Author Topic: Schilke e Yamaha 8310Z  (Read 10269 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

• Guest
Re: Shilke e Yamaha 8310Z
« Reply #15 on: December 18, 2009, 03:52:07 PM »
La tua tromba, Cesco, è veramente ben fatta, mi piace molto però le Schilke a mio avvio hanno una pasta sonora diversa, non so spiegarlo a parole, spero di esserti somunque stato d'aiuto. Per quanto riguarda le laccature. Le schilke sono generalmente argentate, però ci sono dei modelli dorati (come l'x3 di vitellino) che però costano parecchio, e non sono laccati ma proprio dorati.

grazi

Utilissimo!!

P.S.: la X3 di Vitellino l'avevo vista, ma ha canneggio L...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: Schilke e Yamaha 8310Z
« Reply #16 on: December 18, 2009, 04:53:06 PM »
La x3 di vitellino è stata venduta. La schilke fa solo trombe argentate per dorarle chiede 1000 euro in più. Alla tua yamaha si dovrebbe avvicinare di più una b7. Io ho avuto una x4 che aveva un canneggio xl ed era veramente insuonabile (almeno per me) ma sono rimasto colpito dal suo suono hot and mellow sul registro medio. Prima della x4 ho avuto una s22 e ancora ora mi pento di averla venduta. Aveva una meccanica unica un suono grosso come una casa e centrato, quando suonavo la tromba tremeva(non per lo schifo che producevo). Le schilke nascono soprattutto come trombe da musica leggera o per big band perchè quando arrivano lassu' se apri la valvola non ce n'è per nessuno credimi. Non sono mai stato tanto usate nella classica almeno in italia anche se ora la schilke ha risolto questo problema presentando le schilke hd che sono un modello sviluppato proprio per musica sinfonica. Qualsiasi domanda chiede pure ;)
Ps: sono ottime trombe le strancosiglio
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigiluigi

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #17 on: December 18, 2009, 10:58:51 PM »
Io ho sia la Yamaha 8310 ZS  che il modello Schilke più vicino, la B7.
Premetto che sono un trombettista "della domenica" pertanto la mia valutazione è quanto di meno competente e preciso si possa sentire in giro.

La Bobby Shew è una tromba ottima, leggerissima, facile da suonare.
Nel registro basso un bel suono "grande"  mentre nel registro acuto ha un suono chiaro e tagliente.
Prima suonavo in banda con una bach 37 laccata e  "non mi sentivo", le prime trombe letteralmente coprivano il mio povero suono. Con la 8310 la situazione è decisamente migliorata.

La B7 è una tromba eccezionale, ha un suono FAVOLOSO.
Tutti dicono che abbia un suono molto chiaro, ma secondo me, nel registro "umano" (per me ovviamente, quello fino al si-do sopra il pentagramma) è invece molto caldo, morbido e scuro. Forse, nelle note più basse è un po meno aperta della Yama, ma credo sia perche è nuova, non ancora "sfogata".
Ti consiglio di andare a provarla.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #18 on: December 19, 2009, 01:07:14 AM »
Grazie Cariù!
Non che abbia qualcosa da ridire della mia Yamaha 8310Z (nuova, tra l'altro), ma  la curiosità di sentirle suonare (da me), queste Schilke, c'é sempre stata.

Grazie Norman; effettivamente, ho visto che Daminelli le ha tutte... la prossima volta che faccio un giro da quelle parti le provo (sono curioso di sentire sotto dita, tra l'altro, come corrono le meccaniche, che dicono essere favolose!).

Ma le fanno solo argentate o anche laccate (sul sito non si parla di alternativa silver o gold plated...)?

Le meccaniche sono veramente notevoli. Da quando poi uso l'olio Hetman, su consiglio di don tonino, vanno ancora meglio.

Quanto alla finitura, Renold Schilke riteneva che lo spessore della laccatura riducesse la qualità dello strumento, ed è per questo che ancora oggi non producono strumenti laccati. La doratura ha caratteristiche simili all'argentatura (forse addirittura più sottile), ma costa molto di più.

Un'altra caratteristica delle Schilke è il design molto essenziale: niente braccetti sulla pompa di intonazione, solo una piccola vite per bloccare la pompa del terzo pistone, niente water key sulla pompa del terzo pistone, niente incisioni sulla campana o sul canneggio. Le uniche incisioni sono il logo Schilke sul secondo pistone, con il numero di matricola, ed il modello della tromba sul ricevitore del bocchino, entrambe molto piccole. Schilke infatti pensava che tutte queste cose influenzassero negativamente la resa dello strumento. Insomma, aveva un concetto di progettazione molto estremo, minimo peso, massima semplicità, tutto ridotto all'essenziale.

La mancanza della valvola per l'acqua sulla terza pompa può sembrare un problema, ma io devo dire che solitamente dopo averla svuotata appena inizio a suonare poi non mi dà più problemi. Comunque sempre sul solito sito c'è la descrizione di un modo per svuotare la pompa facendo uscire l'acqua dalla campana.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

• Guest
« Reply #19 on: December 21, 2009, 12:56:52 PM »
 grazi Norman, impeccabile come sempre nelle spiegazioni!

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #20 on: December 21, 2009, 03:03:53 PM »
Nel registro basso un bel suono "grande"  mentre nel registro acuto ha un suono chiaro e tagliente.
Prima suonavo in banda con una bach 37 laccata e  "non mi sentivo", le prime trombe letteralmente coprivano il mio povero suono. Con la 8310 la situazione è decisamente migliorata.

attenzione a un cosa: spesso quello che sentiamo noi è diverso da quello percepito di fronte, anch'io suono in banda e con la taylor il mio suono non lo sento tanto, soprattutto rispetto alle schilke che come ha detto giustamente zosimo ti vibrano in mano e il suono te lo senti vicino. Dalla distanza invece le cose cambiano abbastanza. Se vai a provarle portati un amico o qualcuno che ti possa ascoltare e darti qualche impressione "esterna"!
Fabio "Cariù"

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #21 on: December 21, 2009, 03:52:58 PM »
Mi inserisco timidamente nella discussione ossequiando il perfetto e inossidabile Norman per la completezza e precisione delle informazioni dispensate a noi poveri mortali...
Quale possessore di una B1 ormai "storica" ,nel senso che ha ormai una decina d'anni, qualche segno esteriore ma nulla da invidiare alle gemelle appena nate, posso dirti che in basso non destano nessun problema di corposità (parlo della B1). E questa è veramente ben sfogata...
Se si desidera un suono timbricamente più scuro, ma non meno avvolgente e/o presente la serie BxB, ovvero linea "B" con campana al berillio è una scelta sicura. Per i registri "stimolanti", suonata da chi c'ha le palle, appoggio la tesi di Zosimo: "se gliene dai, lo piglia tutto" (ovviamente il flusso d'aria...) ;D
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #22 on: December 25, 2009, 10:31:17 PM »
Io ho sia la Yamaha 8310 ZS  che il modello Schilke più vicino, la B7.
Premetto che sono un trombettista "della domenica" pertanto la mia valutazione è quanto di meno competente e preciso si possa sentire in giro.

La Bobby Shew è una tromba ottima, leggerissima, facile da suonare.

La B7 è una tromba eccezionale, ha un suono FAVOLOSO.
Tutti dicono che abbia un suono molto chiaro, ma secondo me, nel registro "umano" (per me ovviamente, quello fino al si-do sopra il pentagramma) è invece molto caldo, morbido e scuro. Forse, nelle note più basse è un po meno aperta della Yama, ma credo sia perche è nuova, non ancora "sfogata".
Ti consiglio di andare a provarla.

anch'io ho una 8310z. com'è la meccanica della B7 se rapportata alla yamaha? uguale? + veloce o che altro?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Patrizio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #23 on: December 25, 2009, 11:55:06 PM »
Quanto alla finitura, Renold Schilke riteneva che lo spessore della laccatura riducesse la qualità dello strumento, ed è per questo che ancora oggi non producono strumenti laccati. La doratura ha caratteristiche simili all'argentatura (forse addirittura più sottile), ma costa molto di più.

Un'altra caratteristica delle Schilke è il design molto essenziale: niente braccetti sulla pompa di intonazione, solo una piccola vite per bloccare la pompa del terzo pistone, niente water key sulla pompa del terzo pistone, niente incisioni sulla campana o sul canneggio. Le uniche incisioni sono il logo Schilke sul secondo pistone, con il numero di matricola, ed il modello della tromba sul ricevitore del bocchino, entrambe molto piccole. Schilke infatti pensava che tutte queste cose influenzassero negativamente la resa dello strumento. Insomma, aveva un concetto di progettazione molto estremo, minimo peso, massima semplicità, tutto ridotto all'essenziale.

Ciao Norman, quando ho fatto presente questo discorso al possessore di una Schilke B5 che aveva subito un ampio engraving lungo tutta la campana, mi sono sentito rispondere che per i 50 anni di casa Schilke è stata prodotta una B1 dorata dotata di incisioni...... (http://www.trumpetguild.org/news/news05/437schilke50.htm)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #24 on: December 26, 2009, 12:18:36 AM »
Ciao Norman, quando ho fatto presente questo discorso al possessore di una Schilke B5 che aveva subito un ampio engraving lungo tutta la campana, mi sono sentito rispondere che per i 50 anni di casa Schilke è stata prodotta una B1 dorata dotata di incisioni...... (http://www.trumpetguild.org/news/news05/437schilke50.htm)

Beh, non è mica una contraddizione, tieni presente che Renold Schilke è morto da tanti anni, e quindi i nuovi modelli non sono fatti necessariamente sulla base delle sue idee. La serie HD, ad esempio, va esattamente nella direzione opposta a quella che Schilke ha sempre seguito nella sua vita. Che poi le incisioni abbiano o meno un effetto sulla resa dello strumento, non lo so, ma è accertato che il motivo per cui sui modelli Schilke storici non ci sono incisioni è quello.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline Patrizio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #25 on: December 26, 2009, 04:00:09 PM »
Che poi le incisioni abbiano o meno un effetto sulla resa dello strumento, non lo so, ma è accertato che il motivo per cui sui modelli Schilke storici non ci sono incisioni è quello.

Hai un testo o un link a riguardo? salut

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #26 on: December 27, 2009, 02:23:20 AM »
Hai un testo o un link a riguardo? salut

Ahimé no, ero convinto di averlo letto su schilke loyalist, ma invece non è così, e non ricordo più dove l'ho letto. Però se spulci un po' trumpetherald trovi tante diverse testimonianze sul fatto che Schilke avesse un approccio molto minimalista al design delle sue trombe, anche solo dal punto di vista estetico. Ma sono certo di aver letto da qualche parte del fatto che c'erano anche ragioni 'tecniche', per le incisioni quanto per l'assenza della chiavetta dell'acqua sulla terza pompa e del braccetto sulla pompa di intonazione.

Lozza Gang Band

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #27 on: December 27, 2009, 12:37:14 PM »
L'ho letto anch'io e mi ricordo molto vividamente questo particolare delle incisioni.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigiluigi

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #28 on: December 27, 2009, 02:23:50 PM »
anch'io ho una 8310z. com'è la meccanica della B7 se rapportata alla yamaha? uguale? + veloce o che altro?

ciao

Ciao,
la meccanica della B7 è migliore, più silenziosa e morbida e non ha le guide delle valvole in metallo che fanno il ticchettio della 8310.
Credo che questo sia l'unico piccolo difetto della yamaha.
Per finire la sparo grossa....
Se mi chiedi se la B7 vale i quasi 1500 Euro di differenza...
non saprei che dirti... sicuramente la meccanica, il suono, la qualità complessiva....
ma.....

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #29 on: December 28, 2009, 01:21:58 AM »
beh il ticchettio della yamaha dopo qualche mese di intenso uso scompare ...

anche a me dava molto fastidio ... adesso non si sente + nulla

in effetti trovo i pistoni un pó duretti, ma magari anche questi col tempo andranno a posto

la differenza di prezzo è di 800 euro circa ... su thoman spagna la schilke b7 la vendono a 2000 euro con custodia e una 8310z la si trova in italia a 1200 euro

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"