Non sono assolutamente d'accordo. Prendi una x3 o s22 quando suoni tremano i vetri, se prendi dei carrozzoni alla evo I o altro stai bene a centrare note e soffiare non bucheraii assolutamente nulla. Con questo non dico che le trombe pesanti non sono valide anzi ma di sicuro non sono un'ottima scelta per suonare in big band o fare altre cose tipo Latino americano o funky. Che poi qualcuno le usi per questi generi e gli vada da dio so gusti. Ma se dovessi scegliere una tromba per big band e altri generi non prenderei mai delle trombe estreme di peso.
PS: Nessuno ha creato il mito schilke, le schilke sono un mito
La Connstellation è una delle più apprezzate trombe da Big Band ed è notevolmente pesante, come la mettiamo?
Non facciamo di tutta l'erba un fascio: che le Schilke siano apprezzate è evidente, che si sentano bene dalla parte del trombettista pure, che le usino in tanti anche. Che buchino IN LIVE non mi risulta, o per lo meno non bucano certo più di una tromba pesante. E' una questione fisica, non di leggende metropolitane: uno strumento pesante dissipa (spreca) meno energia in inutili vibrazioni del metallo e lascia passare l'onda più di una leggera. Harrelson è uno dei tanti che spiega bene questo concetto.
Poi le Schilke sono, essendo leggere, estremamente pronte e quindi agili. Per questo motivo piacciono a tantissimi ma da qui a dire che proiettano manca il nesso logico e fisicamente dimostrabile.
Tanto per darti un'idea: una Monette Anja proietta MOOOOOOOOOLTO più di una Monette XLT, sebbene siano due Monette. Se bastasse il nome per dare la certezza che una tromba proietta non ci sarebbe motivo di fare modelli diversi. Per la cronaca sono certo che la nuova Schilke HD è una tromba che proietta di più, dà meno feedback ed è più "lenta" di una X3.
La fisica è fisica, nella tua affermazione sulle Schilke non c'è una spiegazione fisica. Tiè