L'idea del limonare mi raccapriccia: BRRRRRRRRRRR...
Io e Cesco ci sentiamo spesso al telefono (anche se ultimamente non mi risponde più...), sono schermaglie amichevoli!
L'ultima volta ti ho chiamato IO ed eri irraggiungibile... evidentemente avevi chiuso perché intento ad ascoltare attentamente Kind of Blue...
Torniamo in topic: sono curioso riguardo questo concetto di suono "tagliente", io ho quel tipo di suono?
Non so che tipo di suono abbia tu.
Io stavo parlando del suono di
Rapa.
Io la penso così: è straordinario per fare "alcune" cose, ma non le cose che piacciono a me.
Nel senso che trovo adatto il suono di Rapa se uno vuole suonare da lead in big band, ma se uno vuole scavare e suonare come Blue Mitchell, Kenny Dorham, Clifford Brown, Freddie Hubbard - tralascio sia Miles che Chet per non passare da talebano -, non è - PER ME - il suono ..... "giusto" (ora i Rapiani mi crocifiggono e il Gran Capo mi banna...).
Parlo, in particolare, del suono
fsciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,
fsciiiiiiiiiiiiiiiiiiii, prodotto dall'impostazione sotto
diverso dal suono
pfuuuuuuuuuuuuu,
ptfuuuuuuuu,
ptfeeeeeeee (che piace a me) dell'impostazione sotto
Spero di aver reso l'idea (e non è una questione di altezza delle note)...
D'altra parte, non si può ver tutto nella vita.
C'é chi vuole un suono "laser", e a me sta bene... sarà perfetto per sparare in big band, ma perderà necessariamente quell' "impastamento" (chiamatele ghost notes, roughess, ecc.) che si sente quando suonano, ad esempio, KD, Dizzy, Mitchell, Farmer, Payton, Hubbard, Hargrove,ecc..
E l'esempio del confronto tra Rapa e l'armadio di colore - in termini di "colore" di suono - è signficativo: fsciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, contro pfaaaaaaaaaaaaaa.
Buone giornate a tutti.... è stato bello....