Si, decisamente. E pensa come sarebbe stato più bello il risultato se l'avesse usata! E dire che basta poco per suonare meglio... Ogni tanto mi chiedo se oltre a scherzarci (cosa che mi diverte) non sia produttivo cercare di spendere un centesimo di quel tempo usando le pompe, suonando nel centro delle note etc etc... Blade80 lo sta facendo e i risultati sono alquanto eloquenti. A volte siamo scioccamente pigri.
Premetto che se non fossi stato più che disperato forse non avrei seguito i consigli di Tony, ma ero ad un bivio : smettere (causa problemi alla tiroide dovuti agli sforzi che facevo per suonare), o trovare un modo per far meno fatica.
Io mi sono sempre basato sullo sforzo labbiale/fisico per capire che nota facevo (naturalmente questo non è giusto): ma da quando ho iniziato a cercare di trovare la centratura dei suoni, tutti i miei "paletti" sono saltati perchè la fatica per fare una certa nota si è dimezzata se non più.
Però nel momento che si iniziano a centrare le note a vuoto, diventa indispensabile l'utilizzo delle pompe altrimenti i suoni creati con l'ausilio dei pistoni risultano non centrati e per forza di cose si correggono anche i suoni a vuoto ritornando così fuori centratura.