Questa è la mia esperienza personale:
sono passato dal canneggio ML a quello L di una yamaha 8345 da circa due anni e posso dire che la differenza l'ho notata eccome.
La differenza ovviamente l'ho potuta constatare solo dopo anni di studio in cui ho cambiato progressivamente il modo di suonare focalizzandomi su una precisa impostazione.
Appena ho provato la 8345 ho capito che il vecchio canneggio non era congeniale al mio modo di suonare e sentivo che un minimo poneva resistensa alla colonna d'aria.
Ora il suono e il timbro l'estensione sono migliorati e faccio pure molto meno fatica.
Questi sono comunque sensazioni personali che sicuramente non collimano con quelle di altri trombettisti.
Per esempio c'è chi fa una grande fatica con il canneggio largo(vedi il mio maestro)
La scelta del canneggio della tromba è importante e va fatta solo dopo avere alle spalle anni di studio e tenedo conto poi che oltre al canneggio entrano in gioco anche i materiali e la morfologia della tromba stessa.
Suonare con una 8345 e una X3 non è proprio la stessa cosa.
Io quando ho iniziato non ci pensavo a queste cose, suonavo e studiavo e basta.Ed era semplicemente quello che effettivamente dovevo fare.
Solo adesso ho incominciato a guardarmi un pochino intorno e questo forum devo dire mi ha aiutato molto.