Norman, la tromba è stata data in prova a Bosso la settimana scorsa, su SUA richiesta. Vorrei precisare che non parlo né per sentito dire né per partito preso, né per tenere la parte a qualcuno....
Avrei solo un piccolo aneddoto da raccontare...La Flora light me l'ha consegnata Angelo proprio ad un concerto di Bosso, occasione nella quale Fabrizio ha provato più di una tromba G&P, fra le quali anche la mia; l'ha suonata una buona mezz'ora (e non era la prima volta che si trovava a provare una G&P) poi durante il concerto Monette... Dopo il concerto gli ho parlato di persona, e poco prima stava parlando con Angelo, complimentandosi per l'ottimo strumento che aveva provato... Liberi di crederci o no, l'ho sentito dirMI, con le mie orecchie: "Oh, se non l'avessi presa tu questa te l'avrei portata via io stasera...ed è pure centratissima, una figata. Ora che hai uno strumento così hai pure più stimoli a studiare...". Vorrà pure dire qualcosa.
Detto questo, non mi permetto di discutere i gusti personali di nessuno, purchè non si tratti di trarre conclusioni un po' affrettate...giusto 2 precisazioni:
1) Ho visto "nascere" la Flora, l'ho vista in tante, TANTISSIME forme, materiali, posizioni della meccanica diverse, con campane diverse, di diverso materiale, spessore, FORMA, grandezza; ne ho provate veramente tante... Ho visto e sentito tanti trombettisti (di mestiere) collaudare, provare, consigliare G&P in merito alla tromba...nomi che chiunque di voi conosce. Proprio perchè frutto di uno SVILUPPO, mi sembra un po' assurdo dire che non sembra altro che una "copia" di qualcosa... Se la tromba è andata in quella direzione sappiate che in parte è anche merito proprio di qualcuno che conoscete molto bene.
2) Oggi ho visto gli stessi cerchi O.Z. , montati uno su una Mercedes e uno su una BMW...mi ha fatto un po' sorridere come cosa, ma di certo non ho pensato "Ridicolo....che copioni"...
I gusti personali poi sono un altro conto, e chiaramente può piacere o non piacere, a me e a tutti quelli con cui mi son confrontato è piaciuta..e anche parecchio....
N.B. La "sbornia" post-acquisto mi è già passata da un pezzo, non sono uno che in virtù dei soldi che spende si fa piacere per forza quello che compra. Non mi dilungo sugli aspetti tecnici, sul suono, su quello che va o non va...provatela punto e basta. E suonate SUONATE e SUONATE!...invece di perdervi a misurare la lunghezza della canna, la grandezza delle pompe o della campana o farsi mille pippe per niente....
La mia Bach 37, o la Xeno che possedevo prima, non vanno nemmeno in parte alla Flora, né per qualità del suono, né per la potenza che raggiungono. Qualcuno mi inviti a suonargliele in faccia ... (e quanti confronti ho fatto!) poi se ne può parlare,