Ciao Paolinos, come ti avevo già spiegato l'altra sera durante quella bella chiacchierata che abbiamo fatto, io penso che la centratura delle note sia basilare per avere un'ottima intonazione e una migliore qualità del suono.
Per ottenere questo io lavoro su tutti gli intervalli, anche su note relativamente lunghe, un po’ come fa il Vizzutti nelle prime pagine del 1° volume. Faccio anche attacchi sul registro medio alto sempre rapportandoli con altre note.
E' molto utile anche fare questi esercizi con il solo bocchino, sicuramente più difficile ma la centratura e l'intonazione fatti bene con il bocchino sono perfetti quando si usa la tromba.
Quando attacco un suono ho come riferimento " mentale" un bersaglio un punto dove indirizzare l'aria, ho provato in passato a mandare l'aria in avanti senza pensare ad una direzione, il relax è ottimo ma personalmente non ho una continuità della colonna d'aria, mi si ferma tutto il discorso musicale.
Penso a questo centro e indirizzo l'aria in quel punto continuando a " spingere" senza irrigidirmi " non è tanta la pressione e l’aria che esce, anzi è sicuramente meno di quella che entra, ma è fondamentale che sia costante.
E’ importantissimo per un ottima centratura e intonazione avere i suoni in testa prima di attaccarli, il suono deve già essere chiaro prima di suonare nella testa, perché soffiare e poi pensare al suono è deleterio; cantare “ vocalmente” di tutto non solo esercizi per tromba o brani ma qualsiasi cosa migliora sicuramente la centratura del suono.
Chi è intonato ha generalmente un bel suono e difficilmente è vero il contrario, le due cose per me sono inscindibili; curando l’intonazione migliora anche la qualità del suono!!!
Ciao!
Stefano