Author Topic: depressione  (Read 2307 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
depressione
« on: December 09, 2009, 02:44:55 PM »
Oggi dopo aver suonato sono veramente depresso, butterei via tutto. Stò cercando di correggere l'impostazione per avere più durata e registro, ma non ne vado fuori. Sono veramente giù, non vi è mai capitato? Come fate a coniugare lo studio con un leggero cambiamento di impostazione? Come l'avete superato questo momentaccio? Ciao e grazie a chi mi risponderà, non immagina che favore mi fa. Eugeniovi

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: depressione
« Reply #1 on: December 09, 2009, 03:07:57 PM »
...mi verrebbe da dire: supera questo momento usando la testa e la ragione ed alimenta lo sforzo per uscirne con la passione.

Sembra una sciocchezza, ma e' tutto qui... non devi assolutamente buttarti sul problema a testa bassa, lancia in resta, ma devi rifletterci, ascoltarti, pensare a quello che stai facendo... ed ovviamente, non essendo il cambio di impostazione qualche cosa di immediato e semplice, devi alimentare la tua voglia di rimetterti in carreggiata con la tua passione per questo strumento...

Immagino che tutti prima o poi ci siamo arenati su di uno scoglio che appariva insormontabile... il mettere in bocca lo strumento ed accorgersi che, a causa di quel "piccolo spostamento" necessario, tutto quello che sapevi fare prima esce male, e' mortificante, deprimente e scoraggiante... non ci sono mezzi termini per descrivere questa situazione... ci si e' passati un po' tutti, per tanti motivi diversi... e l'unica cosa da fare e' "studiare", cercare di capire se la strada che si sta seguendo e' quella giusta, concentrarsi sulle sensazioni che si ricavano dallo strumento e cercare l'aiuto di qualche maestro capace, che sia in grado di capire se quello che stiamo facendo e' corretto o meno. Inutile darti consigli piu' specifici, non avrebbe senso dato che non avendoti mai ne visto ne sentito, sarebbe come sparare alla cieca... per quelli, devi rivolgerti a qualcuno che possa effettivamente ascoltarti e consigliarti...

Non abbatterti... questo che devi superare e' solo un gradino...dopo il quale ce ne sara' un altro e dopo un altro... ma come nella vita e' proprio il sudarsi ogni centimetro che da maggior soddisfazioni ;-)

I.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: December 09, 2009, 03:16:40 PM »
Io aggiungerei di pretendere MOLTO di meno dallo studio nei periodi di crisi, altrimenti ci si incaponisce e si studia col nervoso 'ncuoll'  (francesismo...).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

• Guest
« Reply #3 on: December 09, 2009, 03:24:20 PM »
Oggi dopo aver suonato sono veramente depresso, butterei via tutto. Stò cercando di correggere l'impostazione per avere più durata e registro, ma non ne vado fuori. Sono veramente giù, non vi è mai capitato? Come fate a coniugare lo studio con un leggero cambiamento di impostazione? Come l'avete superato questo momentaccio? Ciao e grazie a chi mi risponderà, non immagina che favore mi fa. Eugeniovi

...fai un salto da Ilic e vedi cosa c'é che non va... Non sbatterti da solo nel tentativo di risolvere i problemi... Perdi tempo e nulla più... Nessuno più di lui, che ti ha "corretto" l'impostazione, è in grado di dirti cosa c'é che non va...
Io lo facevo sempre - e lo faccio ancora  ;D - e ogni volta che vado da lui, dopo giorni di struggimento, penso: ma perché non sono venuto prima????

Fidati, dagli un colpo di telefono e fatti vedere!  pollices

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #4 on: December 09, 2009, 03:40:06 PM »
Grazie di cuore, sono tutti consigli giustissimi, forse dipende dal fatto che voglio bruciar le tappe e con la tromba questo non è proprio possibile. Non ne vado fuori, se affronto un esercizio un po' 'alto' il labbro si squaglia subito, il nervosismo mi prende e comincio a premere con il risultato che tutti sapete. Poi mi prende il panico e comincio a fare note alte all'impazzata sino alla completa autodistruzione.Forse sconto l'impostazione sbagliata sin dall'inizio che mi ha accompagnato per tanti anni, ma come faccio a stare calmo quando vedo i video di anrapa che suona con quella facilità? Oppure ascoltando Cesco che improvvisa così bene? Scherzo perchè penso che dietro ci sia tanto studio ed anche doti naturali (e questo mi preoccupa un pò)Grazie ancora a tutti e avanti nella lotta.

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #5 on: December 09, 2009, 03:42:03 PM »
guarda succede a tutti di avere dei periodi neri...ma passano vai tranquillo,mi accodo agli altri,calma e fatti vedere da un maestro.

mi è capitato una volta quando ero in conservatorio e dovevo preparare uno studio parecchio difficile, mi pare di tomasi o simile non ricordo bene,be sto pezzo aveva un passaggio che non veniva manco morto,un giorno mentre lo studiavo preso dalla disperazione ho tirato la mia tromba contro il mobile di legno della mia camera.
risultato il pezzo non mi è venuto comunque e la campana si è stortata tutto >:(
ho pensato di smettere.poi mi è passata la tromba l'ho riparata e studiando con più calma con il mio maestro è venuto anche lo studio di tomasi ;)
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #6 on: December 09, 2009, 03:47:00 PM »
Grazie anche a te, hai ragione, non cambia niente deprimersi o incazzarsi. Stasera mi godo un bel concerto di Tamburrini a Mestre e domani ci penserò su'. Grazie veramente.

Cesco

• Guest
« Reply #7 on: December 09, 2009, 04:24:42 PM »
Oppure ascoltando Cesco che improvvisa così bene? Scherzo perchè penso che dietro ci sia tanto studio ed anche doti naturali (e questo mi preoccupa un pò)Grazie ancora a tutti e avanti nella lotta.

...grazie, ma chiedi pure a Ilic: che calvario!!!   smil

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #8 on: December 09, 2009, 04:43:00 PM »
Concordo con Cesco, una bella lezione è un toccasana in questi casi pollices
Aggiungo: voler bruciare le tappe è una bella cosa, significa essere motivati, ma se fai le cose con calma e metodicità potresti ottenere risultati insperati ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #9 on: December 09, 2009, 04:56:10 PM »
Grazie anche a te Paolinos, i vostri post mi fanno veramente piacere .Verissimo che voler bruciare le tappe è una bella cosa, ma forse per me è veramente troppo presto e forse in questio momento mi manca la calma e la metodicità che per lo studio della tromba, come nel resto, sono indispensabili.Ciao, corro a telefonare a Ilich.

Cesco

• Guest
« Reply #10 on: December 09, 2009, 04:58:37 PM »
 pollices

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #11 on: December 09, 2009, 05:09:38 PM »
Poi mi prende il panico e comincio a fare note alte all'impazzata sino alla completa autodistruzione.

Come ti capisco su questo. Panico e nervosismo, due nemici terribili. Che tralatro gli unici consligli in questo caso sono: "niente panico!" e "calma!".
Un po' tautologici  ;D
Forse uno dovrebbe immaginarsi un maestro ipotetico o un super-io che gli dà randellate in testa oppure ancora un vicino ben disposto (nella realtà non esistono) ma che, giustamente, vuole sentire solo cose sensate.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #12 on: December 09, 2009, 05:31:23 PM »
Mi consolo perchè dai consigli che mi date presumo che abbiate passato anche voi questi momenti. L'idea del super-io che ti dica cosa fare è giustissima, purtroppo io penso di avere un normal-io e con questo cerco di arrangiarmi. La tua immagine è proprio giusta, stavo cercando di mettere le labbra come (bestemmia) Brownie, schiacciando il bocchino, ma invece schiaccio anche il labbro che si stanca subito, speriamo bene. Stasera mi metto tranquillo e cerco di fare cose sensate. Ciao e grazie ancora

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #13 on: December 09, 2009, 06:16:52 PM »
Io aggiungerei di pretendere MOLTO di meno dallo studio nei periodi di crisi, altrimenti ci si incaponisce e si studia col nervoso 'ncuoll'  (francesismo...).

Io, per varie ragioni sono molti giorni che vivo col nervoso 'ncuoll" ed anche la tromba sente questo momento.
Eugenio non ti preoccupare, pensa che io 2 anni fa ho venduto la tromba e comprato un sax soprano  horribl.......fortunatamente mi sono bastati 2 mesi, poi ho ricomprato la tromba.
Secondo me le incazzature con la tromba sono un accessorio obbligatorio, un pò come comprare l'auto nuova........... ;D la radio te la aggiungono di default.... sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline nic

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
« Reply #14 on: December 09, 2009, 09:09:00 PM »
la tromba, deve diventare la tua professione di domani? quella che ti permetterà di fare il musicista senza inviare curricula alle aziende per un posto di amministrativo? allora comprendo questi momenti nei quali un risultato deludente viene a mettere in dubbio quanto si sta cercando di costruire.
A questo punto i suggerimenti qui sopra e una buona dose di pazienza unita a analisi corrette sono fondamentali.
Se invece come me e pochi altri amatori del forum suoni per il godimento di fare qualche nota e magari di esprimerti, allora prova a pensare che il movente primo è la tua soddisfazione contingente. Chissà che con questa mentalità si stemperi la tensione, l'ansia di prestazione e una volta meno teso quello che oggi ti sembra insormontabile, domani sera è già alla portata.
Poi ricorda che i limiti ci sono, ma questo non c'impedisce di divertirci. E con il tuo arsenale ce n'è motivo.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z