Author Topic: Apparecchio ortodontico.  (Read 3367 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • Grey Sparkle
Apparecchio ortodontico.
« on: December 23, 2009, 06:53:29 PM »
Ciao a tutti,

stavo per commentare nel topic "depressione" qui sotto, perché mi ci trovo abbastanza, ma sono un tale principiante che la mia esperienza credo valga poco.

Scrivo però perché il mio problema di imboccatura è legato all'uso dell'apparecchio ortodontico ai denti.

Ebbene sì, lo porto da quasi 4 anni e da solo 1 e mezzo suono la romba. Non vi dico che fatica e che dolori, ma non mollo.

Il maestro (Castelli, di Galgiana), mi dice che quando lo toglierò sarà poi più facile, ma so che attraverserò prima un periodo temo terribile di riadattamento dell'imboccatura. A qualcuno di voi è capitato? So di essere un caso raro... ed ho pure 35 anni.

Un saluto, grazie,

Teo

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Apparecchio ortodontico.
« Reply #1 on: December 24, 2009, 07:54:27 PM »
Ciao
a memoria credo che Genuzzu abbia fatto un esperienza simile, certo lui ha 13 anni ed è avvantaggiato per questo ma ci sono anche appassionati come me che nonostante protesi sopraggiunte riescono a studiare ( poco ) e migliorare ( anche meno :) ).
Devi solo avere pazienza, nel frattempo studio...studio...studio.
Auguri
Michele
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #2 on: December 24, 2009, 11:12:18 PM »
Non conosco Genuzzo ma di certo lo invidio, non foss'altro per l'età.

Io studio per quel che posso, ma a volte quest'arnese malefico fa davvero male...

Grazie comunque per la risposta!

Teo

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #3 on: December 25, 2009, 04:24:58 AM »
Ciao! Io ho iniziato a 16 anni (avevo l'apparecchio) e a 17 l'ho tolto, mi è bastata una settimana per riadattarmi ed ora (19 anni) suono senza problemi! ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #4 on: January 03, 2010, 08:04:05 PM »
Carissimo Paolinos,

scusa la mia tarda risposta, son stato un po' lontano dalla rete.

Be', la tua risposta mi conforta molto... spero basterà una settimana anche a me, ma a 35 anni temo sempre che ogi tempistica si dilati.

Il problema ora, finché ho 'sto coso maledetto in bocca, è passare da un'imboccatura all'altra, quasi impossibile farlo 'fluidamente'.

Grazie ancora,

Teo

Offline simonejazz

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
« Reply #5 on: January 04, 2010, 12:56:59 PM »
Voglio darti anche la mia testimonanza: dopo un anno che suonavo ho messo l'apparecchio. Quando l'ho tolto due anni dopo praticamente non ho avuto problemi di adattamento che una settimana (studiando poco come facevo  ;D) non abbia sistemato. Anzi mi ricordo la piacevole sensazione di poter "cucciare" (spingere) quanto volevo senza tagliarmi il labbro dentro
 pollices
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #6 on: January 04, 2010, 02:43:01 PM »
Ciao
a memoria credo che Genuzzu abbia fatto un esperienza simile, certo lui ha 13 anni ed è avvantaggiato per questo ma ci sono anche appassionati come me che nonostante protesi sopraggiunte riescono a studiare ( poco ) e migliorare ( anche meno :) ).
Devi solo avere pazienza, nel frattempo studio...studio...studio.
Auguri
Michele
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=2651.new#new
Si, ricordi bene... DOMANI ME LO TOLGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri scorso mi era venuta la febbre e l'unico mio terrore era di non potermi togliere l'apparecchio!
Ti posso dire solo come mi sono trovato io con l'apparecchio. Tanti alti e bassi, problema principale: resistenza. Riuscire a studiare per più di un ora è un impresa, e proprio per questi "alti e bassi" a volte possono essere 20 minuti, a volte 1 ora e mezza. Per questo studio poco. Fosse per me suonerei 20 ore al giorno! Ti posso dire però che con l'apparecchio, comunque, ti ci abitui a suonare: certo non come potrai suonare senza, ma ti ci abitui. Tra qualche giorno ti potrò anche dire come andrà dopo. E ricorda una cosa: il giorno in cui te lo toglierai, ARRIVERÀ, equindi non demoralizzarti come mi sono demoralizzato io!

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #7 on: January 04, 2010, 07:09:36 PM »
Ragazzi,

questo forum è fantastico, vorrei averlo scoperto prima!

Studiare uno strumento a volte è un'attività davvero troppo solitaria, e si va in paranoia facilmente.

@Genuzzu: in bocca al lupo allora per domani, al momento non riesco neppure ad immaginare cosa significhi levare l'apparecchio. Pensa che io ce l'ho da 4 anni, e non so neppure cosa significhi suonare senza.

@Simonejazz: è rincuorante quanto dici tu, spero che anche per me basti una settimana.

E' vero che il problema resta la sofferenza vs. resistenza: dopo una mezzora tutte le note per me 'alte' (DO-SI-RE centrali) sono dolori e non ce la fo che in rare occasioni.

Certo, s'io studiassi di più forse migliorerei comunque ;-)

Un saluto e grazie ancora.

Teo
« Last Edit: January 04, 2010, 07:15:00 PM by hue »

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #8 on: January 04, 2010, 10:18:17 PM »
Tra quanto te lo dovrai togliere?
Ps: anche io ho suonato pochissimo senza l'apparecchio. Anzi, senza l'apparecchio sull' arcata superiore, perché quello sull' arcata inferiore lo ho messo prima di iniziare a suonare (mi pare).

Offline hue

• Quarta Tromba
  • *
    • Grey Sparkle
« Reply #9 on: January 05, 2010, 06:57:31 PM »
Il problema è che non so quando lo potrò togliere.

Ho un problema abbastanza serio, dei canini inclusi, che a 35 anni è duro smuovere. Quindi dipende da loro. Uno è ora a posto, l'altro è in lieve movimento, ma da pochi mesi. Pensa che dovevo togliere il tutto e rinunciare, poi si è messo a muoversi. I dentisti dicono che forse è stata proprio la tromba a farlo iniziare a 'camminare'.

Mah... forse entro dicembre lo levo, ma non faccio più previsioni. Comunque per me è solo sull'arcata superiore.

Grazie ancora,

Teo

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #10 on: January 05, 2010, 10:22:50 PM »
SPero che riuscirai a vivere la cosa nel miglior modo e che la data non venga rimandata ancora. Bè, io l'apparecchio lo ho da 3 anni. Quanto doveva durare? 2 anni. Ma, come ti ho detto, continua a sperare: prima o poi il momento arriverà!