Author Topic: SAXOFOLLIA & THE GIUFFREDI BROTHERS Live!!!  (Read 606 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
SAXOFOLLIA & THE GIUFFREDI BROTHERS Live!!!
« on: November 12, 2009, 08:49:09 PM »
Chi è in zona (e non) non può perdere questo evento che vede insieme i Giuffredi brothers  ovazion
So che non amate il clarinetto, ma vi assicuro che Corrado è un grande   fior
Andrea Giuffredi invece lo conoscete bene ... ;)


SAXOFOLLIA & THE GIUFFREDI BROTHERS Live!!!

venerdì 13 novembre 2009 ore 20.30
Sinalunga (Siena)

Andrea Giuffredi tromba
Corrado Giuffredi clarinetto
Massimo Ferraguti sax alto
Fabrizio Benevelli sax alto & tenore
Marco Ferri sax tenore
Alessandro Creola sax baritono

Quando Adolph Sax intorno al 1850 inventò il saxofono, andava cercando uno strumento che avesse la potenza di un ottone ma allo stesso tempo l’agilità di un clarinetto o di un flauto. Quello che nacque dai suoi laboratori fu uno strumento la cui versatilità è rimasta ineguagliata fino ai giorni nostri: il suo suono caldo e avvolgente, il suo incredibile range di dinamiche e le sue infinite sfumature timbriche hanno permesso al sassofono di essere protagonista in una grandissima verietà di repertori e generi musicali, spaziando dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al folk.
Il gruppo di sax, tra gli ensemble cameristici, è sicuramente uno dei più versatili e camaleontici, può cre-are il velluto di un tappeto d’archi o la profondità di un organo e, in un attimo, trasformarsi in una se-zione ritmica swingante e percussiva: la completezza e la versatilità di un tale impasto sonoro lo rendono una formazione ideale per l’accompagnamento di uno strumento solista come la tromba o il clarinetto.
SAXOFOLLIA & GIUFFREDI BROTHERS celebra l’incontro tra Saxofollia, uno dei più importanti e premiati quartetti di sax del panorama italiano, e due tra i maggiori esponenti del solismo internazionale: il clarinettista Corrado Giuffredi e il trombettista Andrea Giuffredi. Il repertorio affrontato dall’ensemble è composto da brani di diversa provenienza musicale, tutti appositamente arrangiati dal compositore parmense Roberto Sansuini. Grazie a ciò e al grande potenziale artistico messo in gioco, questo progetto risulta un riuscitissimo connubio tra originalità ed elegante virtuosismo. L’audace connubio che si viene a creare tra la sonorità della tromba, del clarinetto e quella dei saxofoni regalerà all’ascoltatore emozioni estremamente suggestive.