Genù, c'è una serie di falle nel ragionamento, permettimi di dirti che quando scrivi un messaggio così secco rischi di rovinare un'atmosfera che a me invece piace parecchio.
1) La "CRISI" è variabile da persona a persona, dipende dall'età e dipende da come una la percepisce. Tu sei un ragazzino e per te 15/20/30 euro sono tanti perchè non hai un lavoro e per i soldi, probabilmente, devi dipendere dai genitori. Per una buona fetta di utenti 15 o 20 euro significa una pizza in meno in un anno.
2) Questa lotteria io la vedo come un modo di partecipare alla vita del forum per farsi 4 risate insieme (Gigiluigi ha ancora i segugi alle calcagna ma questo è un suo problema... ehehehe)
3) Se poni un biglietto di 2 o 3 euro la somma raggiungibile è veramente esigua (sempre visto dall'ottica di uno che ha un lavoro), con 400 euro ci compri poco o niente. Mettiamola in altri termini: se "rischi" di vincere una bella somma (un bello strumento) sei invogliato a partecipare, altrimenti no... ogni ricarica postepay costa 1 euro, se li sommi ai 2 di cui sopra hai già sprecato il 50% della somma che vuoi investire. Non ha molto senso.
4) Se poni una cifra così bassa non ti credere che arriverai a 400-500 euro, ci vorrebbero circa 200 biglietti, e solo se ammettiamo che in diversi prendano 2 o più biglietti. Siamo in tanti come iscritti ma in pochi che partecipano veramente.
5) Se poni come 400-500 euro la cifra obiettivo praticamente non si può accedere a nessun premio che non siano sordine, bocchini o spartiti. Le trombe, anche quelle più scarsine, costano almeno 700-800 euro. (con tutto il rispetto per le trombe che costano meno).
6) Se la prospettiva è quella di vincere una Yamaha 4335 ed un bocchino la maggior parte degli utenti penserà che tanto non se ne farà nulla di quella tromba e non parteciperà. Se invece rischi di vincere una bella Bach, una Yamaha, una Stomvi, ecco che la cosa si può fare interessante.
7) In questa lotteria non c'è nessuna persona "svantaggiata": il fatto che si proponga un'iniziativa del genere non obbliga nessuno a DOVER partecipare, chi non vuole (o chi non può) semplicemente non parteciperà. Non ti immagini quanto vorrei avere la possibilità come Benetton di comprarmi Autostrade per l'Italia senza avere i soldi per comprarle (chi ha seguito la vicenda mi capirà) ma purtroppo la realtà a volte è "dura".