...il mio gatto (purtroppo scomparso un anno fa), quando iniziavo a suonare, prima mi fissava come si fissa un oggetto non identificato del terzo tipo, e poi, si accoccolava sulla poltrona a dormire, con fare indifferente....
I.
questa la dice lunga sul tuo timbro e sulla musica che suoni, quindi: complimenti!
La mia gatta mi adora, tranne quando mi vede con la tromba. C'è però un vantaggio nella nostra relazione. Prima, se dovevo spostarla da una stanza, dovevo essere aggressivo, violento, insomma dovevo impormi, con tutta la teoria delle unghiette che si attaccavano alla poltrona, al tappeto, al copriletto pur di non essere sradicata. Ora mi basta prendere la tromba, diteggiare sui pistoni esibendo la campana frontalmente rispetto al suo angolo visuale; non devo nemmeno soffiare. Allora la gatta si appiattisce, osserva l'oggetto impaurita, molla la posizione e si defila altrove.
Questo è il risultato migliore che io abbia ottenuto con la tromba. Forse un giorno arriverà anche la musica, così mi hanno assicurato.