Miei impressioni sulla Monette di Fabrizio: praticamente le stesse di Confusion51. Ho provato un po' di stili e approcci ma la sensazione che più mi ha stupito è quella di essere "fra la vita e la morte", "sul filo del rasoio".
Mentre la 993 di Barbagianni era una tromba estremamente facile il cui unico "difetto" era il timbro troppo jazz (cosa che la rende invece molto appetibile ai più) la P3 mi è sembrata o "facilerrima" o "difficilerrima": se la approcci nel modo corretto ha un suono percepito dal suonatore veramente galattico, è "burro puro". Una gamma dinamica mai provata su NESSUNA tromba. L'intonazione è un fattore talmente assodato che non ti viene neanche voglia di controllare le note...
E' la suonabilità che mi ha lasciato di stucco: o sei mostruosamente a posto o ti lascia in braghe di tela! Mi sembra la tromba perfetta per chi suona con la tecnica di Adam Rapa. Sarà per il canneggio, foro, cannello immensamente larghi (troppo!!!) ma non hai veramente nessuna resistenza all'aria. Altro che canneggi L o XL o XXXXXXL, non c'è proprio paragone. O la resistenza te la crei tu a monte in uscita dalle labbra o non ti esce una nota!
Mentre con qualsiasi altra tromba o bocchino, se te la stai facendo sotto, puoi spingere di più sul bocchino e salvarti (pur avendo magari un brutto suono) con quella Monette non ci sono scialuppe di salvataggio. La maggior parte degli errori che ho fatto non erano stecche, non usciva proprio la nota! O mi usciva mezza ottava o un'ottava intera sotto. Mi sentivo proprio mancare la necessaria compressione.
Ecco spiegato perchè Adam Rapa la adora...
Tolto questo "piccolo" particolare è una tromba dal timbro, dalla dinamica e dall'intonazione veramente micidiale ma io, sinceramente, non ho le palle per suonarla.
Meccanica: ehm... non va... è la terza P3 che so avere grossi problemi con i pistoni. Mentre prima questi li fabbricava (omissis...) ora li fa in casa direttamente Monette. Quella di Adam Rapa aveva diversi problemi che lui ha giustificato con una sua scarsa pulizia. Quella di Marsalis ha problemi così gravi che Dave Monette ha preso l'aereo per andare a Parigi a mettergliela a posto proprio nel periodo in cui A.R. era a casa mia. Quella di Fabrizio è pure messa "maluccio" nel senso che a volte non salgono proprio e spesso fatico a farli scendere!
Verò è che lui tiene la mano un po' "storta" e quindi non schiacciamo i pistoni nello stesso modo ma è veramente troppo strano.
So per certo che Monette ha tirato fuori una meccanica dalla tolleranza veramente minima ma mi sa che sta facendo l'errore che fece Schilke negli anni '60 (se ricordo bene) quando esagerava nella precisione e se mettevi un olio un po' più denso o se stringevi troppo il blocco pistoni con la mano mentre suonavi rimanevi con la meccanica incastrata.
Io, a differenza di Confusion51, se me la regalassero non la rivenderei, la metterei in vetrina per guardarla tutti i giorni!!!