Author Topic: Ua bella stirata alla campana  (Read 1829 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
Ua bella stirata alla campana
« on: December 19, 2009, 09:29:09 AM »
Qualche tempo fà portai la mia 8310 da un riparatore per vedere se poteva riuscire a togliere una bottarella proprio sulla campana. Non fece altro che metterci sopra un pò di nastro adesivo (per non rigare l'argentatura) per poi passarci sopra un attrezzo arrotondato. Risolto con una facilità estrema. Da allora mi sono industriato e sono riucito a fare anche delle importanti riparazioni sui miei strumenti e quelli di amici e conoscenti (si è sparsa la voce). Garantisco che sono operazioni alla portata di tutti. Quì ci sono delle foto che riguardano un intervento su una tromba di un mio amico. E' una vecchia Holton ed  ha una lamina abbastanza dura da lavorare. Ma ho fatto un lavoro simile su una Bach attuale, su una 2335, su una King e le lamine le ho trovate molto meno resistenti. Ho riparato anche la campana di un trombone che sembrava essere stata investita da un huber.

Gli "strumenti" vanno resi scorrevoli con un prodotto del quale ne conoscete un uso improprio: l'olio di vasellina.
Le foto ingannano un pò perchè ci sono molti oggetti riflessi dalla campana, ma vi assicuro che è perfetta.
Il procedimento per intero può essere visionato quì:
http://www.flickr.com/photos/45219205@N03/sets/72157623023802998/
Buon lavoro. Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re: Ua bella stirata alla campana
« Reply #1 on: December 19, 2009, 11:20:16 AM »
cavoli bravissimo,quando aprirai un laboratorio di riparazioni.

p.s.non fare di tutti gli huber un fascio ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #2 on: December 19, 2009, 06:39:19 PM »
Qualche tempo fà portai la mia 8310 da un riparatore per vedere se poteva riuscire a togliere una bottarella proprio sulla campana. Non fece altro che metterci sopra un pò di nastro adesivo (per non rigare l'argentatura) per poi passarci sopra un attrezzo arrotondato. Risolto con una facilità estrema. Da allora mi sono industriato e sono riucito a fare anche delle importanti riparazioni sui miei strumenti e quelli di amici e conoscenti (si è sparsa la voce). Garantisco che sono operazioni alla portata di tutti. Quì ci sono delle foto che riguardano un intervento su una tromba di un mio amico. E' una vecchia Holton ed  ha una lamina abbastanza dura da lavorare. Ma ho fatto un lavoro simile su una Bach attuale, su una 2335, su una King e le lamine le ho trovate molto meno resistenti. Ho riparato anche la campana di un trombone che sembrava essere stata investita da un huber.

Le foto ingannano un pò perchè ci sono molti oggetti riflessi dalla campana, ma vi assicuro che è perfetta.
Il procedimento per intero può essere visionato quì:
http://www.flickr.com/photos/45219205@N03/sets/72157623023802998/
Buon lavoro. Felice
Grande felice, a me il riparatore ha chiesto 180€ per sciogliere e rifare la campana,  impaurit dato che mi sembrava abbastanza poco serio ed un po' esaltato gli ho detto che me la tenevo così  salut

questa mi sembra una ottima soluzione.

ovazion ovazion ovazion
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: December 19, 2009, 09:58:20 PM »
Caspita che bel risultato!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Adriano

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #4 on: December 30, 2009, 10:53:17 PM »
Azz... veramente interessante !

Ma perchè dentro hai usato l'accendino e fuori il cucchiaio? Solo per comodità, per la curvatura diversa o per qualche altro motivo (materiale diverso)?

Hai qualche altro utensile da consigliare per lavoretti simili?

Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C