe pocket (campana piccola e campana normale) e 3 fasce di prezzo:
1) Trombe pocket di grande qualitá … ma anche molto costose: Kanstull, Taylor, Benge, ecc.. (+ di 1000 euro)
2) Trombe intermedie da studio: Jupiter, Carol, Shaegerl (Carol rimarchiata) ecc… 350-700 euro
3) Trompe super economiche cinesi 80-300 euro
Io avevo bisogno di una tromba super economica che useró solo per brevi viaggi (vacanze invernali, estive, ecc…) e quindi ho cercato una cinese discreta e super economica. Tra le molte cinesi economiche, l’unica (a quanto mi risulta) con campana standard che ho trovato è la Thomann TR-25 (il diametro della campana è 123 mm e non 125 come dichiarato) le altre hanno tutte un diametro di 95mm circa e un suono un pó diverso rispetto ad una tromba normale. Si puó comprare solo su internet su Thomann. Attenzione esiste anche la Thomann TR-5 con campana piccola (110/150 euro a seconda del colore della laccatura).
Voti da 1 a 5 (ho usato il bocchino che uso di solito, ovvero il Yamaha Bobby Shew Jazz
Dotazione: 4
bellissima e comoda la borsa (misure 33x22x15), dei guanti bianchi, una boccettina di olio e un brutto bocchino 7c (molto strano: largo, poco profondo e lucidato male)
Qualitá costruttiva: 3,5
Molto buona. Sembra costruita abbastanza bene, nessun difetto evidente.
Laccatura: 2,5/3
Dozzinale (cinese) ma senza sbavature o difetti visibili. Resisterá all’acido delle mie mani?
Meccanica: 2,5
Poca compressione per la terza pompa (l’unica che si puó regolare con il pollice). Accettabili i pistoni.
Centratura del suono: 3
Molto buona, davvero interessante
Suono: 3
Avendo la campana molto vicino all’orecchio il volume appare piú alto del normale ma suona bene. Sicuramente ha un suono da tromba e non da cornetta come molte cinesi con campana piccola.
Confort: 1,5/3
È ovviamente scomoda. Le braccia sono piú conserte. Io ho le mani piccole e la trovo relativamente comoda, chi peró ha le mani grandi potrebbe trovarla scomodissima.
Qualitá prezzo: 4
Credo che il prezzo (160 euro+20 ss) sia buono se si considera che ha una campana standard ed è tutto sommato una bella trombetta.
Consigliata solo a chi ha esigenze come la mia, ovvero Pocket da guerra suonabile con budget risicato.
ciao