Author Topic: Schilke e Yamaha 8310Z  (Read 10271 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Cesco

• Guest
Schilke e Yamaha 8310Z
« on: December 18, 2009, 09:58:01 AM »
Salve a tutti,
chiedo una mano per capirci qualcosa sul mondo delle trombe Shilke.
Io attualmente utilizzo una Yamaha 8310Z. Non ho ancora capito se il canneggio è M o ML (se qualcuno mi fornisce qualche dritta anche su questo...), ma mi ci trovo benissimo (e penso che sia proprio per il canneggio e per il peso, provenendo da una Selmer Concept TT, che non so che canneggio abbia, ma è sicuramente bella pesantina...).
Allora, ciò premesso, le mie domande sono:
1) qual'é la Shilke che si avvicina di più, per canneggio e peso, alla mia Yamaha?
2) quali sono le Shilke dal canneggio ML e quali da quello M?
3) quali sono le Shilke che pesano meno?
4) tra quelle in vendita attualmente nel mercatino, c'é un modello che può avvicinarsi alle mie esigenze (peso leggero e canneggio uguale a quello attualmente in uso)?
5) fino a che misura una tromba è da considerarsi a canneggio M? E ML?
6) le Shilke sono adatte al genere di musica che suono io (jazz) o sono rinomate (e maggiormente utilizzate) nel mondo della sinfonica?

Dal punto di vista di conoscenza costruttiva della tromba sono una capra (non ho mai approfondito l'argomento...), come potrete notare dalle mie domande, per cui ringrazio sin d'ora chi mi darà una mano a capirci qualcosa...
Ciao!!
Francesco
« Last Edit: December 18, 2009, 04:41:47 PM by Zosimo »

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re: Shilke e Yamaha 8310Z
« Reply #1 on: December 18, 2009, 10:43:08 AM »
Ti consiglio di spulciarti per benino questo sito:

http://www.dallasmusic.org/schilke/

Sono sicuro che troverai tutte le informazioni che ti servono. Sulle specifiche della tua Yamaha non posso aiutarti, ma sicuramente qualcuno ti verrà in aiuto.

Io ho una Schilke B1, con canneggio ML. I modelli sono classificati secondo la cronologia di produzione: la B1 è stata la prima ad essere prodotta, poi è venuta la B2, e così via, fino al decimo modello, che è stato definito X1 (invece di B10). I modelli si differenziano per l'abbinamento tra dimensione del canneggio e flare della campana. Per quanto ne so le Schike delle serie B e X pesano tutte più o meno uguali, vale a dire un soffio sotto il chilo. La serie S invece è stata fatta per offrire trombe più simili alle Bach.

Le Schilke sono conosciute per avere un suono tendenzialmente sul brillante, soprattutto nel registro acuto. Ma come mi fece notare Tofanelli ad un suo master, se suonate piano hanno un timbro caldissimo e molto scuro. Io la trovo una tromba molto versatile. Rispetto ad una Bach è meno morbida nei passaggi di armonico, ma ha gli armonici più vicini. La qualità costruttiva è eccellente, l'argentatura è resistentissima, la meccanica è rinomata come una delle migliori sulla piazza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

• Guest
« Reply #2 on: December 18, 2009, 10:49:15 AM »
Grazie Norman!
Quindi, producono ciascun modello, a parità di peso, a canneggi diversi?
Ad esempio, c'é la B1 a canneggio M, ML, o L? Oppure sono tutte ML?

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #3 on: December 18, 2009, 11:18:47 AM »
No le combinazioni sono definite. La B1 ha canneggio Ml e campana Larga, e basta. Però nella gamma c'è sicuramente la combinazione Canneggio- Campana, M-L(la B7) e L-L(cioè la mia X3).

Offline andreache

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: December 18, 2009, 11:22:28 AM »
La tua Yamaha ha un canneggio Ml, mi sembra sia anche scritto sui pistoni. Il modello antecedente la tua tromba cioè la yamaha 6310z nasce come copia della Schilke B6. Come tutte le informazioni le trovi sul sito linkato da Norman. Comunque a mio sentore puoi classificare la tua yamaha come canneggio ML e campana L.

Cesco

• Guest
« Reply #5 on: December 18, 2009, 11:57:14 AM »
Grazie Andrea,
dimmi se ho capito bene: tra la B1, la B5 e la X1, quindi, non c'é nessuna differenza, ma trattasi della stessa tromba "in evoluzione" (nel senso che la B1 è più datata di una B5, che è a sua volta più "antica" di una serie X)?
Sul mercatino ho visto delle B5L: la L fa riferimento alla campana larga o al canneggio largo?
Scusa, ma 'so de coccio...  smil

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #6 on: December 18, 2009, 12:04:00 PM »
la 8310z è il clone della Schilke B7

Canneggio M e campana L

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Cesco

• Guest
« Reply #7 on: December 18, 2009, 12:34:47 PM »
Grazie Desmo,
sono andato a vedermi i vari canneggi e campane rispetto ai modelli; questo è il risultato:

B1
canneggio è ML -.460'' (11.68mm)
campana in Yellow Brass #1 L -5'' (127.00 mm).

B2
canneggio ML -.460''(11.68mm)
campana in Yellow brass #3 M -5''(127.00mm).

B3
canneggio L -.463''(11.75mm)

B4
canneggio M -.450''(11.42mm)

B5
campana in Yellow brass #2 ML -5''(127.00mm).

B6
campana in Yellow brass #2 ML 5''(127.00mm).

B7
campana in Yellow brass #1 L -5''(127.00mm).

X3
canneggio L -.463''(11.75mm)

X4
canneggio XL -.468''(11.88mm)

S32
campana in Yellow brass #2 ML -5''(127.00mm).

Effettivamente, la 8310Z (canneggio M e campana L) ha le stesse caratteristiche della B7  ;)

Offline andreache

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: December 18, 2009, 12:39:05 PM »
La L di B5L, è riferita alla campana smontabile. C'è una vite sull'innesto del collo della campana che serve a regolarne l'intonazione. Non vorrei contraddirvi ma l?8310Z ha canneggio ML, o almeno così mi ricordavo mentre la 6310 ha il canneggio M.

La serie B e X di schilke sono lo stesso modello con combinazioni canneggio campana differenti a seconda del gusto personale.

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #9 on: December 18, 2009, 12:48:26 PM »
dal sito Yamaha:

YTR-8310Z

Una tromba diversa e superiore ad ogni aspettativa.

Serie Custom Z, Tromba in Sib di peso leggero, Campana in ottone giallo 127 mm (5"), Canneggio M: 11,3 mm (0.445 "), Finitura: laccata oro, Bocchino: SHEW-JAZZ

La serie Z nasce dalla lunga e stretta collaborazione tra Yamaha e Bobby Shew, leggendario trombettista del panorama jazz. Bobby è un musicista davvero versatile e, per soddisfare tutte le sue esigenze esecutive, voleva trovare uno strumento polivalente, da utilizzare per assoli molto impegnativi, parti di accompagnamento o ballate lente. Ecco com'è nato il modello Z. Quando abbiamo deciso di perfezionarlo, il progettista di trombe Shunichi Niwata e il tecnico Bob Malone hanno collaborato con Bobby per creare uno strumento sfruttando tutte le competenze costruttive apprese dalla costruzione del primissimo modello Z. Il risultato parla da solo.
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #10 on: December 18, 2009, 02:53:28 PM »
6) le Shilke sono adatte al genere di musica che suono io (jazz) o sono rinomate (e maggiormente utilizzate) nel mondo della sinfonica?

Da quello che so io sono più usate nella musica leggera, non penso nella sinfonica. Se ti trovi bene con la tua yamaha, la schilke potrebbe essere il passo successivo, penso che la B7 sia la più simile.

Le fanno anche con la campana smontabile (L) e anche con la campana in berillio. Come peso dovrebbero essere tutte uguali, tranne le nuove HD.

Per i pistoni anch'io ne ho sempre sentito parlare bene, però ho due amici che hanno preso due schilke nuove l'anno scorso e mi dicevano che non sono molto soddisfatti della meccanica, Potrebbe essere solo perchè sono da rodare oppure usano un olio non adatto.
Fabio "Cariù"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #11 on: December 18, 2009, 03:11:01 PM »
Cesco, io ti consiglio di provarle. Da Daminelli dovrebbero averle più o meno tutte. Io la mia l'ho presa lì, penso che valga la pena di farsi un viaggetto e provare di persona quanti più modelli possibile. Sul sito che ti ho segnalato c'è anche un articolo su come provare i diversi modelli per capire qual'è il più adatto.

Per la musica leggera effettivamente sono perfette, leggere, poco faticose, picchiano duro nel registro acuto. Ma abbinate col bocchino giusto vanno benissimo anche per il jazz. Ho letto che secondo molti quella più 'jazzistica' sarebbe la B5, ma francamente io confrontando la mia con la B5 e la X3 non ho riscontrato tutta questa differenza di suono. Cambia sensibilmente invece tra un modello e l'altro la sensazione di resistenza: ma lì solo provandole puoi farti un'idea di cosa va bene per te. Tu sei abituato con la tua Yamaha, ma non è detto che non ti trovi più comodo con altri modelli rispetto alla B7.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

• Guest
« Reply #12 on: December 18, 2009, 03:31:00 PM »
Grazie Cariù!
Non che abbia qualcosa da ridire della mia Yamaha 8310Z (nuova, tra l'altro), ma  la curiosità di sentirle suonare (da me), queste Schilke, c'é sempre stata.

Grazie Norman; effettivamente, ho visto che Daminelli le ha tutte... la prossima volta che faccio un giro da quelle parti le provo (sono curioso di sentire sotto dita, tra l'altro, come corrono le meccaniche, che dicono essere favolose!).

Ma le fanno solo argentate o anche laccate (sul sito non si parla di alternativa silver o gold plated...)?

Offline andreache

• Seconda Tromba
« Reply #13 on: December 18, 2009, 03:43:36 PM »
La tua tromba, Cesco, è veramente ben fatta, mi piace molto però le Schilke a mio avvio hanno una pasta sonora diversa, non so spiegarlo a parole, spero di esserti somunque stato d'aiuto. Per quanto riguarda le laccature. Le schilke sono generalmente argentate, però ci sono dei modelli dorati (come l'x3 di vitellino) che però costano parecchio, e non sono laccati ma proprio dorati.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #14 on: December 18, 2009, 03:45:34 PM »
....ci sono dei modelli dorati (come l'x3 di vitellino) che però costano parecchio, e non sono laccati ma proprio dorati.....

....e che credo sia ancora in vendita nel Mercatino !
it's time to play some "D"