Ciao a tutti !
Mi spiace per questo post, perche' sono sicurissimo che una miriade di persone adesso stanno aspettando il
"capitolato tecnico", spolverando cacciaviti e seghetti, e inserendo un post per vendere la SilentBrass !
Scusami Guinness: non e' assolutamente mia intenzione sminuire il tuo lavoro e la tua disponibilita' nel condividere
la cosa, (io veramente spero funzioni benissimo e risolva i tuoi problemi), ma io sono appena uscito da questo
incubo dopo settimane passate tra internet, telefono con vari fornitori di materiale fonoisolante e scrivania invasa
da fogli con progetti, misure e depilant.
Davvero non voglio fare il disfattista: magari qualcuno si e' gia' cimentato con l'autocostruzione di un box
insonorizzato e ha risolto i suoi problemi; io voglio solo raccontarvi la mia esperienza e le mie impressioni.
Qualche informazione in ordine sparso:
- i decibel non seguono la scala lineare ma quella logaritmica: per esempio un aumento di 3db equivale ad
un raddoppio del volume sonoro
- il livello di pressione sonora accettato per legge dipende dal comune in cui vivete ma generalmente e' stabilito
in 5db durante le ore diurne e 3db durante quelle notturne, da sommarsi al livello di fondo....se vivete in una zona
particolarmente silenziosa superare i 3db e', purtroppo, facilissimo: il fruscio delle foglie e' di circa 20db !
- 'fonoassorbente' non e' lo stesso di 'fonoisolante': occhio quando/se verificate le caratteristiche di qualche materiale.
(a noi serviranno entrambi: per isolarci dall'esterno e per minimizzare l'effetto eco all'interno del cubo che costruiamo)
- attenzione ai materiali: esistono per esempio dei pannelli abbinati a lastre di piombo, (che non e' proprio il massimo
per la salute), oppure anche la semplice lana di roccia andrebbe sigillata in sacchi di plastica.
- sempre da internet: qualcuno ha pensato di riutilizzare le vecchie cabine dismesse della SIP....vi ricordate quelle qrigie,
insonorizzate, tipiche dei luoghi di villeggiatura ? Soluzione ottima a costo zero....peccato siano imbottite di amianto.
- se fate un giro per la rete vedrete che in Italia ci sono sostanzialmente tre ditte che producono box insonorizzati
ed il prezzo e' all'incirca quello indicato da Guinness (dipende ovviamente dalle dimensioni della cabina)
- sempre in rete c'e' gia' un progetto per l'autocostruzione di un box insonorizzato: e' in un sito di batteristi.
(lo trovate in vari siti, ma il progetto e' sempre lo stesso): e' gente che 'picchia' parecchio e dicono funzioni quindi
a naso....pardon: a orecchio, sembrerebbe che il fai-da-te sia una soluzione percorribile.
- anche se non e' indispensabile dovremmo pensare ad un sistema di ricambio dell'aria: in pochi metri cubi dopo un
po' comincia a fare davvero caldo.....ma isolare acusticamente tale sistema inizia a diventare complicato.
Allora: io ho cominciato pensando di acquistarne uno commerciale e quindi ho preso la tromba e sono andato con un
amico, (il cui compito era quello di raccontarmi l'impressione dall'esterno), in una delle ditte di cui sopra a provarne uno:
- dimensioni: ho provato l' 1m x 1m.....e' veramente piccolo piccolo
- efficacia: il modello con abbattimento di 30db non e' assolutamente sufficente; quello da 45db fa pochino.....sicuramente
mooooolto meno di quello che mi immaginavo/speravo !
(parliamo sembre di tromba: immagino che per una chitarra acustica o un clarinetto o un flauto sia piu' che sufficente)
Sono allora passato all'idea della autocostruzione e, dopo essermi sfinito in internet sui siti di materiali fonoisolanti,
ho contattato un paio di venditori per farmi consigliare da loro il prodotto od il mix di prodotti necessari per ottenere il
migliore risultato o comunque che fosse superiore ai 45db di assorbimento di cui sopra.
Purtroppo tutti mi hanno risposto che, anche considerando un lavoro eseguito a regola d'arte, non sarei riuscito a
raggiungere un tale livello di isolamento.
Quindi io credo, (sottolineo 'credo'), che l'autocostruzione sia una soluzione che possa essere almeno considerata se
la destinazione della cabina insonorizzata e' un garage come nel caso di Guinness, (che probabilmente non confina con
altri appartamenti), mentre se pensiamo di piazzarla in casa il rischio e' di spendere 1500/2000 euro senza riuscire
a risolvere i problemi di vicinato.
Scusate se sono stato cosi' lungo......
Ciao, Dario