Author Topic: Urban Agnas con il trombino  (Read 1890 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re: Urban Agnas con il trombino
« Reply #15 on: January 27, 2010, 02:27:30 PM »
Leviamoci il cappello di fronte a questi maestri. Poi sicuramente il Jazz è un 'altra cosa ma le cose che fanno Chet, Dizzy, Miles....etc   fatte da loro hanno un senso appunto perchè fatte da loro (scusate), se noi le copiamo non vuol dire che suoniamo bene la tromba, al massimo ci divertiamo(vorrei io). Vivaldi se avesse sentito la sua composizione eseguita da Chet non so se sarebbe stato contento, come penso che nello scrivere un blues non se la sarebbe cavata tanto bene. Ciao eugeniovi

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #16 on: January 27, 2010, 03:07:24 PM »
Leviamoci il cappello di fronte a questi maestri. Poi sicuramente il Jazz è un 'altra cosa ma le cose che fanno Chet, Dizzy, Miles....etc   fatte da loro hanno un senso appunto perchè fatte da loro (scusate), se noi le copiamo non vuol dire che suoniamo bene la tromba, al massimo ci divertiamo(vorrei io). Vivaldi se avesse sentito la sua composizione eseguita da Chet non so se sarebbe stato contento, come penso che nello scrivere un blues non se la sarebbe cavata tanto bene. Ciao eugeniovi

Beh, ma che significa? E' ovvio! Io il paragone mica lo faccio con Chet, lo faccio con Maurice André e Hardenberger... E non voglio assolutamente mancare di rispetto ad un musicista bravo ed apprezzato come Urban Agnas, ma mi sento di dire che, come interpretazione, non mi fa impazzire. o avuto il piacere di sentire suonare dal vivo il trombino da Fabiano Maniero, ed anche lui, oltre ad essere bravissimo, è veramente emozionante nelle sue interpretazioni. Quindi, pur se non ho grande esperienza di classica, ho qualche buon termine di paragone...

Vorrei anche dire che secondo me come interpretazione anche il nostro ValerioMaw mi piace decisamente di più, tanto per dire che non è che si debba per forza andare a prendere i mostri sacri... Suonare (qualsiasi genere) non è solo tecnica ed intonazione, è anche (e soprattutto...) capacità di comunicare, poesia, sensibilità. Oserei dire che è questa la parte più difficile, perché difficilmente si insegna... Ce l'hai o non ce l'hai.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #17 on: January 27, 2010, 04:12:53 PM »
Norman, non era assolutamente una risposta mirata a te  Mi sembra che certe volte si adoperi lo stesso metro per cose che sia storicamente che artisticamente richederebbero valutazioni in base alla consapevolezza della diversità dei generi e di conseguenza del loro bisogno di essere interpretate con codifiche  diverse. Ciao, eugeniovi.

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #18 on: January 28, 2010, 09:17:15 AM »
Ma infatti le mie risposte  erano indirizzate per chi usa lo stesso metro di valutazione per jazz e classica .

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #19 on: January 28, 2010, 11:23:02 AM »
D'accordissimo, ciao, eugeniovi