All'inizio lo 1-1/2C lo usavo per i cantabili limitati al registro centrale in cui mi piaceva avere un suono più tondo di quello che mi usciva col 3C. Da quando sono passato al 5B, su consiglio di Lindemann, ho usato lo 1-1/2C sempre più raramente: ora è un paio di mesi che non lo uso!
Ma in effetti non è questione di bocchini, è che nel frattempo ho fatto un sacco di passi avanti, il mio suono è migliorato tantissimo ed è praticamente uguale sia col 5B che con lo 1-1/2C.
Il tuo è un buon suggerimento.
Che bocchino lead mi suggeriresti? Puoi darmi la numerazione Yamaha del bocchino che mi suggeriresti? Ciao!
Io, per esempio, ho fatto il percorso inverso. Ho iniziato il conservatorio con un 3B Bach e poi, dopo anni passati a sforzare su quel bocchino, sono passato ad un 1-1/4 C e ho fatto un salto di qualità notevole, solo attraverso il bocchino. Il 3B era troppo piccolo e faticoso per la mia emissione.
Riguardo al lead, io mi trovo benissimo con il 14a4a della Schilke (lo yamaha dovrebbe essere uguale), equivalente più o meno ad un 3e Bach. Per aiutarti negli acuti, oltre alla tazza, potresti diminuire anche il diametro. Quindi, magari rimanendo con a4a, che si riferisce a appoggio, tazza e penna (non so in che ordine però) che è la combinazione più usata per molti acutisti, potresti ridurre il diametro, prendendo magari un 13, non so; conviene che dai un'occhiata in giro per la numerazione Yamaha, così sai a cosa vai incontro.
Guarda questa tavola di comparazione:
http://www.militarymusician.com/xcart/pages.php?pageid=1Questa è la tavola Yamaha:
http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/ModelSeriesDetail/0,,CNTID%25253D30661%252526CTID%25253D551144,00.htmlC'è anche chi dice che il diametro della tazza non andrebbe mai cambiato, al massimo si cambia la tazza per schiarire o scurire il suono. Sono scuole di pensiero, valide entrambe. Prova come ho detto, ma se vedi che quando torni sul 5B fai un sacco di scrocchi e fatichi, evita questa strada. Sicuramente il tuo insegnante saprà cosa è meglio per te.