Author Topic: Art Farmer  (Read 1989 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
Art Farmer
« on: January 19, 2010, 06:14:30 PM »
Cari Amici estimatori & intenditori.
Mi sono per qualche strano motivo soffermato un attimo sul piccolo uomo baffuto Art Farmer, Ascoltando l'Album "Farmer's Market".
Pensando di riuscire (impresa osticissima ma forse possibile con un buon studio) a portare il suo assolo all'esame di Giugno, volevo sapere qualche parere disinteressato da qualcuno dei miei fidi compagni di avventura trombofila.
...era sicuramente un originale, semplicemente per il fatto di avere ispirato (e commissionato) a Dave Monette la realizzazione del (o della) Flumpet...
Attendo vostre recensioni.
Nicola
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: Art Farmer
« Reply #1 on: January 19, 2010, 06:20:27 PM »
Fatti una cultura testùn. Grazie all'analisi degli assoli fatti da Ciaucescu anche tu potrai capire qualcosa di jazz smil
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=2379.75
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #2 on: January 19, 2010, 06:51:40 PM »
Grazie, Molto gentile...
Forse ho postato male perchè dovevo andare sotto l'altra famiglia...

Infatti, ecco ciò che cercavo; una chicca...
http://www.youtube.com/watch?v=CqinRfoBnbc&feature=related

A
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #3 on: January 20, 2010, 08:52:55 AM »
Art Farmer  del periodo in cui suonava flicorno e tromba è uno dei miei trombettisti preferiti !!!
Quando però lo sento suonare la flumpet mi fa piangere il cuore , anche nel video postato qui sopra l'intonazione dello strumento è tremenda .
Sarà che lui era a fine carriera e che la flumpet non è proprio uno strumento riuscito ,  oppure sono stato contagiato da Tony  sudd
CD consigliati  "A sleeping bee" , "Art & perception" .
Tra parentesi mi ha detto un amico che ci ha suonato assieme che era proprio cattivo ,molto esigente !!!
Questo pezzo mi fa scendere le lacrime .

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vq0Xq5nWzIY[/youtube]

Cesco

• Guest
« Reply #4 on: January 20, 2010, 09:42:42 AM »
Questo pezzo mi fa scendere le lacrime .

... uno dei più grandi combo mai allestiti: Art Farmer, Jim Hall, Steve Swallow (ancora al contrabbasso) e Pete La Roca.... Semplicemente fantastico!!!
Della stessa formazione consiglio vivamente il seguente titolo:

e non solo per la copertina...  ;)
Vengono eseguiti esclusivamente brani tradizionali svedesi... sono tutti al massimo e Art Farmer fornisce una prestazione maiuscola!!

Quanto al commento sulla flumpet, ho delle registrazioni, anche live, nelle quali Farmer alla flumpet suona bene ed ha un suono molto corposo e bello. Ad esempio:

Altri nei quali non si può sentire, purtroppo...

Quest'ultimo, peraltro, è consigliatissimo per la prestazione notevole di Tom Harrell, che surclassa Art su tutti i fronti (specialmente quando affrontano un tema particolarmente ostico di Bill Evans...).

Ciao!
Francesco
 salut

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #5 on: January 20, 2010, 09:44:35 AM »
.....Grazie all'analisi degli assoli fatti da Ciaucescu.....

Luis, questa merita assolutamente un punticino....grande....   applaus
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #6 on: January 20, 2010, 09:52:48 AM »
Ciao,Ataru, non ricordo bene la data, nel 1981  ho avuto il piacere assieme ad un amico di organizzare un concerto del grande Art al vecchio King di Tessera. Eravamo dei pionieri, il gruppo oltre a lui vedeva Pierannunzi, Pellegatti e Gico Pavan. Grande emozione, esiste anche una registarzione che mi piacerebbe far pubblicare....un domani. Anedoto, Art alla fine vuole essere pagato ....ma solo in dollari e in contanti. Si è seduto finchè a notte fonda la situazione non si è sbloccata procurando i bigliettoni, cosa non semplice vista l'ora. Penso che il carratteraccio (in senso buono) ci fosse tutto. ti consiglio anche Modern Art, veramente splendido. Mi ha meravigliavato  che nel forum partito da Chet nessuno , mi sembra , citasse il grandissimo Art (con qualche scivolone) come tutti i grandi. eugeniovi

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #7 on: January 20, 2010, 10:09:04 AM »
Caro Eugenio , Davide proprio Venerdì mi ha detto che sei stato tu l'organizzatore del concerto con Art .
Ma quante storie avrai da raccontare !!! :-)
Altro cd consigliato :

[youtube]http://www.amazon.com/Road-Art-Farmer/dp/B000000YQU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=music&qid=1263978386&sr=1-1[/youtube]

p.s. eugenio ma c'eri anche al Dona Flor a MEstre quando venne Belmondo ? Credo fossero 20 anni fa   

Cesco

• Guest
« Reply #8 on: January 20, 2010, 10:48:09 AM »

Altro cd consigliato :

Ataru voleva indicare questo:

pollices

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #9 on: January 20, 2010, 10:52:23 AM »
Ataru voleva indicare questo:

pollices

Esatto ma che cacchio ho fatto ? mha ???

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #10 on: January 20, 2010, 11:05:46 AM »
Al Dona Flor (tempi epici) quella sera non c'ero. Per me il più bel locale che però ha vissuto brevissima stagione è stato veramente il primo in assoluto e cioè il Magazine creato da circolo Caligola ( che non ringrazierò mai abbastanza per i concerti  che ha organizzato e continua ad organizzare).  In questo locale ho ascoltato Joe Newman, Jimmy Owens, George Lewis...se è poco. Per onor di cronaca tributo anche al Vapore  locale con fascino unico e grande capacità e fiuto dei gestori. Per Art farmer consiglierei le incisioni col Jazztet con Golson, incisioni con Mulligan (forse però sente il peso della personalità di Gerry) e il grande album Jazz in the space age a nome di George Russell,  grandissima big band (il mio debole)e grandissima introduzione vocale, da ascoltare assolutamente. Ciao