Ciao a tutti,
premetto che non sono riuscito a leggere TUTTI i post sull'argomento: avrei potuto lasciare il mio solo tra un mese
Detto ciò, essendo possessore di una G&P Flora, il mio giudizio non può che essere positivo..non per campanilismo ma perché, essendone possessore, si presume che gli torca il collo tutti i santi giorni. Il fatto è che mi sto innamorando sempre di più di questa tromba: dai primi 2-3 gg dall'acquisto, tutto è diventato più facile..tutto..addirittura mi riesce di suonare anche se mi trovo molto stanco da un massacro del giorno prima..
La mia flora è la versione Heavy ma in officina G&P ho "assaggiato" anche le altre 2 ovvero la Light e la 1176, in pratica la Light ma (pare) con qualche piccola modifica apportata da Bosso (così G&P mi ha detto).
La mia impressione sui 3 modelli è che sono deliziosi, hanno un suono molto corposo ma ognuno a modo loro nel senso ke le differenze si trovano in termini di sfumature..forse dirò una stronzata colossale ma secondo me è necessario usare un bocchino adatto ad uno strumento del genere...con la Xeno usavo un 3C...l'ho dovuto buttare nel cassetto e prendere uno Stomvi 3B (per la Monette è un B4S): un'altra storia.
Questo perkè, cercando una Flora, ho cercato un tipo di suono per un certo tipo di uso. Ecco, credo ke la questione di passare da una Bach, Yamaha, Stomvi, Schilke etc etc ad una Monette, G&P o Taylor o Austin (ed altri insomma), sia soprattutto nella ricerca di una determinata identità sonora oltre ke alle questioni tecniche.
Non è uno strumento adatto ai principianti: 11,76 è la misura infatti del canneggio e l'aria là dentro deve scorrere davvero bene e in quantità giusta per far funzionare questo gioiellino (e non parliamo di canneggi massimi: Andy Taylor e Adams (Austin) mi dissero che la sua "standard" viaggia sugli 11,90
..insomma, c'è da soffiare.
Per la meccanica, la Bauerfeind contribuisce alla Flora.
Quel giorno provai anche il Flora 60-r (flicorno): stupefacente. Me lo legai al dito difatti, dopo 2 mesi ho ordinato anche quello.
Per i pesi (senza bocchino ovviamente):
Flora 1176/Light = 1100g;
Flora Heavy = 1450g.
Buona musica a tutti, belli e brutti