Diciammo che questa tua dichiarazione è molto forte e decisamente mi fa convincere che devo assolutametne provarla. Non caposco peche altri trombettisti che hanno uno la heavy e l'altro la 1176 mi dice che in situazioni come quelle da te descritte preferiscono suonalre il primo la xeno e l'altro la sua vecchia bach 37
altra cosa che mi ha fatto ulteriormente riflettere è che il primo di cui sopra mi dice che qualdo suona in sezione "deve" optare per la xeno per il fatto che il suono della sua heavy non si fonde con il suono degli altri trombettisti che usano trombe "standard".
Probabilmente è il modo con cui uno si approccia allo strumento o probabilemte solo una scelta personale? Strano però perchè io penso che se scegli di suonare una tromba lo fai per tutto quello che devo affrontare dal classico al pop, Rock, R&B passando per il jazz e lo swing. Insomma se non l'avete capito io sono per la ferrari che se vuoi puoi andare a passeggio ma se decidi di andare in pista e fare i 300km/h di media affondo e vado. L'importante è essere padrone del mezzo e restare in sicurezza .
Aspeto ulteriori commenti, proteste, smentite, approvazioni.
Ciao
Andrea
P.S. se appena provo la 1176 mi fa l'effetto che descrivi all'ora preparati perchè mi devi aiutare a trovare 3000€ all'insaputa di mia moglie
Io sulla flora monto 3 bocchini monette diversi ( questi 3 del video per intenderci - non copie, proprio questi che mi ha dato Adam di suo pugno-
http://youtu.be/18hYzMWKOuw ) tra cui il lead con il quale ti assicuro che il suono cambia radicalmente ed è molto molto aperto (come puoi sentire).
le prime volte che mi capitava di suonarla in sezione la sensazione era quella di non uscire rispetto agli altri, sentendomi poco e spingendo di più, in realtà registrazioni fatte da fuori nei live mi hanno smentito e mi sono accorto che era l'esatto opposto. Parliamo senza microfono, perchè quando sei microfonato conta poco, visto che il suono e quanto uscire lo decide il fonico.
Inoltre con questi 3 bocchini ti ci devi abituare e non poco perchè se spingi troppo o non capisci come suonarci, ti portano a spaccarti.
Aggiungo che, se devi fare un lavoro continuato e sfaticante, forse è meglio usare trombe più agili come una Xeno o una schilke, rispetto ad una più impegnativa e pesante.
In questo vedi Giuffredi che alla Corrida ha usato tutto il tempo la Schilke Hd...... pensi che con la monette non avrebe fatto la Lead?? semplicemente, come mi diceva, la monette avendo grandezze di canneggio e foro del bocchino molto grossi, ti affaticano di più. Per me, montando i bocchini della P3 che hanno un foro enorme vale lo stesso, ma non sono Giuffro e non devo suonare la Flora tutti i giorni per ore ;-))
in ogni caso, se passi da Milano, ben lieto di fartela provare.