Ho preso un Parduba #7 più per curiosità che altro, non aspettandomi nulla di particolare.
Invece ... mi ha decisamente sorpreso. Non so, sarà la doppia tazza che personalmente trovo perfetta per la mia impostazione, il bordo comodo o che, ma è veramente qualcosa di unico e particolare.
Si riesce ad ottenere un suono bello grosso, "broad", in basso grazie alle dimensioni della prima tazza a "U" e salendo la seconda tazza, una "V" molto stretta, permette di suonare sul registro altissimo con metà o meno dell'aria che si usa di solito e un timbro squillante e pulitissimo. Ci vuole sicuramente un po' per adattarsi (il rischio maggiore è che dopo aver suonato in alto, tornando nel registro medio si ha un "fzzzzz" nel suono) e forse non è adatto a tutti, ma questo Parduba se domato può dare soddisfazioni IMMENSE. L'aria richiesta, in tutto il registro, è molto poca e all'inizio si tende a fare un po' di overblow, ma anche qui è questione di tempo e di studio per adattarsi.
Fra l'altro è veramente ben realizzato e MOLTO pesante, sembra quasi (come peso) un heavy delle classiche marche. Insomma: ve lo consiglio, provatelo (anche perchè spedito costa sui 50 euro, non è una follia anzi li vale tutti se non altro come materiali e rifinitura) e potreste rimanere sorpresi. Attenzione alle dimensioni: un #7 è una via di mezzo fra 1 e 3 Bach e secondo me permette di ottenere un bel suono anche nel rgistro medio-basso senza sforzo.