Author Topic: Trasporto della tromba in aereo / Ryanair.  (Read 8756 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • Grey Sparkle
Trasporto della tromba in aereo / Ryanair.
« on: November 30, 2009, 12:11:13 PM »
Salve a tutti,

scrivo per un problema strano: devo andare a Berlino per un concerto, ma dal sito Ryanair non è chiaro se il trasporto della tromba è fattibile semplicemente imbarcandola o se va aggiunto (con sovraprezzo) il bagalio speciale.

Non capisco neppure se ci sono restrizioni di carattere 'legale' sul trasporto di strumenti musicali.

Nel sito ovviamente vengono elencati vari strumenti, ma non la tromba... e pare che la restrizione sia relativa alle dimensioni (es: forse un violino sì, un contrabbasso no).

Aiutatemi se possibile. Magari a qualcuno è già capitato. Parto mercoledì.

Un saluto, grazie,

Matteo

Cesco

• Guest
Re: Trasporto della tromba in aereo / Ryanair.
« Reply #1 on: November 30, 2009, 12:32:43 PM »
Mi ero posto anch'io il problema quest'estate... Trovando solo strumenti a corda a titolo esemplificatico sul sito (chitarre, violino, ecc.), ho chiamato la Ryan per capire se la tromba fosse inclusa o meno nell'elenco...

Questo è il botta e risposta:

Ryanair: "Ma il bagaglio rientra nelle misure standard di cui al sito?"
Cesco: "Certo!"
R: "Allora non serve pagare il biglietto in più per lo strumento, a meno che non si accorgano al passaggio che si tratti di uno strumento musicale[/b]..."
C: "In che senso? E' ovvio che se passa ai raggi X si vede che una tromba!"
R: "allora c'é il pericolo che la imbarchino o le facciano pagare il biglietto aggiuntivo"
C: "ma cosa dipende da caso a caso?
"
R: "non le saprei dire, le consiglio di imbarcarlo, perché gli strumenti musicali non passano, di solito, (boh?)... Se vuole, però, può sempre pagare un biglietto aggiuntivo"

dighiacci

Ovviamente ho lasciato a casa lo strumento...

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #2 on: November 30, 2009, 12:36:39 PM »
Mi ero posto anch'io il problema quest'estate... Trovando solo strumenti a corda a titolo esemplificatico sul sito (chitarre, violino, ecc.), ho chiamato la Ryan per capire se la tromba fosse inclusa o meno nell'elenco...

Questo è il botta e risposta:

Ryanair: "Ma il bagaglio rientra nelle misure standard di cui al sito?"
Cesco: "Certo!"
R: "Allora non serve pagare il biglietto in più per lo strumento, a meno che non si accorgano al passaggio che si tratti di uno strumento musicale[/b]..."
C: "In che senso? E' ovvio che se passa ai raggi X si vede che una tromba!"
R: "allora c'é il pericolo che la imbarchino o le facciano pagare il biglietto aggiuntivo"
C: "ma cosa dipende da caso a caso?
"
R: "non le saprei dire, le consiglio di imbarcarlo, perché gli strumenti musicali non passano, di solito, (boh?)... Se vuole, però, può sempre pagare un biglietto aggiuntivo"

dighiacci

Ovviamente ho lasciato a casa lo strumento...

Un mio amico che viaggia spesso in aereo dice che al checkin fa vedere solo il trolley , poi sale sull'aereo con trolley e tromba , di solito non gli fanno storie .
La tromba in stiva non ci finisce mai comunque.

Cesco

• Guest
« Reply #3 on: November 30, 2009, 12:42:17 PM »
...il problema è che tromba e trolley (bagaglio a mano), passa all'RX... la tromba è potenzialmente un oggetto contundente, per cui potrebbe non passare (nei voli low cost)...
Consiglio di chiamare Ryanair e sperare di non beccare la stordita con cui ho parlato io, chiarire bene la situazione (magari recandoti in loco con l'attrezzo qualche giorno prima) ed agire di conseguenza (evitando come la peste l'inbarco in stiva)...

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #4 on: November 30, 2009, 12:57:25 PM »
Al checkin c'è sicuramente il personale ryanair , agli rx magari no . Forse è proprio questione di culo !

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #5 on: November 30, 2009, 01:13:06 PM »
Intanto grazie a tutti.

Il mio problema è che non posso evitare di portarla, dato che vado a Berlino proprio per suonare!

Se mi forzassero a metterla in stiva non sarebbe poi un problema così grosso, ho una custodia rigida e ampia, al massimo me la possono rubare, ma quello spero proprio non accada.

Tento di chimare il loro call center da ore...

Grazie ancora comunque,

Teo

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #6 on: November 30, 2009, 01:17:02 PM »
al massimo me la possono rubare, ma quello spero proprio non accada.

Appunto!

Teo non vorrei portarti sfiga , è meglio portarsi su la tromba e spendere qualcosa in più  di aereo , che lasciarla in stiva ! Dipende anche dall'effettivo valore della tromba

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #7 on: November 30, 2009, 01:32:50 PM »
Damn! Dici?

La tromba non è particolarmente preziosa, una Bach TR500. Certo, se me la fregano non è una gran gioia!

Sarei tentato di portare una ancor più misera pocket, ma suonarla per me è tanto più scomodo...

Per ora sull'andata ho preso l'opzione 'strumento musicale aggiunto', poi vedo per il ritorno. Comincio a odiare Ryanair comunque.

Teo

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #8 on: November 30, 2009, 04:44:13 PM »
Se servisse:
con Ryanair ci ho viaggiato e una volta ho portato la tromba, in custodia morbida "monoposto". L'ho passata tranquillamente all'imbarco come unico bagaglio a mano.
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #9 on: November 30, 2009, 04:49:10 PM »
Se servisse?

Serve eccome caro Paolino, significa che non ci sono restrizioni di carattere 'legale', che era la cosa che mi importava di più. Ossia che non facciano storie al controllo bagagli.

Solo un'ultima domanda: era una tromba 'normale' e non pocket? E quanti anni fa è stato?

Grazie davvero,

Teo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: November 30, 2009, 05:06:36 PM »
Quando sono andato da Taylor ho preso la Ryanair ma ho portato solo 7 o 8 bocchini, ai raggi X mi hanno fatto aprire la valigia, tirare fuori tutto (comprese le mutande, il portatile, la telecamera e altre amenità), mi hanno fatto un po' di domande e poi mi hanno lasciato andare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #11 on: November 30, 2009, 05:51:36 PM »
Non dovresti veramente avere problemi di sorta con la tromba. Tempo fa c'è stata una discussione su trumpetherald su questo tema: la cosa fondamentale è che la custodia sia nei limiti di dimensione per il bagaglio a mano, nel qual caso non dovresti avere alcun problema a portarla a bordo come unico bagaglio a mano. Certo, c'è sempre il rischio di trovare il demente al controllo, ma devi essere proprio sfortunato...

L'unico caso pericoloso è se prendi un aereo piccolo (tipo i turboelica che fanno certe tratte secondarie) con poco spazio in cabina: lì la tattica è imbarcarsi prima possibile per prendere posto nelle cappelliere, o magari far presente al personale il problema e chiedere un occhio di riguardo sia al momento del check in che a quello dell'imbarco, altrimenti c'è il rischio che ti mettano la tromba nella stiva, ma per Berlino dovresti essere tranquillo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline winton

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #12 on: November 30, 2009, 07:47:02 PM »
Risolvi il tutto comprando la Mia Pandora's Box custodia con misure carry on board e sei a posto.

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #13 on: December 01, 2009, 10:56:33 AM »
Grazie ancora a tutti allora, parto tranquillo.

Si fa per dire, dato che ho pure altre rogne, ma purtroppo di carattere extra-musicale :)

Poi la tirerò fuori durante il volo e minaccerò le hostes di assordare tutto l'equipaggio suonando per l'intero volo.

Un saluto a tutti, grazie ancora,

Teo

Offline goldbrass74

• Quarta Tromba
  • *
Re:Trasporto della tromba in aereo / Ryanair.
« Reply #14 on: June 01, 2012, 02:31:07 PM »
Salve,
per l'esperienza da me sperimentata con Wind Jet, la sovrattassa (ke altro non sarebbe ke un'assicurazione obbligatoria per gli strumenti musicali, così hanno detto) tocca pagarla nel momento in cui si accorgono ke quello ke si ha nella borsa è uno strumento...e i momenti sono tre:

1 - alla "biglietteria", quando l'operatore si sporge per vedere quanti bagagli a mano effettivamente si hanno;

2 - al GATE, quando gli operatori convalidano i biglietti;

3 - a bordo dell'aeromobile, quando lo stweart si accorge di una borsa dalle forme un pò... "strane"

Per quanto riguarda il check ai raggi X il problema non esiste minimamente in quanto quel passaggio interessa le questioni di sicurezza, vale a dire la polizia aeroportuale ma non le compagnie aeree.

La cosa migliore è volare (almeno per ora) con Alitalia: non fanno storie nemmeno se si porta a bordo una botte :D