da "classico" vi posto la mia opinione sulla estensione diciamo richiesta per suonare musica classica.(ps. parlo di note reali!)
diciamo che l'estensione massima parte da un Mi basso(nota reale) (addirittura Mib in Carmen!!) fino ad un Re bisacuto (sinfonia delle alpi di r. strauss),Diciamo che in queste quasi 3 ottave bisogna possedere la totale padronanza. ossia che il suono deve essere sempre bello ricco di armonici pastoso ed intonato (e gia fin qui mica è facile),a questo ci attacchiamo che tutte codeste note devono essere suonate in qualsiasi dinamica...da tre ppp a 3 fff,sempre con bel colore armonici intonazione etc etc... in piu, certe note vanno studiate anche per essere attaccate con precisione anche dopo molte battute di pausa...
quindi il lavoro non è certo facile,soprattutto da mantere questo tipo di standard... ci sono delle eccezzioni,come diceva anrapa. se si suona la musica barocca,che pero viene suonato con il trombino,e quindi l'emissione è un po piu facile,si deve arrivare in orchestra al Fa bisacuto nel 2 ° brandeburghese,mentre dal punto di vista solistico i concerti di Michael haydn e X. Richter arrivano a sfiorare il La bisacuto...
per quanto rigurda la musica sinfonica-operistica : la nota piu alta da beccare a 3 fff è il famoso RE bisacuto (tra l'atro è un solo) della sinfonia delle alpi....ma esistono altri pezzi soprattutto contemporanei dove si va ancora piu su...a me capito' un brano di dallapiccola dove i MIb erano infiniti,e le Undine di Berio dove dovetti prendere il trombino per la infinità di Fa bisacuti che si trovavano...ma sono rari casi...
in giu è risaputo l'inizio dell'opera carmen dove si deve suonare questa ouverture nell'ottava piu bassa della tromba,arrivando a toccare il Mib basso...
ma gli esempi sono infiniti...
nella musica leggera?? a mio modesto parere chi piu ne ha di note ne metta!io vado sempre fuori di testa quando sento gli acustisti...