Vi ringrazio delle risposte, ma mi sembra che mi abbiate un pò perso di vista. Io chiedevo qualche consiglio sulla posizione, sulla respirazione, su esercizi da fare per raggiungere questo benedetto sol e salire un pò sul registro alto, oltre all'incoraggiamento e al sostegno morale.
Caro obafemi, non credo sia una questione di esercizi di respirazione (che comunque possono essere molto importanti per altri aspetti). Importante, questo sì, è che l'aria esca in modo fluido e rilassato e senza tensioni in qualche punto (tipicamente collo e gola). Ciò comunque non blocca solo le note alte ma più in generale impedisce di produrre un suono libero e pieno.
Gli esercizi più utili per sbloccare l'estensione secondo me sono quelli sugli armonici, ovviamente però vanno fatti nel modo giusto, per questo è difficile dare consigli a distanza. Un consiglio che comunque per me è sempre stato vitale è di non cercare di fare le note più acute con più aria, più forte o "ingrugnendosi" altrimenti si finisce per fare solo una fatica bestiale senza risultati.
Anzi per salire di aria ce ne vuole di meno.
Inoltre cercherei di raggiungere l'armonico superiore non partendo dalla nota più alta che sai fare, ma utilizzando tutta l'estensione. Questo non vuol dire che bisogna sempre partire dall'armonico più basso, anzi un espediente che ho imparato da Adam Rapa nell'unica lezione che ho fatto è di partire da una nota abbastanza alta attaccandola con meno aria e pressione possibili e poi scendere per armonici e risalire, badando a tornare alla nota di pertenza con le stesse (poche) aria e pressione sulle labbra. Sta a vedere che poi come niente ti esce anche l'armonico superiore.
Come scoperta equivale all'uovo di colombo, ma può essere utile.
Comunque sono d'accordo con Tony, quello che serve a volte sono consigli molto specifici, per rimuovere cose che costituiscono veri e propri blocchi.