Buon anno a tutti!
ho pensato di fare cosa gradita a tutti gli amanti jazzofili nell'allegare una raccolta di “citazioni” che possono risultare utili ai più per arricchire gli assoli.
Per i meno “competenti”, rammento che le citazioni di celebri temi, canzoni, arie, ecc. sono da sempre stati utilizzati dai grandi jazzman nei soli.
Il primo che fece grandissimo uso di questa “tecnica” di arricchimento solistico è stato Charlie Parker, il quale inseriva, con una disinvoltura da campione, qualsivoglia frammento di celebri temi (anche celeberrime arie classiche) all'interno dei propri assoli (si dice che Lorraine Gillespie spronasse il marito a “citare come cita Bird quando suona”...).
Bird, per vero, si “autocitava” spessissimo, inserendo frammenti di propri temi all'interno di altri brani (ma, del resto, trattavasi di proprio materiale “solistico” divenuto poi “tematico”).
Personalmente, apprezzo molto la capacità di uno strumentista di eseguire citazioni, specie se inserite fluidamente nel fraseggio (anche non necessariamente all'inizio della frase solistica), per cui ho cercato di trascrivere una serie di frammenti tematici che potranno essere utilizzati e sviluppati.
Ovviamente, il TOP sarebbe conoscere tutti i temi indicati dall'inizio alla fine, ma, non sono un professionista e non 8 ore di tempo da dedicare allo strumento... per cui sono giunto a realizzare questa “scorciatoia” (anche perché, per vero, la citazione raggiunge il proprio scopo quando il frammento suonato è riconoscibile e l'avvio di un tema è la parte immediatamente riconoscibile dello stesso; chi non conosce l'inizio di Now's the time o Anthropology o di Hot House?).
Ovviamente, le citazioni allegate le ho trascritte nelle tonalità più utilizzate jazzisticamente – C, Bb, F, G, D, Eb –, per cui, per chi volesse approfondire, sono a disposizione per fornire l'intero materiale da me elaborato.
Come potrete vedere, la maggior parte delle citazioni, deriva da brani Be-bop, West Coast Jazz o Hard Bop, per il semplice motivo che sono più “riconoscibili” (ma è una questione di gusto personale... Alcuni potranno utilizzare 'O sole mio o La mia bella Madunina...).
Piccola delucidazione tecnica: le citazioni in C potranno essere utilizzate in Cmajor, C7 e (alcune) in Aminor (con particolare attenzione al “colore” che la citazione – decisamente “maggiore” - fornisce all'accordo minore).
Per rendere più “collettiva” l'analisi del materiale tematico degli allegati, si potrebbero
postare degli esempi di assoli con citazioni suonati da noi sulle basi (Aebersold o similari) di celebri standard (o blues) e, nel frattempo,
fare una lista delle citazioni utilizzate dai grandi jazzman in celeberrimi soli:
Parto io:
Charlie Parker "ovunque" cita Cool Blues (proprio blues)
Lee Morgan su Whisper Not (“Live in Paris '58”) cita la Carmen di Bizet
Tom Harrell su Jeanine (“Moon and Sand”) cita Marmaduke di Parker
Spero il materiale vi sia utile...
Buon lavoro (attendo commenti, consigli e altre citazioni colte, ovviamente)!!
Francesco
[allegato eliminato da un amministratore]
[allegato eliminato da un amministratore]