Author Topic: Tromba per "bucare" in sezione  (Read 9332 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Tromba per "bucare" in sezione
« Reply #15 on: January 13, 2010, 03:58:43 PM »
Non sono assolutamente d'accordo......

da quando in qua ti lanci in giudizi cosi' tranchant ?   :D
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #16 on: January 13, 2010, 04:05:14 PM »
Sono democristiano e quindi cerco sempre di essere un pò contro e un pò a favore il centrismo follin-casiniano ha fatto scuola.
Ma quando non sono d'accordo lo dico ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #17 on: January 13, 2010, 05:06:29 PM »
PS: Nessuno ha  creato il mito schilke, le schilke sono un mito pollices

GRANDE ZOSIMO!!! pollices
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: January 13, 2010, 06:30:52 PM »
Non sono assolutamente d'accordo. Prendi una x3 o s22 quando suoni tremano i vetri, se prendi dei carrozzoni alla evo I o altro stai bene a centrare note e soffiare non bucheraii assolutamente nulla. Con questo non dico che le trombe pesanti non sono valide anzi ma di sicuro non sono un'ottima scelta per suonare in big band o fare altre cose tipo Latino americano o funky. Che poi qualcuno le usi per questi generi e gli vada da dio so gusti. Ma se dovessi scegliere una tromba per big band e altri generi non prenderei mai delle trombe estreme di peso.
PS: Nessuno ha  creato il mito schilke, le schilke sono un mito pollices

La Connstellation è una delle più apprezzate trombe da Big Band ed è notevolmente pesante, come la mettiamo?
Non facciamo di tutta l'erba un fascio: che le Schilke siano apprezzate è evidente, che si sentano bene dalla parte del trombettista pure, che le usino in tanti anche. Che buchino IN LIVE non mi risulta, o per lo meno non bucano certo più di una tromba pesante. E' una questione fisica, non di leggende metropolitane: uno strumento pesante dissipa (spreca) meno energia in inutili vibrazioni del metallo e lascia passare l'onda più di una leggera. Harrelson è uno dei tanti che spiega bene questo concetto.
Poi le Schilke sono, essendo leggere, estremamente pronte e quindi agili. Per questo motivo piacciono a tantissimi ma da qui a dire che proiettano manca il nesso logico e fisicamente dimostrabile.
Tanto per darti un'idea: una Monette Anja proietta MOOOOOOOOOLTO più di una Monette XLT, sebbene siano due Monette. Se bastasse il nome per dare la certezza che una tromba proietta non ci sarebbe motivo di fare modelli diversi. Per la cronaca sono certo che la nuova Schilke HD è una tromba che proietta di più, dà meno feedback ed è più "lenta" di una X3.
La fisica è fisica, nella tua affermazione sulle Schilke non c'è una spiegazione fisica. Tiè :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #19 on: January 13, 2010, 07:20:40 PM »
L'idea che mi sono fatto (senza nessuna base scientifica, sia chiaro :D) è che una tromba "pesante" facendosi "sentire di meno" dal trombettista in sezione, lo invogli a spingere di più (e di conseguenza a farsi sentire più "forte"). Per questo richiede anche più preparazione e chops.
Con una tromba leggera o che "vibra in mano" la sensazione di aver raggiunto il volume/potenza desiderati arriva prima, quindi ci si trattiene un po' e di conseguenza si proietta di meno.
Poi, certo, ho letto le spiegazioni di Harrelson e sono assolutamente illuminanti, la fisica è fisica.

P.S. che poi, tutto è relativo: al Maynard dei tempi d'oro, gli davi anche una cinese di latta ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #20 on: January 13, 2010, 08:13:33 PM »
Per quanto mi riguarda e dalla mia umile esperienza  non sono d'accordo. Ovviamente mi puoi citare tutte le leggi fisiche che vuoi e sicuramente avrai ragione ma in teoria io ME NE FREGO della fisica perchè mi piace quello che per me reputo buono e non quello che gli altri o la Geometria euclidea reputano buono(dirai peggio per te che sei ignorante e io ti rispondo e sti gran ciufoli) La Conn è da big band ma è una medio pesante non certo evo e congeneri. Poi la conn ''devi saperla suonare'' per aprirla,  la schilke la suona anche un bambino. Le schilke non è che proiettano di più, le schilke distruggono tutto quello che incontrano. Mi puoi spaccare le orecchie con l'anja ma non me le spaccherai mai come con una schilke, sono sicuro di questo. Io nn faccio testo e parlo solo per me(ovviamente se dovessi consigliare una tromba da big band non consiglierei mai una pesante anche se Majorana mi facesse tutti gli schemini) e non credo di cambiare idea.
« Last Edit: January 13, 2010, 09:07:34 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #21 on: January 13, 2010, 09:09:16 PM »
Bisognerebbe fare dei confronti con più trombe, suonate alla stessa distanza, dalla stessa persona sperando che sia in grado di gestire tutti gli strumenti al top delle rispettive qualità. Ciononostante non riuscirei a convincerti, quindi ti attacchi al ciufolo e non faccio il test, tiè! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #22 on: January 13, 2010, 09:14:40 PM »
Ma ti risparmio io la fatica. Troppi parametri sarebbero difficili da applicare, se aspettiamo e speriamo che la stessa persona sia in grado di gestire tutti gli strumenti al top delle rispettive qualità facciamo notte. Schilke uber alles

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #23 on: January 13, 2010, 10:00:22 PM »
Mo' m'avete incuriosito con 'sta Schilke ;D
Non è che qualcuno a Roma o dintorni ha una B1 da farmi provare per 5 minuti? :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #24 on: January 13, 2010, 10:34:57 PM »
Sicuramente non te ne pentirai ;)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #25 on: January 13, 2010, 10:55:12 PM »
Il punto della questione è cosa ti aspetti da una tromba quando la suoni: feedback? "Gittata"? Brillantezza? Peso? Velocità nella risposta? Intonazione?
Insomma, il motivo per cui si usa una Bach 37 ML argentata nel 90% delle orchestre non è perchè è la migliore tromba in circolazione, ci sono ben altri (tristi) motivi.
Prima di comprare una tromba bisogna avere le idee MOLTO chiare su quale sarà il campo di applicazione altrimenti si rischia di avere uno strumento che rema contro (per esempio una tromba INUTILMENTE troppo pesante).
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #26 on: January 14, 2010, 01:05:43 AM »
Se la domanda è: Cerco una tromba che lanci granate come su un campo di battaglia  e rasoiate come il barbiere di siviglia la risposta é SCHILKE. tutto il resto è noia ;)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #27 on: January 14, 2010, 01:32:23 AM »
A sordato 'nnamurato Ryan, mabbbaff...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #28 on: January 14, 2010, 02:03:53 AM »
Io le trombe pesanti o carenate le vedo come un Bach 1c ovvero comode, stabili e con un bel suonone.( molto adatto alla musica classica tanto amata dal nostro Masaniello. :D )Ovviamente  l'1c è granitico e preciso  sul registro medio alto ma quando si va su e si ha bisogno di un altro suono  come prontezza  apertura e brillantezza di certo l'1c  non è il massimo perchè ci sono bocchini appositi che  hanno caratteristiche diverse dal bach  ma servono in quelle situazioni. Quindi se mi chiedessero se l1c è un buon bocchino da suonare in big band risponderei che si,può anche esserlo ma c'è di meglio come caratteristiche per quel genere di musica.

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #29 on: January 14, 2010, 09:14:03 AM »
la schilke la suona anche un bambino.
su questo non sono tanto d'accordo: la schilke, come altri strumenti professionali, richiede un certo grado di preparazione per farla rendere al meglio, è è l'impressione che ho avuto io provandole e me l'hanno confermata gente molto brava che ce l'ha.
Qui si riallaccia il discorso della centratura delle note: se suono centrato lo strumento "risuona", il suono si espande, se suono scentrato la schilke e in generale le trombe professionali si chiudono. Questa è stata la mia impressione finora (e io che non sono sempre centrato me ne accorgo di questa cosa).
Ho notato anche che sugli strumenti leggeri questa cosa si nota un po' meno che su quelli pesanti.
Secondo me un bambino (o un adulto non preparato adeguatamente) "sembra" che riesca a suonare meglio una tromba professionale leggera piuttosto che una medio/pesante o pesante.

Sull'uso in big band sinceramente non saprei...
Fabio "Cariù"