io penso che se scegli di suonare una tromba lo fai per tutto quello che devo affrontare dal classico al pop, Rock, R&B passando per il jazz e lo swing. Insomma se non l'avete capito io sono per la ferrari che se vuoi puoi andare a passeggio ma se decidi di andare in pista e fare i 300km/h di media affondo e vado. L'importante è essere padrone del mezzo e restare in sicurezza
...direi che è un discorso un po' semplicistico. Esattamente come l'esempio della Ferrari.
Le caratteristiche di ogni tromba sono estremamente peculiari. I materiali con cui sono fatte, il tipo di campana, il canneggio, il fatto che siano o meno reverse, lo spessore del metallo, persino il punto esatto in cui sono fatte le saldature, influiscono sul suono, sulla prontezza dello strumento, sulla sua flessibilità e su mille altre caratteristiche. E questo fa si che siano più o meno adatte a determinati contesti.
Per intenderci, se devo suonare Arutunian con una orchestra classica, non lo farei mai con una Martin Committee o con una Schilke X4... o meglio da punto di vista esecutivo potrei farlo, ma il suono di queste trombe poco si adatta a quello richiesto per il brano. Allo stesso modo, visto che hai citato il contesto classico, in una orchestra si cerca l'uniformità sonora. Chiaro che se tutta la sezione delle trombe ha un suono corposo, alla tedesca, e suona trombe a cilindri Schagerl, ed io mi presento con una yamaha Shew 8310Z, il mio suono sarà completamente diverso dal loro, e questo andrebbe proprio contro i canoni di uniformità orchestrale di cui detto prima. Allo stesso modo, fare lo screamer con alcuni tipi di tromba risulta una forzatura, ovviamente se il musicista è bravo, può farlo, ma avendone la possibilità...
Poi è vero che ci siano contesti dove il tipo di strumento conta poco, così come è vero che esistono trombe più o meno "polivalenti" ossia adatte più o meno a tutti i contesti. Quando però si va a parlare di modelli artigianali, custom, più o meno estremizzati, è necessario tenere sempre conto delle loro caratteristiche.
Esattamente come il tuo esempio della Ferrari, è vero che se vuoi ci puoi andare a passeggio o in pista, ma non ci puoi andare in fuoristrada, a portare la ramaglia in discarica, a fare la spesa al supermercato con figli e moglie al seguito etc. etc... anche in questo caso, non perchè stiamo parlando di una marca superlusso ed eccellente, ci puoi fare tutto