Author Topic: Aria!!!  (Read 4494 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
Re: Aria!!!
« Reply #15 on: February 04, 2010, 07:48:18 PM »
Il respirare profondo e riempiere appieno i polmoni, sempre in modo naturale senza forzare, ti da più appoggio e sostegno non solo nel suonare la tromba ma anche nel parlare e nel cantare, la qualità del suono e della voce  migliorano e anche il controllo delle emozioni migliora, non mi chiedere tecnicamente perchè avviene, io non sono un teorico, ma le cose che che dico le metto in pratica da oltre 20 anni.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Cesco

• Guest
« Reply #16 on: February 05, 2010, 09:01:39 AM »
Il respirare profondo e riempiere appieno i polmoni, sempre in modo naturale senza forzare, ti da più appoggio e sostegno non solo nel suonare la tromba ma anche nel parlare e nel cantare, la qualità del suono e della voce  migliorano e anche il controllo delle emozioni migliora, non mi chiedere tecnicamente perchè avviene, io non sono un teorico, ma le cose che che dico le metto in pratica da oltre 20 anni.
Ciao!
Stefano

Stefano, i tuoi interventi sono sempre illuminanti.  ovazion
La penso anch'io come te, ma una conferma è sempre importante!!

P.S.: grandioso il cucciolone che è seduto sulla poltrona con te!!!!  pollices

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #17 on: February 05, 2010, 09:19:14 AM »
Ti ringrazio Cesco per l'apprezzamento e la condivisione dei concetti espressi , il cucciolone che oggi ha 6 anni e uno dei miei 4  AMORI, questo è registrato all'anagrafe canina come Cecil Taylor e gli altri : Carmen McRae, Dee Dee Bridgewater, Airto Moreira; la musica la trasmetto anche a loro.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Cesco

• Guest
« Reply #18 on: February 05, 2010, 09:23:16 AM »
Ti ringrazio Cesco per l'apprezzamento e la condivisione dei concetti espressi , il cucciolone che oggi ha 6 anni e uno dei miei 4  AMORI, questo è registrato all'anagrafe canina come Cecil Taylor e gli altri : Carmen McRae, Dee Dee Bridgewater, Airto Moreira; la musica la trasmetto anche a loro.
Ciao!
Stefano

F A N T A S T I C O ! ! ! ! ! ! !

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #19 on: February 05, 2010, 09:49:08 AM »
questo è registrato all'anagrafe canina come Cecil Taylor ??
Ciao!
Stefano

adesso però devi farti fare una tromba a sua immagine!  sbellicars

ragazzi, siamo fortunati ad avere stefano tra le nostre fila.
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #20 on: February 06, 2010, 11:25:34 AM »
Questo è un esperimento che faccio fare (e che studio) molto spesso: http://www.facebook.com/video/video.php?v=1328789230284&ref=mf  (dal minuto 1.10 in poi).
Suonando in un certo modo è possibile far uscire qualsiasi nota anche avendo espirato praticamente tutta l'aria.
Io uso questo "giochino" per dimostrare che basta POCHISSIMA aria per suonare e che molte volte è meglio studiare in questo modo piuttosto che farsi aiutare dall'aria. Sia chiaro: non sto consigliando di prendere poca aria, anzi! Penso che se ne debba quanta più possibile ma solo perchè ci sia una "spinta di riequilibrio" continua che ci permette di suonare senza "soffiare per tenere un foglio attaccato alla parete".
Inoltre questo modo di suonare "senza aria" promuove un rilassamento delle labbra impossibile da ottenere soffiando tanto (perchè più soffi, se si esagera, più bisogna irrigidire le labbra per contrastare l'eccessivo flusso d'aria).

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"