Normalmente per noi trombettisti non ci sono particolari problemi per il trasporto aereo,
l’importante è portarla come bagaglio a mano e rispettare le dimensioni, che queste cambiano da compagnia a compagnia.
Mi è anche capitato che con la stessa compagnia nel viaggio dell' andata passi tranquillamente e poi al ritorno ti massacrano o con le dimensioni, o con il peso, utilizzando tutte le loro leggi vigenti eh eh
Ho avuto un po’ di problemi una volta, perché avevo portato la custodia doppia per tromba e flicorno e non ci stava nella cappelliera e quindi ho dovuto svuotare le tasche esterne e schiacciare un po’…ma è passata. Adesso se devo portare anche il flicorno porto la custodia della Gewa morbida che è abbastanza stretta, oppure lascio volentieri a casa il flicorno.
Mi è capitato in un viaggio di aver messo come di consueto la mia trombetta con custodia morbida nella cappelliera e di sedermi nel mio posto numerato. Dopo un po’ controllo e scopro che un signore mise la mia tromba sul sedile e la sua valigia al posto della mia tromba…
Io tranquillamente presi la sua ca…di valigia e la buttai non so dove e rimisi la mia tromba dov’era prima e meditai vendetta.. La notte mentre il signore dormiva tranquillo e il suo piede scalzo era incustodito e ben in vista nel corridoio ci passai sopra con tutti i miei 70 kg ah ah
Si è svegliato di botto!!
Anni fa giravo con un gruppo e in questa formazione c'era un tubista, e per i viaggi aerei eravamo costretti
a prenotare un biglietto anche per il tuba, onde evitare di metterlo con i bagagli.
Al check In era divertente perché chiedevano sempre: Where is Mr. Tuba?