Sabato scorso siamo andati con un caro compare trombettiere a fare il tour "daminelli/cavalli"... Premessa, da Daminelli non c'ero mai stato e devo dire che è come tornare bambini e svegliarsi la mattina di S.Lucia (qui a Verona l'equivalente di Natale)...
Abbiamo provato per un ora e mezza buona, in una delle stanze insonorizzate, Getzen e Schilke... Simone, il responsabile degli ottoni ne sa a pacchi a livello di trombe e ci ha snocciolato storie, aneddoti e buoni consigli senza troppi problemi... Notevolissime, a mio avviso Schilke X3, B7 e S32HD (quest'ultima forse la più versatile anche se la B7 mi si confaceva di più), incredibile invece la HC2 (ispirata alla committee) che ha un suono esagerato anche se molto molto particolare... Da segnalare a chi può interessare un trombino Schilke P5-4-GP che ex demo ci proponeva a 3600€ (e a detta del mio compare che ne capisce molto più di me) è un affarone!
Al ritorno ci siamo fermati da Cavalli che sembra sempre un po' in declino: qualche tromba da studio, qualche vintage due king legend 2070 e poco più... Abbiamo provato la Yamaha 20th e nient'altro, lo stanzino dedicato è una vetrina che rende impossibile capire che suono esce dallo strumento e da quel poco che posso dire l'ho trovata dura, con gli armonici non proprio al loro posto e con un suono molto nasale ma su questo l'ambiente forse forse incide più di quel che credevo...
Questi i miei 2 cents...
A Verona rimangono tre negozi che hanno strumenti a fiato lo storico Zecchini in centro che ha poca roba principalmente da studio, Musicalbox vicino la fiera che ha una discreta disponibilità tra Yamaha e Bach (più qualche cosina strana usata tra cui Curtois e Callet) e Wind&Brass che ha la linea Jupiter... Va detto che da MusicalBox spesso si trova Alessandro (uno dei due che li lavorano) che è trombettista e che ci mette del suo per darti bado...
Di sicuro, visto Daminelli, tutti gli altri "scompaiono"... Infatti cercherò di non tornarci perchè se no quando devo uscire senza portare via niente mi viene sempre da piangere