Ciao a tutti,anchio vorrei portare la mia personale esperienza sui box insonorizzati.Innanzitutto una piccola parentesi per anrapa,la puma costruisce diverse tipologie di box insonorizzati per le più svariate esigenze,inoltre non è l'unica ditta a fornire questo tipo prodotto,il problema semmai non è trovare il box che ci soddisfa ma cavarsela con una spesa minima.Per quanto riguarda invece il box fai da te due sono le considerazioni che mi preme evidenziare,uno è che i materiali fonoisolanti (non fonoassorbenti che invece non isolano ma migliorano solo l'acustica) sono molto costosi (vedi ad esempio il piombo fonoisolante per eccellenza ).L'altro punto è che se il lavoro non è fatto più che a regola d'arte si rischia di fare un lavoro a metà perchè il suono passa lo stesso anche se chiaramente in maniera di molto inferiore che non avendo isolato.Un'altro punto forse il più importante occhio all'aerazione alla luminosità dell'ambiente perchè il rischio di creare un ambiente asfittico e claustrofobico è notevole.Dopo 4 anni di box insonorizzato fai da te ,non ripeterei più l'esperienza forse neanche con un box fatto a regola d'arte,immaginatevi a confinarvi ogni giorno in 2x2 (se va bene),non è come dirlo provare per credere.Tutto questo discorso è per dire che la cosa va molto ben meditata e scelta quando veramente non esistono altre soluzioni.La soluzione migliore a mio avviso dove possibile è una casa in campagna,anche vecchia ma senza vicinato,una libertà impagabile.Io ci stò lavorando e per il momento mi barcameno tra sordine,lamentele del vicinato,suonate in trasferta e tanta oculatezza nella scelta dell'orario in cui suonare.Ciao a tutti,spero di essere stato di utilità per qualcuno !