1) Natalie è allieva di Adam Rapa da un bel po', vive a Seattle e lui al momento è ospite nella casa dei genitori (fra un paio di giorni si trasferisce definitivamente a New York).
2) E' la campionessa di tutti gli Stati Uniti di tromba nella categoria FINO A 18 ANNI (lei ne ha 10...)
3) Il secondo classificato è un altro suo allievo, ha 14 anni...
4) Natalie suona con la tecnica di Adam Rapa, basa tutto sull'uso della lingua, aria ne usa poca o niente rispetto a quella che si usa nelle altre tecniche.
5) Il suono "tagliente" non lo capisco: in quel video Adam Rapa suona un Do bisacuto (il SECONDO DO sopra il pentagramma) ad un volume molto basso, diciamo un mp, è normale che non sia una nota "scura". Attendo frementemente una registrazione di un Do bisacuto mezzopiano e scuro.
Inoltre: il suono di Natalie è "tagliente" o corposo?
6) Nel video su facebook dove il "negrone" fa il do trisacuto lui va su fino al Fa sopra il Do bisacuto, normalmente arriva fino al La sopra ancora ma non studia il registro acuto da diversi anni semplicemente perchè non gli serve per il lavoro che fa. L'altra sera mi ha detto che dopo essersi incontrato con quell'omone corpulento gli è presa di nuovo la voglia di studiare le note acute. Io ho comprato i tappi per le orecchie al mio cane...
In generale concordo con Norman, come al solito...