Author Topic: Assegnazione delle note al reparto fiati  (Read 3972 times)

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Offline luca_d

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Assegnazione delle note al reparto fiati
« on: November 22, 2009, 03:53:35 PM »
Chiedo scusa anticipatamente per l'off-topic......ma non sapevo dove porre questa domanda.

Preciso che il genere musicale spazia dal Rytmen-blues, funky, disco..., volevo capire come assegnare le note (se esisteva una regola generale) dell'accordo ad un reparto composto da 2 trombe, trombone, sax tenore e contralto.

Grazie mille anticipatamente per le risposte - ciao Luca salut

Offline genuzzu

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #1 on: November 22, 2009, 04:19:32 PM »
In che senso "assegnare le note"?

Offline luca_d

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #2 on: November 22, 2009, 04:28:11 PM »
Assegnare le voci ai singoli strumenti...tipo:
1° tromba dominante
2° tromba una terza sotto
Trombone....
Sax tenore...
Sax contralto....

Offline Norman

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #3 on: November 22, 2009, 04:51:01 PM »
Insomma, fare gli arrangiamenti per la sezione fiati. Premetto che invidio il fatto che tu abbia una sezione così ben assortita (nel mio gruppo solo due trombe!). Questa abbondanza però non è semplice da gestire!

L'esempio che fai tu non va bene, è sbagliato attribuire ad uno strumento sempre la stessa funzione nell'accordo, perché l'effetto sarebbe quello di uno spostamento 'in blocco' di tutto l'accordo, ci sarebbe zero melodia. La regola di base è quella del monimo spostamento delle parti. Ad esempio, se hai un brano che va da do a fa: immaginiamo che tu decida di partire con un accordo fatto così:

Do (alto)
Sol
Mi
Do (basso)

Per passare a Fa la cosa più 'corretta' (tra virgolette, perché alla fine conta quello che ti suona bene...) è:

Do -> Do
Sol -> La
Mi -> Fa
Do -> Do

Come vedi si cerca solitamente di non fare grossi salti alle voci, e di mantenere ferme le note comuni. Una voce può quindi passare dal fare la tonica di un accordo al fare la dominante di un altro.

Se non ti piace il fatto che la voce acuta rimanga ferma puoi partire dall'accordo rivoltato:

Mi -> Fa
Do -> Do
Sol -> La
Do -> Do (o Fa)

Dato che tu hai a disposizione 5 strumenti, puoi anche aggiungere sotto un'altra voce che faccia una linea di basso più 'movimentata'. Per questo sfrutterei il trombone, se fossi in te. Al trombone potresti far suonare la tonica di tutti gli accordi, ad esempio. Tieni però presente anche che cosa fa il bassista, perché le due voci potrebbero cozzare. Questo è solo un esempio, ci sono tante soluzioni, puoi rivoltare l'accordo, puoi omettere alcune voci e/o raddoppiarne altre. Cerca di pensare musicalmente, io di solito parto dalla voce acuta, che è quella che 'canta' di più, ed è percepita più distintamente dall'ascoltatore, e poi costruisco di conseguenza le altre voci. Altre volte invece è la linea di basso che mi ispira, dipende dal brano.

Buon lavoro!
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Offline luca_d

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #4 on: November 22, 2009, 05:52:58 PM »
grazie mille

Offline luca_d

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #5 on: March 25, 2010, 11:31:04 AM »
Allego una piccola parte del lavoro fatto....sperando di farVi un piccolo piacere ringraziandoVi ancora rimango in attesa di critica.
ciao

Offline anrapa

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #6 on: March 25, 2010, 11:54:46 AM »
Bellissimo lavoro!!!
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Offline Zosimo

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #7 on: March 25, 2010, 12:11:45 PM »
Grazie ;)
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Offline luca_d

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #8 on: March 25, 2010, 12:31:37 PM »
In alcuni passaggi la prima tromba è stata abbassata di una ottava.......vedete Voi....chi più ne ha, più ne metta... salut

Offline Norman

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #9 on: March 26, 2010, 12:32:05 AM »
In alcuni passaggi la prima tromba è stata abbassata di una ottava.......vedete Voi....chi più ne ha, più ne metta... salut

Anche io lo faccio ogni tanto, si fa quel che si può!  sbellicars

Ma non è un problema, se suona bene... va bene! Comunque bel lavoro. Ti invidio un sacco la sezione a 5! Noi siamo solo in due, in balia di una ritmica dal volume spropositato!  sbellicars
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Offline luca_d

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #10 on: March 26, 2010, 08:51:56 AM »
Problemi comuni......se suonassi durante un concerto "Fra Martino campanaro" la mia sezione ritmica nemmeno se ne accorgerebbe..... piang

Offline Dizzy123

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #11 on: March 26, 2010, 10:00:32 AM »
Bello!!!!
Grazie!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline weo

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #12 on: March 27, 2010, 09:18:02 PM »
Premesso che ci vorrebbe il tessuto armonico a portata di mano, ti faccio alcune critiche, positive e propositive, guardando proprio alcune righe qua e la:
Hai armonizzato quasi sempre a tre voci , alcune volte anche a due, raddoppiando poi all'unisono o all'ottava; è un peccato, perchè potresti armonizzare almeno a 4 voci reali se non a 5.
Tieni presente che se abbassi la prima tromba di un'ottava e la seconda la lasci su, la voce lead ( quella che si sente di più) diventa la seconda tromba; è questo che vuoi? di solito è meglio partire dalla voce lead assegnandola allo strumento che la riesce a fare, e poi armonizzare sotto, perchè facendo come hai fatto tu cambi proprio la linea melodica.
Se mandi l'armonia se ne può discutere più a fondo...

Offline Norman

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #13 on: March 28, 2010, 02:29:55 PM »
Premesso che ci vorrebbe il tessuto armonico a portata di mano, ti faccio alcune critiche, positive e propositive, guardando proprio alcune righe qua e la:
Hai armonizzato quasi sempre a tre voci , alcune volte anche a due, raddoppiando poi all'unisono o all'ottava; è un peccato, perchè potresti armonizzare almeno a 4 voci reali se non a 5.
Tieni presente che se abbassi la prima tromba di un'ottava e la seconda la lasci su, la voce lead ( quella che si sente di più) diventa la seconda tromba; è questo che vuoi? di solito è meglio partire dalla voce lead assegnandola allo strumento che la riesce a fare, e poi armonizzare sotto, perchè facendo come hai fatto tu cambi proprio la linea melodica.
Se mandi l'armonia se ne può discutere più a fondo...

Per questo genere musicale non è necessario armonizzare a più di tre voci, finisci per appesantire inutilmente un'armonia che invece è semplice proprio per le caratteristiche del genere. Ci sono certo delle eccezioni, ma non mi pare questo il caso (tra l'altro i due brani li conosco bene, amo il funk in tutte le sue declinazioni!). Anche nell'improvvisazione bisogna fare attenzione a non esagerare, ogni tanto ci puoi piazzare qualche frase jazzistica, ma fondamentalmente qui ci vuole la scala blues, punto. E' più l'aspetto ritmico che conta. Sull'altro punto invece concordo. ;-)
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Offline weo

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Re: Assegnazione delle note al reparto fiati
« Reply #14 on: March 28, 2010, 03:59:15 PM »
Non sto dicendo di complicare un'armonia semplice con cose strane.
Ho ascoltato adesso il primo brano sul tubo, e per quanto semplice non mi sembra "cosi" semplice.
Quello che voglio dire è che va bene anche rispettare la semplicità del pezzo, ma scritte così le parti non funzianono tanto: suonano vuote, e proprio perchè sono parti ritmiche sono anche troppo larghe nelle frasi veloci.
Meglio sarebbe allora armonizzare a Block Chord a 4 parti o a 5 col raddoppio della lead all'ottava, e allargare magari sulle strappate. Senza aggiungere niente di complesso, rispettando l'armonia data, e anche ritmicamente dovrebbe funzionare meglio.