Insomma, fare gli arrangiamenti per la sezione fiati. Premetto che invidio il fatto che tu abbia una sezione così ben assortita (nel mio gruppo solo due trombe!). Questa abbondanza però non è semplice da gestire!
L'esempio che fai tu non va bene, è sbagliato attribuire ad uno strumento sempre la stessa funzione nell'accordo, perché l'effetto sarebbe quello di uno spostamento 'in blocco' di tutto l'accordo, ci sarebbe zero melodia. La regola di base è quella del monimo spostamento delle parti. Ad esempio, se hai un brano che va da do a fa: immaginiamo che tu decida di partire con un accordo fatto così:
Do (alto)
Sol
Mi
Do (basso)
Per passare a Fa la cosa più 'corretta' (tra virgolette, perché alla fine conta quello che ti suona bene...) è:
Do -> Do
Sol -> La
Mi -> Fa
Do -> Do
Come vedi si cerca solitamente di non fare grossi salti alle voci, e di mantenere ferme le note comuni. Una voce può quindi passare dal fare la tonica di un accordo al fare la dominante di un altro.
Se non ti piace il fatto che la voce acuta rimanga ferma puoi partire dall'accordo rivoltato:
Mi -> Fa
Do -> Do
Sol -> La
Do -> Do (o Fa)
Dato che tu hai a disposizione 5 strumenti, puoi anche aggiungere sotto un'altra voce che faccia una linea di basso più 'movimentata'. Per questo sfrutterei il trombone, se fossi in te. Al trombone potresti far suonare la tonica di tutti gli accordi, ad esempio. Tieni però presente anche che cosa fa il bassista, perché le due voci potrebbero cozzare. Questo è solo un esempio, ci sono tante soluzioni, puoi rivoltare l'accordo, puoi omettere alcune voci e/o raddoppiarne altre. Cerca di pensare musicalmente, io di solito parto dalla voce acuta, che è quella che 'canta' di più, ed è percepita più distintamente dall'ascoltatore, e poi costruisco di conseguenza le altre voci. Altre volte invece è la linea di basso che mi ispira, dipende dal brano.
Buon lavoro!